Dunque..

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Dunque..

Messaggioda Richetto » 28/01/2013, 17:04

Sono disperato, tutta la mia vita sta andando a rotoli: la famiglia, la salute, il lavoro… non vedo nessuna via d’uscita e, sempre più spesso, mi ritrovo a pensare alla soluzione estrema.

Ho quasi cinquant’anni e le batoste che mi ha dato la vita sono innumerevoli.. la mia esistenza è stata contrassegnata dall’assenza di felicità ed ora fatico a raccogliere le forze e stringere i denti per lottare ancora, per l’ennesima volta.. ormai sono terribilmente esausto e demotivato, mi sento dentro ad un tunnel e vedo solamente il buio.

Fra le tante cose che potrei raccontarvi, inizio con questa: mi sono sposato solo dieci anni fa, non abbiamo avuto figli perché lei non ha voluto, ma, almeno questo, lo sapevo fin da prima delle nozze… allora non diedi molto peso alla cosa, che adesso, invece, mi fa riflettere.
Mi pesa sapere che resteremo soli (siamo entrambi figli unici, mia moglie ha già perso entrambe i genitori, io ho solo mia madre) e che non potremo contare su nessun tipo di aiuto; mi pesa sapere che la mia memoria e tutte le mie cose andranno perse; mi pesa sapere che casa nostra finirà in mano a qualche lontano parente; mi manca vedere crescere un figlio, pure con tutti i problemi che ti può dare, ma che ti riempiono la vita. Potevo e dovevo pensarci prima, ormai è tardi..
Mi sposai con entusiasmo, vedevo il matrimonio come il vero inizio della mia vita, dopo tanti anni di solitudine… praticamente subito dopo le nozze iniziarono i guai: alcuni problemi lavorativi, poi mio padre che si ammalò di leucemia e morì dopo un anno, lasciandomi tanto dolore e la difficile gestione di mia madre (pure se completamente autosufficiente).
Non riuscimmo a normalizzare la nostra vita, poiché presto la leucemia ghermì anche mia suocera, che poi morì nel 2009, lasciandoci da gestire un suocero quasi novantenne, che a sua volta morì un paio d’anni dopo.

Così, questi dieci anni di continuo dolore mi hanno praticamente traghettato dai quarant’anni, quando mi sentivo ancora “giovane”, alla porta dei cinquanta, quando capisco che l’autunno della mia vita è già iniziato.
Mi sto spegnendo, ho nelle poche ore di sonno l’unico momento di sollievo, sono sempre triste, faccio fatica a ridere (nonostante sia sempre stato molto incline all’umorismo ed alle battute), idem a sorridere…

Ora i problemi di lavoro si stanno facendo pressanti, col rischio concreto di trovarmi rapidamente in mezzo alla strada… alla mia età e con le mie competenze lavorative (ho sempre fatto il semplice impiegato factotum, che sa fare un poco di tutto ma, in effetti, specializzato in nulla), non vedo dove trovare altre possibilità.

Gli amici? Ne ho sempre avuti pochissimi e non ho mai frequentato compagnie da bar.
Le amicizie “vere”, risalenti all’adolescenza, sono solo tre, anche se una è ormai praticamente estinta: l’amico da oltre quindici anni vive all’estero, ci si scambia qualche mail e ci si vede una volta l’anno.
Degli altri due amici, uno si è sposato dopo di me (ma con una donna molto più giovane) ed ha messo al mondo due bambine, quindi il tempo per vedersi è ridotto al lumicino (anche perché è andato a vivere ad una quindicina di km); con l’altro amico ci si vedeva una volta al mese, poiché abita a cento km di distanza, si andava a cena in trattoria ed erano bellissime serate dove ci si raccontava tutto.. da un paio d’anni, l’amico è andato a convivere con una donna (buon per lui!) e le nostre serate sono finite.

Stavo vagando sul web e mi sono imbattuto in questo Forum… ho letto un po’, l’impressione è che l’età media sia piuttosto bassa e che potrei essere il padre di tanti… però… ditemi qualcosa, vi prego… :(
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Dunque..

Messaggioda giainuso » 28/01/2013, 17:21

Richetto ha scritto:Stavo vagando sul web e mi sono imbattuto in questo Forum… ho letto un po’, l’impressione è che l’età media sia piuttosto bassa e che potrei essere il padre di tanti… però… ditemi qualcosa, vi prego… :(

di me non credo , va bene essere precoci ma non penso che tu abbia disseminato figli a 10 anni :lol:

dire qualcosa non è mai facile ; meno che mai nella tua situazione ... dalle tue parole emerge un senso di stanchezza, di sfiducia e di rassegnazione che non vorrei mai sentire ma che capisco ; sono pensieri che a volte anche io mi faccio: il senso di vuoto, la paura di condurre una vita grigia e senza un verso senso , il timore di non lasciare nulla...

questi timori però non devono secondo me condannarci ad una inedia , ma al contrario spingerci a cercare di riempire la nostra vita con cose che ci piacciono e ci appassionano ; non esiste nessun autunno della nostra vita e se esiste non è certo legato alla età anagrafica , ma inizia quando smettiamo di entusiasmarci delle cose, di fare progetti e di cercare di realizzare i nostri sogni

tu poi non sei da solo, hai una compagna con la quale ( spero ) starai bene... e questa cosa può essere un punto di partenza importante ! perchè ad esempio, visto che ti manca di avere dei figi , non ti dedichi ad una adozione a distanza ? certo non è la stessa cosa ma è sempre un aiuto per cercare di riempire la vita di un significato diverso; potresti dedicarti a progettare un viaggio anche , a stupire tua moglie con qualcosa di nuovo, a iniziare una cosa che magari rimandi da tanto...

un abbraccio
  • 0

giainuso
Amico level three

Stato:
Citazione: Take me home, country roads...

Dunque..

Messaggioda Mechtay » 28/01/2013, 18:18

Ciao, io ho poco più di vent'anni ma provo a capire il tuo disagio, voglio concentrarmi sui possibili rimedi...

Non potresti parlarne a tua moglie di questo disagio nel non avere figli?lei gli odia proprio? neanche percorrere un percorso d'adozione se proprio non vuole partorire? io sinceramente non comprendo questo egoismo in questo senso, è pur vero che ella te l'ha detto fin da prima il matrimonio che insomma...non ne voleva e tu hai accettato di buon grado, ma mi pare di capire che almeno per te il punto di vista è cambiato, credo che tu debba parlargliene in modo serio al di là della possibile reazione che potrebbe avere, non conosco che tipo di donna sia, se padrona, se comprensiva, etc...ma credo che devi comunque farlo.

Riguardo ai dispiaceri famigliari, beh...penso che sian cose che capitano a tutti, anche mio padre ha 54 anni ed ha perso entrambi i genitori ormai da una decina di anni, mia madre ha perso il padre di tumore, quindi insomma son dolori che vivono tutti dopo i 40 anni...

Riguardo le amicizie, beh...potresti parlarne con questo amico per e-mail di questa tua situazione e vedere un pò cosa ti consiglia di fare, per gli altri due beh...una volta fidanzati o sposati, specie dopo una certa età insomma, si tende a trascurare la vita extra-familiare.

La mia conclusione è...parlane con tua moglie!
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...

Dunque..

Messaggioda Richetto » 28/01/2013, 21:11

giainuso ha scritto:
Richetto ha scritto:Stavo vagando sul web e mi sono imbattuto in questo Forum… ho letto un po’, l’impressione è che l’età media sia piuttosto bassa e che potrei essere il padre di tanti… però… ditemi qualcosa, vi prego… :(

dire qualcosa non è mai facile ; meno che mai nella tua situazione ... dalle tue parole emerge un senso di stanchezza, di sfiducia e di rassegnazione che non vorrei mai sentire ma che capisco ; sono pensieri che a volte anche io mi faccio: il senso di vuoto, la paura di condurre una vita grigia e senza un verso senso , il timore di non lasciare nulla...

Preso in pieno.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Richetto
Amico Top Level

Stato:

Dunque..

Messaggioda Richetto » 28/01/2013, 21:12

giainuso ha scritto:tu poi non sei da solo, hai una compagna con la quale ( spero ) starai bene...

E questo sarebbe un altro argomento del quale avrei molte pagine da scrivere..
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Dunque..

Messaggioda Royalsapphire » 29/01/2013, 2:19

Ciao Ricky, piacere di conoscerti!
Hai descritto bene la situazione, ma hai tralasciato un dettaglio importante: come va tra te e tua moglie? Vi volete bene? Quanti anni ha lei?
A 50 anni un uomo può ancora essere padre, sai?! Non so quanti anni ha tua moglie ma penso che potreste riparlarne, magari lei ora se la sentirá di essere madre. Oppure, se è in età molto avanzata (a 50 anni una donna può avere figli ma la gravidanza è molto rischiosa sia per lei che per il bambino) potreste avviare le pratiche per l'adozione. Magari non vi daranno un bambino piccolo (non so come funziona) ma si tratterebbe pur sempre di un figlio vostro.
Certo non vorreste, né mettereste mai al mondo un figlio per non rimanere soli ed essere accuditi nella vecchiaia, vero?
Comunque devi sapere che si può essere un padre con tutti.
Cosa ti impedisce di esserlo?
Essere padre vuol dire tenere al prossimo in modo sinceramente interessato. Avere a cuore la sua vita, le sue difficoltà, i suoi desideri e i suoi traguardi. Voler essere per lui una guida senza soffocarlo nelle decisioni. Aiutarlo ad essere libero e indipendente, ma anche sicuro che dovunque andrà potrà sempre sapere di avere una base solida a cui tornare e a cui appartenere.
Quello che lasciamo agli altri non sono solo i nostri averi, ma anche quelle parti di noi stessi che scegliamo di condividere.
Se tu rappresenterai qualcosa di importante per qualcun altro, puoi esser certo che non verrai dimenticato, al contrario vivrai in lui.
La vita si svolge attraverso continui scambi tra noi e gli altri. Se tu non ti vuoi chiudere ma anzi vuoi donare te stesso e quello che hai dentro agli altri, rimarrà traccia di te in loro.
Se vuoi puoi frequentare i bambini in ospedale, o negli orfanotrofi, o puoi fare il volontario in diversi rami. Se sei credente, potresti metterti a servizio della tua parrocchia, che per molti ragazzi e adulti è un grande punto di ritrovo, per stare insieme e sentirsi a casa. Oppure potresti fare il baby-sitter nei week end.
Quanto ai tuoi beni materiali, sei tu (e tua moglie) a decidere a chi devono andare le vostre cose. Non è scritto da nessuna parte che tu debba lasciare i tuoi averi ai parenti. Puoi farlo con chi vuoi. Se hai un amico che ti vuole bene e a cui vuoi bene, adulto o col pannolino, sarai felice di lasciargli ciò che ti appartiene.
In ogni caso Ricky, non devi perdere la voglia di vivere! L'amore e l'affetto non sono cementati solo da legami di sangue. Esistono legami mille volte piu forti che posso nascere tra non consanguinei! Esistono intere famiglie create da due anime lontane che si ritrovano dal chaos che le separava. Bastano due cuori per creare una famiglia. Anche tra un cuore umano e uno animale può crearsene una. Tutto dipende dall'amore che metti in ciò che fai.
Su con la vita Ricky, la gioia esiste anche per te, e per questa non è MAI tardi :)
Buonanotte_
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Dunque..

Messaggioda Richetto » 29/01/2013, 7:48

Royalsapphire ha scritto:Ciao Ricky, piacere di conoscerti!
Hai descritto bene la situazione, ma hai tralasciato un dettaglio importante: come va tra te e tua moglie? Vi volete bene? Quanti anni ha lei?

Grazie per le belle parole..
Ho iniziato dalla questione "paternità", ma avrei potuto cominciare da tante altre... mia moglie ha 48 anni, sul fatto di avere un figlio nostro, non ci sono speranze (anche se tecnicamente ancora possibile) ed il rapporto con lei non va certamente bene; probabilmente lei penserà lo stesso di me, ma io credo che la maggior parte della "colpa" stia dalla sua parte... spesso mi dico che, invece di una coppia, siamo due single che vivono insieme :(
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Dunque..

Messaggioda Richetto » 29/01/2013, 8:14

Royalsapphire ha scritto:La vita si svolge attraverso continui scambi tra noi e gli altri

E' quello che a me è mancato per tanti anni.. sono sempre stato di carattere timido e riservato, ma, durante l'infanzia/adolescenza, sono anche stato "aiutato" a chiudermi in me stesso, a rintanarmi in casa e non frequentare nessuno dalla persecuzione di quello che ora viene chiamato "bullismo", ma che negli anni '70 era percepito solo come "scherzi di ragazzini".
Finita la scuola, a diciannove anni ho iniziato a lavorare e, molto ma molto lentamente, ho iniziato ad aprirmi agli altri.
Con le donne è sempre stato un disastro, fino a quando, verso i trent'anni, ho conosciuto quella che diventerà mia moglie... eravamo due persone "sensibili", eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, lentamente ci siamo aperti, innamorati e sposati.
Dopo le nozze, però, mi è parso che mia moglie si sia come arroccata sulle sue posizioni e, almeno per diverse situazioni, abbia innalzato un muro :???: .
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Dunque..

Messaggioda ... » 29/01/2013, 10:14

Dopo le nozze, però, mi è parso che mia moglie si sia come arroccata sulle sue posizioni e, almeno per diverse situazioni, abbia innalzato un muro :???: .

domanda scontata: hai provado a parlarne con lei?
  • 0

...
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Dunque..

Messaggioda Richetto » 29/01/2013, 10:25

... ha scritto:

domanda scontata: hai provado a parlarne con lei?

L'ho fatto, almeno per certi argomenti... ma non ho ottenuto nulla :(
  • 0

Richetto
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte