Cosa ne pensate della verità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 08/02/2025, 9:09

Per farvi capire (e, per non annoiarvi) vi spiegherò brevemente il perché di questa domanda. Allora, ieri stavo al telefono con mia sorella, che mi raccontava la sua ennesima disavventura con un avvocato. Mia sorella si era avvalsa di lui perché sta cercando di comprare una casa all'asta e le serve un professionista che l'aiuti. Per farvela molto breve, questo qui, le ha detto che lui aveva capito che doveva controllare solo i documenti e le aveva fatto firmare il mandato e successivamente le ha detto che le ha anche mandato un'email dove precisava che lei gli aveva detto che lui doveva controllare solo i documenti. Mia sorella poi mi ha chiesto: "ma secondo te, il male che ci ha fatto gli tornerà?" ed io l'ho assicurata dicendo: "certo". E, lei mi ha chiesto in quale modo si capisce chi ha fatto del male e chi ha torto. Perché l'avvocato sostiene che lui ha fatto tutto perfettamente e che ha fatto più del dovuto. Mentre lei si sente solo derubata e pensa che il suo lavoro è stato inutile perché lei sapeva perfettamente che i documenti erano precisi.

Cosa ne penso io di questa situazione? Innanzitutto, vi posso dire, che per mia sfortuna conosco bene gli avvocati e so come la pensano. Poi, non lo so, se ci siano brave persone e via discorrendo. Purtroppo, ho avuto più sodomizzate (scusate i termini pesanti) che altro. Ho anche lavorato per un avvocato donna, che io super stimavo e per cui pensavo mai mi avrebbe fatta del male. Per farvela sempre breve, questa mi rubò un sacco di soldi e mi fece anticipare anche i soldi delle sue pratiche. Mi fece anche firmare un foglio dove attestavo che mi aveva dato dei soldi (sempre tutto abbreviato).
Però, al di là, della mia disavventura e dando io beneficio del dubbio, che siamo tutti diversi e ognuno ha la propria storia, io mi sento di dire, che al di là delle diversità penso che alcuni torti e ingiustizie siano universali per tutti gli uomini, donne e simili. Penso che a nessuna persona, considerata sana dal punto di vista sociologico e della giurisdizione piaccia essere trattato male, derubato, picchiato, deriso, umiliato, ucciso, sfigurato o non so che altro. Ci dovrei meditare un po'. Per ora sono queste le cose che mi sono venute in mente. A questa mia affermazione ho dichiarato che la maggioranza è così o comunque le persone che ho conosciuto io e che hanno un certo tipo di vita, non amano certi comportamenti e fanno sempre patti chiari e amicizia lunga su ciò che vogliono e non vogliono. Ora, conoscendo mia sorella, che è una sveglia, che nonostante le sue debolezze sfodera sempre gli artigli so per certo che lei avrà spiegato con dovuta dovizia di particolari quello che le serviva e no (pur non stando lì). Quello, secondo me, non avrà ascoltato le cose che le diceva e si sarà rigirato le cose come meglio credeva. Inoltre, solo dopo essersi intascato i soldi e essersi ridotti all'ultimo momento ha ammesso che lui in aste non si è mai occupato :O è questi scusate me li chiamate professionisti? Ad ogni modo, senza che mi dilungo in particolari e senza che vi annoio e mi perdo tempo spiegando punto per punto, perché potrà essere sempre sminuito o comunque uno può pure non pensarla come me, io penso che uno sta in torto marcio quando: 1) mi manca di rispetto 2) mi deruba 3) mi uccide 4) maltratta me e la mia famiglia o i miei oggetti (diverso sia dalla mancanza di rispetto che può essere un grazie o una forma di maleducazione è più soft) 5) minaccia 6) non è coerente.
Per non parlare poi che il cliente ha sempre ragione!
Però questo non fa parte delle mie verità supreme sui singoli individui. Quindi, vi volevo chiedere secondo voi, in base a quale metro il male torna della vita e quali sono le cose che in generale nessun individuo tollera (o, almeno la maggioranza).

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 9:14

Solitamente chi ti dice che ha fatto tutto e di più per te alla fine ti frega. Mai fidarsi di uno sconosciuto e mai affidare tutto a lui. E poi comunque per le case all'asta basta affidarsi a professionisti seri del settore immobiliare che paghi un po' di più ma sanno guidarti correttamente e non pagare dei soggetti terzi che vogliono solo il tuo denaro e non fanno le cose corrette per incapacità...e comunque...la email se non è una PEC non ha alcun valore legale e già da quella risposta si capiva che ha preso in giro tua sorella...
Io quando avevo venduto un appartamento mi sono affidato ad un agente immobiliare iscritto all'albo e all'agenzia che c'è da anni. Mi hanno sparato una provvigione carissima, che infatti ho tentato di abbassare, però hanno svolto tutto correttamente. Notaio e atto compresi.
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 08/02/2025, 9:38

Lanoia ha scritto:Solitamente chi ti dice che ha fatto tutto e di più per te alla fine ti frega. Mai fidarsi di uno sconosciuto e mai affidare tutto a lui. E poi comunque per le case all'asta basta affidarsi a professionisti seri del settore immobiliare che paghi un po' di più ma sanno guidarti correttamente e non pagare dei soggetti terzi che vogliono solo il tuo denaro e non fanno le cose corrette per incapacità...e comunque...la email se non è una PEC non ha alcun valore legale e già da quella risposta si capiva che ha preso in giro tua sorella...
Io quando avevo venduto un appartamento mi sono affidato ad un agente immobiliare iscritto all'albo e all'agenzia che c'è da anni. Mi hanno sparato una provvigione carissima, che infatti ho tentato di abbassare, però hanno svolto tutto correttamente. Notaio e atto compresi.

Purtroppo, questo avvocato, gliel'aveva consigliato un agente immobiliare che le ha venduto casa. Purtroppo, non si sa mai a chi affidarsi! Grazie che rispondi sempre alle mie domande :") sei un angelo!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 10:06

Purtroppo i disonesti ci sono ovunque, mi spiace ma meglio pagare un po' di più ma affidarsi a gente seria che ci mette la faccia. Per quanto riguarda una casa all'asta non la comprerei mai perché non sai cosa ti ritrovi poi, e se avesse problemi strutturali, di tubature e se fosse un rudere.. capisci che lì non ti puoi rivalere su nessuno proprio perché l'hai comprata a prezzo stracciato all'asta dopo un eventuale pignoramento...prima di comprare una casa o un alloggio voglio capire vita, morte e miracoli e perché effettivamente vendono e quanti lavori di ristrutturazione ci sono da fare, più eventuali documenti Rre e ape che certificano la classificazione e i lavori fatti se corrispondono a catasto...
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 10:49

Ciao Vera,
scusa ma io non sono riuscita a capire cosa rimproverate all'avvocato.
Quello che posso dire è che la professione legale, così come quella medica, ormai vive di specializzazioni per singoli settori, per cui è del tutto normale che (giusto per dire) il legale che si occupa di Diritto di Famiglia non si occupi di Diritto del Lavoro, e viceversa.

Personalmente ad un legale non darei neanche l'incarico di controllarmi i dati e documenti di un immobile che volessi acquistare, nel senso che la figura professionale più appropriata è quella del notaio, a cui si può benissimo chiedere consulenza (e di solito non si paga nulla per questo, se poi si sceglie lo stesso notaio per fare il rogito).

Ultima cosa sugli acquisti alle aste giudiziarie (per quel poco che ne so) : ora le aste sono telematiche e le procedure pratiche per partecipare non sono per niente semplici.
Che io sappia il relativo incarico è da conferire a quegli studi legali o commerciali che si sono specializzati nel settore, ma so per certo che un mare di avvocati non se ne occupano e non vogliono saperne niente, soprattutto quando sono meno giovani e meno "informatizzati". Ma in realtà NON è questo a qualificare un legale come "bravo" o "non bravo". ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 08/02/2025, 11:05

ClaudiaK ha scritto:Ciao Vera,
scusa ma io non sono riuscita a capire cosa rimproverate all'avvocato.
Quello che posso dire è che la professione legale, così come quella medica, ormai vive di specializzazioni per singoli settori, per cui è del tutto normale che (giusto per dire) il legale che si occupa di Diritto di Famiglia non si occupi di Diritto del Lavoro, e viceversa.

Personalmente ad un legale non darei neanche l'incarico di controllarmi i dati e documenti di un immobile che volessi acquistare, nel senso che la figura professionale più appropriata è quella del notaio, a cui si può benissimo chiedere consulenza (e di solito non si paga nulla per questo, se poi si sceglie lo stesso notaio per fare il rogito).

Ultima cosa sugli acquisti alle aste giudiziarie (per quel poco che ne so) : ora le aste sono telematiche e le procedure pratiche per partecipare non sono per niente semplici.
Che io sappia il relativo incarico è da conferire a quegli studi legali o commerciali che si sono specializzati nel settore, ma so per certo che un mare di avvocati non se ne occupano e non vogliono saperne niente, soprattutto quando sono meno giovani e meno "informatizzati". Ma in realtà NON è questo a qualificare un legale come "bravo" o "non bravo". ;)

Ciao ClaudiaK ^^

Grazie per la risposta! Ma io, veramente, rimprovero il fatto all'avvocato che non abbia subito detto che non se ne occupava di aste e che non ne sapeva un tubo. Mia sorella ha detto fin da subito quello che le serviva e no. Ma questo ha fatto come gli pareva. Tra l'altro era una persona consigliata da parte dell'agenzia immobiliare. Di conseguenza per me lui, e con il dovuto rispetto, non è stato corretto.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 11:07

Lanoia ha scritto:Io quando avevo venduto un appartamento mi sono affidato ad un agente immobiliare iscritto all'albo e all'agenzia che c'è da anni. Mi hanno sparato una provvigione carissima, che infatti ho tentato di abbassare, però hanno svolto tutto correttamente. Notaio e atto compresi.

Eh, caro Lanoia, sei stato fortunato e ne sono felice per te. :coolok:
Ma ho svariate conoscenze a cui le agenzie immobiliari hanno letteralmente infelicitato anni di vita, facendole ritrovare in ANNI di cause legali per "promesse di vendita o di acquisto" redatte...letteralmente con i piedi...
E la cosa più preoccupante è che spesso questo non è dovuto a "malafede", ma proprio a non adeguate competenze dell'agente immobiliare...malgrado le abilitazioni di legge...

Proprio qualche settimana fa mi ha contattata una mia cliente, per una sua vendita da privato a privato gestita da un'agenzia immobiliare, ed era sul filo della disperazione , perchè -come per legge- l'agenzia ha percepito il suo fastoso compenso nel momento in cui ha "conclusio l'affare", nel senso che è stato firmato da ambo le parti il "compromesso".
E adesso questa mia cliente si trova che l'acquirente trova mille scuse per ritardare DA MESI il rogito, e l'agenzia...resta formalmente disponibile e cortese, ma...sostanzialmente le fa capire che per essa l'affare è chiuso e che le questioni successive al compromesso NON sono "affar suo"... e che (tanto per cambiare) potrebbe rivolgersi ad un legale, contro l'acquirente...
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 11:17

Perché non sono stati corretti, prima di vendere devono chiedere una bella caparra e assicurarsi che l'acquirente abbia soldi o se vuole fare il mutuo che abbia lavoro indeterminato e non debiti. Nel mio caso si ero stato fortunato perché la ragazza che ha comprato da me aveva già venduto con questa agenzia un immobile dei genitori e quindi aveva soldi da investire e poi si è comportata correttamente e anche l'agente dell'agenzia che era presente dal notaio il giorno dell'atto. Devi conoscere le persone e avere a che fare con gente seria sennò puoi sempre non pagare la provvigione tanto prima che ti denunciano si arriva all'atto...io infatti gli dovevo 5000 all'agenzia e gli ho dato la metà dicendo che loro avevano chiesto poco di caparra e che avevo altre spese e loro si erano un po' incavolati ma poi glielo dati un po' alla volta in nero e se ne sono stati zitti. In tre mesi ho concluso tutto. Comunque puoi andare da tutti i legali che vuoi ma se l'acquirente non ha tutti i soldi sei fregato, l'unica è tenerti la caparra e rimetterlo in vendita o con altra agenzia o da privato. Se l'acquirente non rispetta i termini di 90 GG dell'atto perde la caparra idem tu se non glielo vuoi più vendere devi ridargli il doppio per legge. In genere non si arriva mai a questo ma sai le persone quando devono mettere mano nelle proprie tasche fanno girare le scatole... ovviamente l'agenzia tira l'acqua per il suo mulino...
  • 0

Ultima modifica di Lanoia il 08/02/2025, 11:21, modificato 2 volte in totale.
Lanoia
Amico level ten

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 11:18

VeraVita ha scritto:
ClaudiaK ha scritto: Ma io, veramente, rimprovero il fatto all'avvocato che non abbia subito detto che non se ne occupava di aste e che non ne sapeva un tubo. Mia sorella ha detto fin da subito quello che le serviva e no. Ma questo ha fatto come gli pareva. Tra l'altro era una persona consigliata da parte dell'agenzia immobiliare. Di conseguenza per me lui, e con il dovuto rispetto, non è stato corretto.

Se le cose stanno così...penso che tu abbia pienamente ragione.

Per il futuro: ricorda che le agenzie immobiiari sono quasi sempre "convenzionate" con professionisti dei singoli settori (il legale, il notaio, il geometra, l'architetto, l'ingegnere, ecc.) con i quali esistono patti del tipo "io agenzia ti mando il cliente e tu professionsita mi riconosci l'X %" della parcella...

Per cui è sempre molto meglio rivolgersi a professionisti di PROPRIA fiducia, magari anche chiedendo nominativi ai propri conoscenti più affidabili.
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 11:32

Lanoia ha scritto:Perché non sono stati corretti, prima di vendere devono chiedere una bella caparra e assicurarsi che l'acquirente abbia soldi o se vuole fare il mutuo che abbia lavoro indeterminato e non debiti.

Proprio così: NON sono stati corretti.
Però ATTENZIONE : non lo sono stati sul piano ETICO, ma NON su quello GIURIDICO!
Ne deriva che qualunque cosa firmi, da maggiorenne e capace di intendere e di volere, per la legge è quello che TU hai scelto e voluto, e pertanto ne paghi TU le conseguenze, a meno che tu non possa PROVARE di essere stato raggirato in mala fede (= truffato) dal mediatore...

(Tanto per restare all'esempio che ho portato: la mia cliente (attualmente disperata) ha avuto 10mila euro di caparra su un appartamento svendutissimo a 230mila, e pare che l'acquirente - proprio come hai pensato tu - non riesca ad ottenere il mutuo; ma è lei che ha sottoscritto quel compromesso! E se l'acquirente non riesce ad ottenere il mutuo...l'agenzia non ha veramente nessuna responsabilità. Se non quella SOLO etica e giuridicamente irrilvante di non aver detto anche un semplice "mah...10mila per bloccare un bene di 230mila...mi sembrano un po' pochini..." )
(P.S. per rendere l'idea della disperazione di questa bravissima cliente : lei ha venduto perchè non era ssolutamente più in grado di pagare circa 400€/mese di sole spese condominiali, in condominio che ha molti lussi. E quindi ha acquistato qualcosa di più piccolo, accendendo a propria volta un mutuo, in palazzina meno lussuosa. Ora...questa povera stella è comprensibilmente impanicata...perchè mentre lei il suo mutuo lo sta pagando...deve anche pagare le 400/mese di condominio per la casa "venduta" ...fino a quando non faranno il rogito! E...400/mese sono un terzo del suo stipendio.... :facepalm: )
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa