RyanTheNorthman ha scritto:Ciao a tutti. Come sta andando questo nuovo anno cominciato da poco? Spero che lo stiate passando sereni e rilassati. Per me e la mia famiglia il 2024 non è finito nel migliore dei modi e nemmeno il 2025 è iniziato benissimo, a parte qualche momento positivo che ogni tanto c'è stato, ma questa è un'altra storia; oggi ho deciso di sfogarmi su questo canale per un altro motivo. Ho notato che in pratica non riesco più a piangere: quando c'è o accade qualcosa che mi provoca malessere e mi trasmette emozioni negative, non mi accade più come prima, che in un secondo momento piangevo per buttare un po' fuori (non sempre, a volte avevo anche attacchi di rabbia, dipendeva dalla situazione e dall'evento); adesso tutt'al più mi possono venire il nodo alla gola e gli occhi lucidi, ma l'atto del piangere non arriva, nemmeno quando vorrei farlo. L'ho confidato a mia madre e mi ha detto che è una cosa positiva, e in effetti nella mia testa ciò mi ha fatto pensare "bene, se lo dice una persona più adulta e con più esperienza di me, forse è così, e magari questo mi aiuterà a diventare più forte emotivamente". Volevo sapere anche la vostra idea in merito, in fondo sentire altre opinioni non fa mai male. Grazie.
Riccardina ha scritto:Chiedi anche una specifica alla mamma: intendeva non piangere in assoluto o non farlo davanti ad altri?
Riccardina ha scritto:Ha ragione la signora, è da deboli.
Royalsapphire ha scritto:Ciao Ryan,
Forse nella tua vita hai vissuto un considerevole numero di esperienze dalle emozioni forti, e magari è per questo che in situazioni “meno pesanti” non ti viene di piangere. Ad esempio, se perdessi una persona a te cara, immagino che piangeresti subito. In fondo, superare le varie situazioni della vita ci fortifica. E mentre pensi che potresti piangere per questo o quel motivo, in realtà sei già andato oltre, sei già cresciuto, e ti trovi a un livello con una soglia più alta di sofferenza per piangere…
Altrimenti mi viene da pensare che qualcosa possa bloccarti, magari la solitudine, o una compagnia poco empatica.
Comunque se ti va di condividere i motivi che ti hanno portato a questa domanda, noi siamo qui
RyanTheNorthman ha scritto: Ciao a tutti. Come sta andando questo nuovo anno cominciato da poco?
RyanTheNorthman ha scritto: Ho notato che in pratica non riesco più a piangere: quando c'è o accade qualcosa che mi provoca malessere e mi trasmette emozioni negative, non mi accade più come prima, che in un secondo momento piangevo per buttare un po' fuori (non sempre, a volte avevo anche attacchi di rabbia, dipendeva dalla situazione e dall'evento); adesso tutt'al più mi possono venire il nodo alla gola e gli occhi lucidi, ma l'atto del piangere non arriva, nemmeno quando vorrei farlo. L'ho confidato a mia madre e mi ha detto che è una cosa positiva, e in effetti nella mia testa ciò mi ha fatto pensare "bene, se lo dice una persona più adulta e con più esperienza di me, forse è così, e magari questo mi aiuterà a diventare più forte emotivamente". Volevo sapere anche la vostra idea in merito, in fondo sentire altre opinioni non fa mai male. Grazie.
Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti