Lanoia ha scritto:Oggi giorno vedendo tutti i supermercati che ci sono con banchi enormi di carne già imballata pronta all'acquisto, mi domando ma quanta carne sprechiamo ogni santo giorno? E se tutti nel nostro piccolo iniziassimo a mangiare meglio? Non solo carne anche per prodotti raffinati pieni di zuccheri che a lungo andare fanno solo male. Esempio io mangio molta meno carne di prima forse solo due volte alla settimana proprio quando sento la necessità mi faccio una bella bistecca gigante alla piastra/brace o sennò cucino carne bianca in prevalenza. Il coniglio non lo mangio più. Preferisco pollame, tacchino, faraone e via dicendo... consumo più che altro verdure, uova, zuppe, la pasta non tutti i giorni o piatti consumo che preparo io con diversi tipi di legumi che sono anche proteici, anche se meno di uova e carne e a volte il pesce per cambiare un po'. La colazioni con biscotti pieni di zucchero non le faccio più colazione, o uno yogurt o frutta e se proprio ho tanta fame mi faccio i toast e comunque vado più sul salato perché mi sono reso conto che assumo troppo zucchero durante il giorno che come ben saprete si trova anche nella pasta e in altri surrogati. Dolci e via dicendo... anche il caffè cerco di berlo amaro anche se mi fa schifo...e facendo attenzione e cambiando alimentazione sto meglio fisicamente. Prima mi alzavo stanco al mattino e durante il giorno ero moscio soprattutto dopo pranzo, ora va molto meglio ho più energia...e comunque prendo anche integratori per aiutare ad avere sempre più nutrimenti...di peso non sono calato per niente, sempre 70 peso ho solo più energia fisica. Ma se tutti limitassimo il consumo di carne, zuccheri, e anche pane e pizze non ci guadagnerebbe anche il pianeta??? Ogni tanto mi concedo uno strappo e vado a mangiare fuori,e pizza, farinate, parmigiane le mangio si ma moltoo meno di prima forse anche una sola volta al mese...
VeraVita ha scritto:io sono 10 anni che non mangio carne e pesce..
ClaudiaK ha scritto:Non sono una "Nutrizionista" ...ma sono proprio esausta di sentire o leggere - ogni giorno - la "trovata quotidiana" di questo o quel sedicente nutrizionista...
Penso solo che se tornassimo all'alimentazione dei nostri bisnonni POVERI avremmo solo fa guadagnarne, sia in Salute che in Tasca.
Per me e per la mia famiglia lo faccio, e mi sembra che sia essenziale SOLO un minimo di dimestichezza con i fornelli, di quel livello che oggi anche una matricola universitaria può apprendere dai tutorial in rete (CONFRONTANDOLI, con un attimo di pazienza, perchè di bojate di sedicenti "esperti" se ne trovano TANTE anche lì...).
Non nascondo (anxi sono fiera) di aver convogliato nella differenziata svariati kili di...semi vari dal mondo e frutti e radici dal mondo...TUTTI acquistati da mio figlio (che è comunque un giovane adulto) sulla scorta dei consigli web e/o di amici "nutrizionisti"...con la triennale...
Oggi ci ride anche lui, ma c'è voluto qualche anno di Pazienza di Giobbe (mia) per farlo ragionare che una (per dire) "pasta e ceci" fatta con tutti i sacri crismi fosse decisamente più tranqui d una "tartare di salmone con avocado" (teroricamente pullulante di Omega 3)...quando dell'avocado dobbiamo ancora interiorizzare quale sia il giusto grado di maturazione per consulmarlo e del salmone, come del tonno, dovremmo SAPERE quale sia la zona FAO di pesca, oltre che la quantità di metalli pesanti comunque accumulati SIA nelle loro carni e SIA nel loro confezionamento...
E' solo la mia opinione, ma...per me...Dieta Mediterranea a vita persa FOR EVER!
E mai dimenticando che...proprio alle strette-strettissime...si può partire dal sanissimo "pane e olio" (se ci curiamo di sapere da dove venga il pane e da dove l'olio)...
Ponte75 ha scritto:Ciao. Causa forte disbiosi intestinale sto iniziando a cambiare alimentazione. Per ora dovrò rinunciare al glutine, agli zuccheri, ai formaggi ed a tanto altro. Ma penso che sia un bene. Tra carni, zuccheri e farine raffinate e tanto altro non sarà un male. Mi mancheranno tanto i dolci hahaha
Torna a Il bar degli amici del forum
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti