Cosa succede dopo?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa succede dopo?

Messaggioda Navigator63 » 05/12/2024, 21:38

Ragazzatriste ha scritto:Quindi in un evidente caso di persona depressa che si toglie la vita non c'è un'indagine?

Come ha scritto Cordis, in caso di morte le forze dell'ordine fanno un sopralluogo (perché non si dà nulla per scontato).

Se il caso di suicidio è evidente (p.es. la persona si è impiccata in una stanza chiusa dall'interno, lasciando uno scritto autografo), la cosa si chiude lì.
Se ci sono elementi dubbi o sospetti, ovviamente si fanno indagini per approfondire.

Quindi un ipotetico soggetto che volesse esser certo di non lasciare situazioni inquietanti per chi rimane (oltre alla dramma del suicidio stesso), dovrebbe architettare bene la cosa, in modo da non coinvolgere nessun altro (per eventuali danni) e non lasciare alcun dubbio sull'intenzionalità dell'atto stesso che escluda ogni possibile coinvolgimento di terzi.
Coinvolgimento anche indiretto. Se p.es. tizio si suicida con la pistola del padre (regolarmente denunciata), il padre in teoria potrebbe essere accusato di complicità dolosa per aver lasciato raggiungibile l'arma.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Cosa succede dopo?

Messaggioda Ragazzatriste » 05/12/2024, 22:18

Cordis ha scritto:Esperienza diretta
La polizia (o i carabinieri) viene, ispeziona il luogo del suicidio, raccoglie elementi collegati al fatto (dal cappio dell' impiccato a eventuali scritti), interroga i presenti sul luogo (non necessariamente con gentilezza, ed è giusto cosi: x quanto ne sanno loro potrebbe benissimo essere un omicidio ed i pianti non dimostrano nulla, piangono pure i farabutti) se non ravvisa niente di sospetto (nel senso: gli agenti sul posto ritengono di essersi fatta un idea chiara dell' accaduto, abbastanza da escludere, ad esempio , l'omicidio) la cosa si conclude.
Non mi ricordo più la trafila per il corpo, di sicuro l'ambulanza non lo porta via (dato che è defunto), non ricordo se viene portato via dalle FFOO x accertamenti e dovrà poi essere preso in carico dalle pompe funebri (chiamate dai parenti), o se bisogna chiamare subito una ditta di pompe funebri per prelevare il corpo.

Grazie mille!
  • 0

Ragazzatriste
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Cosa succede dopo?

Messaggioda Ragazzatriste » 05/12/2024, 22:19

Navigator63 ha scritto:
Ragazzatriste ha scritto:Quindi in un evidente caso di persona depressa che si toglie la vita non c'è un'indagine?

Come ha scritto Cordis, in caso di morte le forze dell'ordine fanno un sopralluogo (perché non si dà nulla per scontato).

Se il caso di suicidio è evidente (p.es. la persona si è impiccata in una stanza chiusa dall'interno, lasciando uno scritto autografo), la cosa si chiude lì.
Se ci sono elementi dubbi o sospetti, ovviamente si fanno indagini per approfondire.

Quindi un ipotetico soggetto che volesse esser certo di non lasciare situazioni inquietanti per chi rimane (oltre alla dramma del suicidio stesso), dovrebbe architettare bene la cosa, in modo da non coinvolgere nessun altro (per eventuali danni) e non lasciare alcun dubbio sull'intenzionalità dell'atto stesso che escluda ogni possibile coinvolgimento di terzi.
Coinvolgimento anche indiretto. Se p.es. tizio si suicida con la pistola del padre (regolarmente denunciata), il padre in teoria potrebbe essere accusato di complicità dolosa per aver lasciato raggiungibile l'arma.

Grazie per la risposta!
  • 0

Ragazzatriste
Amico level five

Stato:

Cosa succede dopo?

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 6:54

elle8n ha scritto:
VeraVita ha scritto:
A questo onestamente non avevo mai pensato. Ma tu, scusami se te lo chiedo, libero di non rispondere, ovviamente! Ma hai qualche esperienza diretta?
Così a livello di sensazioni penso di no. Non penso che tipo le ferrovie dello stato si mettano a fare causa ai genitori di queste vittime. Già quelle soffriranno le pene dell'inferno per i funerali ma per carità. La burocrazia non guarda queste cose ma i disagi. Ma penso quanto disagio potrà aver creato? Alla fine parliamo di qualche ora. Io capirei se fossero disagi più catastrofici. Bisognerebbe capire l'entità del disagio. Poi, non lo so!

Mio zio lavorava per le ferrovie dello stato, era un macchinista e ha visto la sua buona parte di suicidi e 'qualche ora' di disagio è tantissimo. Prima di tutto blocchi tutto il traffico di un binario appesantendo quello degli altri nel caso i treni vengano reindirizzati. In secondo luogo se il ritardo è superiore a un ora i passeggeri possono chiedere il parziale rimborso del biglietto, fai due calcoli considerando tutti i passeggeri compresi quelli che sono rimasti a piedi o hanno dovuto cambiare treno.
So per certo che in almeno due casi che sono capitati a mio zio le famiglie hanno dovuto pagare. Lui per fortuna non ha visto niente, ha solo sentito il tonfo. La cabina è molto alta, spesso non si accorgono di aver investito qualcuno.

Questa era un cosa alla quale ho sempre pensato nei miei momenti più bui, sapevo che avrei procurato alla mia famiglia un dolore insostenibile, il minimo che gli dovevo era farlo in un modo che non avrebbe gravato su di loro a livello economico.
Per fortuna quei momenti sono ormai lontani.

Spero che tutto voi stiate bene <3

Grazie mille per la risposta! Mi dispiace aver minimizzato le ore. Sai, io prendo la metro tutti quasi sempre. Ho l'abbonamento e nessuno mi ha mai parlato di rimborsi per le ore a volte che ho aspettato un mezzo di trasporto (con il massimo rispetto). Giusto quando c'è stato il covid mi hanno riconosciuto due mesi e mi hanno fatta attendere mentre ad altre persone hanno risposto subito. Fortunatamente, quando ho preso il treno non mi è mai successo che il treno ritardasse più di un'ora. Anche se un paio di volte c'è andato vicino. A mia sorella è capitato e mi ha detto che rimborsano. Quindi per dirti che hai ragione. Riflettendo bene. Solo che sai purtroppo il mio animo irrazionale ha avuto la meglio. Mi metto nei panni di chi ha avuto un figlio che si è buttato sotto i binari di un treno. Poi, leggo le notizie ai telegiornali.. penso sia devastante per un genitore. E, lo stato vuole dei soldi da me perché gli ho creato un disagio? Poi, qui parliamo di soldoni. Inoltre non ne parlano mai le vittime di questi soldi che eventualmente devono dare. Mica mi voglio giustificare. Volevo solo chiedere scusa per la mia risposta superficiale. Ti ringrazio per aver fatto luce sulle mie lacune ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Cosa succede dopo?

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 6:56

Cordis ha scritto:Esperienza diretta
La polizia (o i carabinieri) viene, ispeziona il luogo del suicidio, raccoglie elementi collegati al fatto (dal cappio dell' impiccato a eventuali scritti), interroga i presenti sul luogo (non necessariamente con gentilezza, ed è giusto cosi: x quanto ne sanno loro potrebbe benissimo essere un omicidio ed i pianti non dimostrano nulla, piangono pure i farabutti) se non ravvisa niente di sospetto (nel senso: gli agenti sul posto ritengono di essersi fatta un idea chiara dell' accaduto, abbastanza da escludere, ad esempio , l'omicidio) la cosa si conclude.
Non mi ricordo più la trafila per il corpo, di sicuro l'ambulanza non lo porta via (dato che è defunto), non ricordo se viene portato via dalle FFOO x accertamenti e dovrà poi essere preso in carico dalle pompe funebri (chiamate dai parenti), o se bisogna chiamare subito una ditta di pompe funebri per prelevare il corpo.

Ok, grazie per aver risposto. Ma una curiosità.. se lo sai sempre e se ti va di rispondere.. ma quanto chiedono?
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Cosa succede dopo?

Messaggioda Cordis » 06/12/2024, 9:43

Ok, grazie per aver risposto. Ma una curiosità.. se lo sai sempre e se ti va di rispondere.. ma quanto chiedono?

Ma chi? Le pompe funebri?
Cerca su google quanto chiedono oggi i beccamorti nella tua città.
Comunque, tra tutto, qualche migliaio di euro, anche a fare in nero.
La cremazione poi costa ancora di più, a meno di prenotarsi per tempo (non è uno scherzo, ci si iscrive da vivi e si paga una quota, un defunto gia registrato x la cremazione paga molto meno, non ricordo i dettagli).
  • 0

Cordis
Amico level fourteen

Stato:

Cosa succede dopo?

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 11:25

Cordis ha scritto:

Ma chi? Le pompe funebri?
Cerca su google quanto chiedono oggi i beccamorti nella tua città.
Comunque, tra tutto, qualche migliaio di euro, anche a fare in nero.
La cremazione poi costa ancora di più, a meno di prenotarsi per tempo (non è uno scherzo, ci si iscrive da vivi e si paga una quota, un defunto gia registrato x la cremazione paga molto meno, non ricordo i dettagli).

Nooo io chiedevo se uno si butta sotto la metropolitana l'atac alla famiglia del defunto quanto potrebbe chiedere? Su per giù. Per i funerali purtroppo so quanto chiedono :"( inoltre se il parente muore in qualche posto dove non è residente la cifra sale di più Y.Y però dai pensiamo a cose belle ^^ Grazie però per la risposta ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Cosa succede dopo?

Messaggioda Cordis » 06/12/2024, 12:14

Nooo io chiedevo se uno si butta sotto la metropolitana l'atac

Ti rovinano, pignorano tutto, della serie che poi uno va a pisciare sopra la tomba del CARO estinto
L'unica scappatoia è il rigetto ereditario, certo bisogna essere nelle condizioni... ma quando sono più i debiti dei crediti è l'unica soluzione.

però dai pensiamo a cose belle ^^

Questo poi lo vai a dire su feisbuk o su istagramm
  • 0

Cordis
Amico level fourteen

Stato:

Cosa succede dopo?

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 17:25

Cordis ha scritto:

Ti rovinano, pignorano tutto, della serie che poi uno va a pisciare sopra la tomba del CARO estinto
L'unica scappatoia è il rigetto ereditario, certo bisogna essere nelle condizioni... ma quando sono più i debiti dei crediti è l'unica soluzione.

Ma tipo i casi in cui si suicidano ragazzi oppure persone che non hanno niente? Penso che in cui casi hanno potuto benissimo non accettare l'eredità. Ma il funerale penso vada fatto..
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Cosa succede dopo?

Messaggioda VeraVita » 06/12/2024, 17:26

Cordis ha scritto:

Scusami se ti rompo. Con l'ultima cosa scusami era per sdrammatizzare ^^"
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte