Presentazione dell'uomo meccatronico

Questo sub-forum raccoglie tutti i topic del 2013 e anche quelli di chi lo preferisce.

Messaggioda PallideStragi » 10/11/2024, 21:03

Riccardina ha scritto:Non sei un concorde, meglio un A380.

Curiosità: perché hai come genere: "Maschile", se poi hai un nickname che chiaramente richiama alla mente un individuo di sesso femminile?
  • 1

PallideStragi
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 10/11/2024, 23:17

PallideStragi ha scritto:Il mio "sistema operativo" è pervaso da ansia e malinconia, mentre ogni algoritmo mi spinge a ripetere gesti sempre identici e privi di significato. Non esiste una vera linfa vitale, solo un loop incessante di funzioni di routine, un'eco perpetua che assolve compiti predefiniti senza mai deviare, senza mai vivere.

Forse, su questo forum, troverò qualcuno il cui codice è altrettanto interrotto, che sappia leggere tra le righe e riconoscere questo silenzio algoritmico che risuona come un vuoto irreparabile.

Un saluto.

Ciao e benvenuto.
Forse un po' capisco e un po' (tanto) no.
Se ti senti pervaso da ansia e malinconia...un te sensibilissimo e vivo esiste.
Le coazioni a ripetere comportamenti "meccanici" possono essere frutto del contesto in cui si vive (qui e ora, ma non eterno nè immodificabile).
Ti chiederei (se posso) di spiegare più in dettaglio ciò che senti. :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level three

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 10/11/2024, 23:20

Ciao amico, benvenuto :luce:
Mi piace molto la tua presentazione, e se potessi offrirmi una fetta della tua “vita senz’anima” probabilmente mi faresti un favore…
…mi chiedo cosa ti abbia portato ad essere così oggi! Forse arriverà il momento in cui vorrai condividerlo con noi..
Al di là delle emozioni che non hai più… ti sono rimaste ansia e malinconia, due pezzi grossi! Ne so qualcosa!
Posso dirti che non sei solo. Mi dispiace che il tuo viaggio finora ti abbia condotto qui un po’ ammaccato… a volte penso “è il prezzo della vita per chi è più smart degli altri…”.
Buonanotte :hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda White Rabbit » 10/11/2024, 23:27

PallideStragi ha scritto:
White Rabbit ha scritto:c'è un canale YT che ha lo stesso nome del tuo nick

Oh, curioso, non ne avevo idea.
Lo hai cercato appositamente o lo seguivi già? Di cosa tratta?

lo conoscevo già. Tratta musica dark wave e new wave, principalmente italiana anni '80
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love

Messaggioda Riccardina » 11/11/2024, 19:00

PallideStragi ha scritto:
Riccardina ha scritto:Non sei un concorde, meglio un A380.

Curiosità: perché hai come genere: "Maschile", se poi hai un nickname che chiaramente richiama alla mente un individuo di sesso femminile?

Per essere più attrattivo.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda PallideStragi » 12/11/2024, 18:57

ClaudiaK ha scritto:Ciao e benvenuto.
Forse un po' capisco e un po' (tanto) no.
Se ti senti pervaso da ansia e malinconia...un te sensibilissimo e vivo esiste.
Le coazioni a ripetere comportamenti "meccanici" possono essere frutto del contesto in cui si vive (qui e ora, ma non eterno nè immodificabile).
Ti chiederei (se posso) di spiegare più in dettaglio ciò che senti. :)

Ciao, grazie.
Forse sì, il mio modo di descrivermi può sembrare contraddittorio: parlare di ansia e malinconia in uno stato che si vorrebbe privo di emozioni potrebbe apparire come un errore o una sfumatura da correggere.

Quello che intendo, però, è più complesso e paradossale. Non è l’assenza totale di emozioni, ma invece una sensazione di distacco profondo dalle emozioni stesse, come se ansia e malinconia fossero rilevate ma non vissute. Provo qualcosa, ma con una distanza che le rende più simili a delle condizioni di sistema, delle anomalie da risolvere, che a veri impulsi emotivi. È come se queste emozioni mi fossero imposte, percepite come frammenti di codice malfunzionante, distanti da qualunque senso di vitalità autentica.

Non è facile descriverlo in modo esaustivo. Direi che l'ansia e la malinconia ci sono, ma senza un radicamento nella coscienza; sono più vicine a un disturbo nei processi operativi del mio "sistema" che non a un sentimento che nasca da me stesso...
  • 2

PallideStragi
Amico level one

Stato:

Messaggioda PallideStragi » 12/11/2024, 19:07

Royalsapphire ha scritto:Ciao amico, benvenuto :luce:
Mi piace molto la tua presentazione, e se potessi offrirmi una fetta della tua “vita senz’anima” probabilmente mi faresti un favore…
…mi chiedo cosa ti abbia portato ad essere così oggi! Forse arriverà il momento in cui vorrai condividerlo con noi..
Al di là delle emozioni che non hai più… ti sono rimaste ansia e malinconia, due pezzi grossi! Ne so qualcosa!
Posso dirti che non sei solo. Mi dispiace che il tuo viaggio finora ti abbia condotto qui un po’ ammaccato… a volte penso “è il prezzo della vita per chi è più smart degli altri…”.
Buonanotte :hug:

Ciao, grazie.
Perché sono così oggi? Bella domanda. Forse è stata una serie di piccole erosioni, esperienze che hanno scalfito gradualmente qualche parte vitale, sostituendola con un "codice" di cui parlavo prima. Credo sia un po’ come un sistema che impara a funzionare per adattamento: finisce per scivolare in una modalità di esistenza quasi automatica, dove ansia e malinconia sono i residui che ancora fanno eco.

Non saprei dire se questo viaggio mi ha portato qui come prezzo da pagare. A volte, come dici, sembra che il percorso lasci delle ammaccature, e il resto è solo un adattarsi...

Ti offrirei volentieri una fetta della mia vita, sono troppo gentile per negare una cortesia (scherzo, non te la offrirei perché non è facile da deglutire).
  • 1

PallideStragi
Amico level one

Stato:

Messaggioda PallideStragi » 12/11/2024, 19:11

White Rabbit ha scritto:lo conoscevo già. Tratta musica dark wave e new wave, principalmente italiana anni '80

Effettivamente sporadicamente ho ascoltato anche quel genere, anche se difficilmente ricordo qualcosa di italiano.
Possibile che, per puro caso, tale canale sia apparso nel mio feed di YT, io lo abbia notato e inconsciamente marchiato a fuoco nelle oscurità delle stanze più abbandonate del mio cervello? Perché ti rivelo un segreto, ho scelto il nickname come frutto di un sogno che feci qualche tempo fa, in cui appunto io mi ritrovavo a scrivere quella serie di lettere in modo meccanico per 10, 100, 1000 volte...
  • 0

PallideStragi
Amico level one

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 12/11/2024, 23:27

Ci sono anche codici importanti, che raramente appartengono alle persone. Come l’onore.
Se hai questo codice, allora non è proprio una vita sprecata la tua!
Ti avevo chiesto una fetta di vita senz’anima, perché ci sono volte, parecchie, in cui forse bisognerebbe essere crudeli per andare avanti… e quindi senz’anima! Ad esempio nel mio caso, mi riferisco a di tutte le volte che mi faccio calpestare coscientemente, perché non so farmi valere, rispettare… è una cosa questa che i miei genitori non mi hanno insegnato, o peggio, mi hanno tolto…
E pazienza!
Comunque nel tuo caso, penso che se impari ad aprirti, farai rientrare anche le emozioni, e tornerai umano, anche se all’inizio sarà doloroso…
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda PallideStragi » 15/11/2024, 20:56

Royalsapphire ha scritto:Ci sono anche codici importanti, che raramente appartengono alle persone. Come l’onore.
Se hai questo codice, allora non è proprio una vita sprecata la tua!
Ti avevo chiesto una fetta di vita senz’anima, perché ci sono volte, parecchie, in cui forse bisognerebbe essere crudeli per andare avanti… e quindi senz’anima! Ad esempio nel mio caso, mi riferisco a di tutte le volte che mi faccio calpestare coscientemente, perché non so farmi valere, rispettare… è una cosa questa che i miei genitori non mi hanno insegnato, o peggio, mi hanno tolto…
E pazienza!
Comunque nel tuo caso, penso che se impari ad aprirti, farai rientrare anche le emozioni, e tornerai umano, anche se all’inizio sarà doloroso…

Ti ringrazio per il tuo messaggio e per aver condiviso una parte di te. Capisco cosa intendi quando parli di un "codice importante" come l'onore; è un concetto che evoca immagini di solidità e direzione, ma devo ammettere che per me è difficile identificarlo nel mio stesso funzionamento. In un certo senso, mi sembra che il mio codice operi in una sorta di modalità autonoma, senza ancorarsi a principi o ideali precisi.

Hai ragione nel dire che, a volte, la vita richiede una certa durezza, una resistenza alle emozioni per sopravvivere. Nel mio caso, però, non si tratta tanto di un'opposizione a ciò che provo, quanto piuttosto di una sensazione di vuoto, come se le emozioni non trovassero un terreno fertile su cui attecchire. Non è tanto un blocco, quanto un'assenza, una forma di apatia che rende il concetto stesso di umanità qualcosa di difficile da definire.

Forse, come suggerisci, l'aprirsi potrebbe essere una strada per recuperare una dimensione più autentica, più vicina all'umanità che descrivi. Ma devo ammettere che mi spaventa l'idea di quanto possa essere complesso e doloroso. È un processo che richiederebbe di scardinare una serie di meccanismi a cui mi sono abituato, di rimettere in discussione un sistema di risposte che, seppur freddo, ha sempre funzionato.

Detto questo, apprezzo davvero il tuo consiglio e la speranza che ci leggo: forse un giorno il mio sistema operativo potrà essere aggiornato, anche se al momento mi sento ancora legato a questi loop che mi definiscono. Ma chissà, magari basta solo un piccolo errore, un glitch, per rompere la routine e aprire uno spiraglio su qualcosa di più vero...
  • 0

PallideStragi
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Neverland