Navigator63 ha scritto:DanyDuck ha scritto:Hai ragione
Ma credo che il problema primario, in questi casi, sia il timore di sbagliare.
Cioè la paura di fare un passo falso e di provocare una reazione negativa, o un giudizio, nell'altro. Come se un passo falso potrebbe provocare un disastro!
(cosa che in realtà quasi mai succede, ma per alcuni sembra un rischio insopportabile)
Un altro ostacolo può essere il bisogno di "fare colpo", di apparire straordinario, di fare impressione: in questo caso subentra una "ansia da performance", per cui facilmente ti si blocca il cervello (come ad un esame).
Se invece uno è rilassato, cioè senza timori particolari, non servono abilità particolari per osservare qualcosa dell'abbigliamento, o della situazione circostante, o ricordare un evento recente... non serve una particolare abilità di improvvisazione (anche se un corso di teatro, secondo me, farebbe bene a tutti ).
In pratica, spesso crediamo che in certe situazioni sociali avremmo bisogno di abilità particolari; quando invece la base più importante sarebbe l'essere sereni e tranquilli (e se uno non riesce ad esserlo, potrebbe chiedersi il vero motivo... ).
Il tuo ragionamento non fa una grinza, solo che il rimanere "sereni e tranquilli" quando devi rompere il ghiaccio con una persona, come già detto è facile dirlo, ma poi nella realtà è un'altra cosa...