da Viper » 11/10/2024, 10:00
Ciao cara, posso solo dirti che ciò che provi è del tutto comprensibile. Io sono stata perseguitata per molti anni da bulli violenti e via discorrendo e ho provato a vendicarmi.
Ci sono riuscita, ma come ben sai la cosa non mi ha aiutata a stare meglio. Anzi...
Per molto tempo mi sono trasformata in un involucro di rabbia e odio, sono diventata violenta ed aggressiva più degli stessi bulli.
Loro hanno smesso di perseguitarmi, soprattutto quando ho iniziato ad allenarmi e ho imparato a difendermi (la difesa personale è molto importante ma non deve mai diventare "un'arma"), ma io non ero più io.
Solo con anni di psicoterapia ho compreso che la vendetta più grande, come detto dagli altri, è imparare a convivere con ciò che ti è capitato e accettarlo. E nonostante tutto darti la possibilità di essere felice.
Il perdono poi è una tua scelta, giusta o sbagliata che sia nessuno deve giudicarti per questo. Ma non dimenticare mai...semplicemente accetta il tuo passato e prendi quella rabbia, quell'odio e quella frustrazione e trasformala in energia per fare qualcosa di positivo e buono per te. Ad esempio fare attività fisica, scrivere, cucinare e tutto ciò che ti fa stare bene.
Ma non lasciare che l'odio ti trasformi in qualcosa che non riconosceresti e di cui ti pentiresti per sempre.