Firmare davanti a tutti per me è un problema

Firma

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda ElleKira » 17/09/2024, 10:09

Ciao. Premetto che la timidezza con le persone l'ho superata di molto, ma quando devo fare qualcosa in pubblico, come firmare, comincia a tremarmi automaticamente la mano e vorrei superare questo problema.
Il problema della firma ce l'ho da molto tempo: quando devo firmare un documento, e ho gli occhi puntati su di me, la mia mano trema e non riesco a smettere di firmarla. Per colpa di questo problema tendo a firmare male (anche se qualche volta mi capita di firmare bene)
  • 1

ElleKira
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Manfred » 17/09/2024, 17:36

Ho lo stesso problema. Quando devo firmare inizio ad agitarmi e firmo malissimo, già ho una calligrafia discutibile, poi quando ho gli occhi addosso divento super impacciato anche in altre situazioni.
  • 1

Immagine

Immagine

Mai mai mai capirai
Cosa penso e cosa faccio
Mai mai mai capirai
Perché ho i tagli sopra un braccio
Non voglio più giustificarmi per tutto quello che io prendo
Non ho motivi da spiegare a chi non capisce cosa sto facendo
Lame nella carne, mi fanno forse stare bene
Lo faccio per me stesso, non certo per chi mi sta insieme
Posso fare ciò che voglio, non voglio esser giudicato
Me ne frego delle critiche di chi crede di non essere malato
Manfred
Amico level eight

Stato:
Citazione: Lode a Mishima e a Majakovskij.

Messaggioda ElleKira » 17/09/2024, 17:42

Manfred ha scritto:Ho lo stesso problema. Quando devo firmare inizio ad agitarmi e firmo malissimo, già ho una calligrafia discutibile, poi quando ho gli occhi addosso divento super impacciato anche in altre situazioni.

Idem. A me capita di tremare anche quando sono soltanto con una persona davanti. La mia mano trema automaticamente.
Mi ricordo che tempo fa andai in un posto perché avevo una commissione da fare.
Visto che c'era tanta gente dietro di me e dovevo firmare, mentre era il mio turno, mi ero agitato e la mia mano cominciò a tremare e non voleva saperne di fermarsi.
  • 1

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda Manfred » 17/09/2024, 18:09

Ovviamente credo che la cosa si acuisca in presenza maggiore difronte agli sconosciuti, raramente con persone intime. Tutto questo comunque è sintomo dell'ansia che può davvero rendere difficile anche le cose più semplici e banali.
  • 1

Immagine

Immagine

Mai mai mai capirai
Cosa penso e cosa faccio
Mai mai mai capirai
Perché ho i tagli sopra un braccio
Non voglio più giustificarmi per tutto quello che io prendo
Non ho motivi da spiegare a chi non capisce cosa sto facendo
Lame nella carne, mi fanno forse stare bene
Lo faccio per me stesso, non certo per chi mi sta insieme
Posso fare ciò che voglio, non voglio esser giudicato
Me ne frego delle critiche di chi crede di non essere malato
Manfred
Amico level eight

Stato:
Citazione: Lode a Mishima e a Majakovskij.

Messaggioda Navigator63 » 19/09/2024, 5:19

Manfred ha scritto:Tutto questo comunque è sintomo dell'ansia che può davvero rendere difficile anche le cose più semplici e banali.

Vero.
Ma l'ansia è a sua volta un sintomo. L'ansia è la preoccupazione per un possibile futuro. Quello che ci blocca, o ci perturba, è il timore che avvenga qualcosa di spiacevole o spaventoso.
Di che cosa mi preoccupo? E' questa la domanda necessaria. :mmm2:

C'è sempre una ragione ai nosri problemi - ma spesso non è visibile od ovvia. E non bisogna confondere le cause con gli effetti. Perché solo scavando nella causa si otterrà un miglioramento.

Così a naso, dietro questa difficoltà potrebbe esserci una paura del giudizio, oppure una paura di sbagliare.
Per scavare, uno potrebbe chiedersi: "Cosa potrebbe succedere di brutto se sbagliassi a firmare? Quali possibili conseguenze mi terrorizzano? Cosa potrebbe accadermi nel peggiore dei casi...?".
Con questo tipo di domande uno si avvicina alla causa, ovvero alla paura che lo condiziona (che poi a sua volta potrebbe avere altre cause... ma facciamo un passo alla volta 8-) ).
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ElleKira » 19/09/2024, 9:42

Manfred ha scritto:Ovviamente credo che la cosa si acuisca in presenza maggiore difronte agli sconosciuti, raramente con persone intime. Tutto questo comunque è sintomo dell'ansia che può davvero rendere difficile anche le cose più semplici e banali.

Ieri ho dovuto firmare dei documenti e all'inizio ero un po' agitato, ma alla fine sono riuscito a firmare tranquillamente, anche se a volte tendevo a scrivere male una lettera del mio nome.
  • 1

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 26/09/2024, 18:54

Ciao Elle!
Per caso quando eri piccolo ti hanno attribuito delle responsabilità più grandi di te?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda ElleKira » 26/09/2024, 19:13

Royalsapphire ha scritto:Ciao Elle!
Per caso quando eri piccolo ti hanno attribuito delle responsabilità più grandi di te?

Ciao! No, nessuna. E' che quando faccio qualcosa e ho gli occhi delle persone puntate addosso, comincio a tremare automaticamente. In questo caso, mi trema solo la mano con la quale firmo.
Se invece non devo fare nulla, anche se si sono tante persone, sono tranquillo e non tremo.
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza