Imothep ha scritto:Ragazzi continuo a soffrire di solitudine e purtroppo questa cosa mi porta ansia e non riesco nemmeno più a fare le cose che un tempo facevo in modo facile.
Navigator63 ha scritto:Imothep ha scritto:Ragazzi continuo a soffrire di solitudine e purtroppo questa cosa mi porta ansia e non riesco nemmeno più a fare le cose che un tempo facevo in modo facile.
A me pare che il tuo problema non sia la solitudine in sé, ma il malessere che vi è collegato.
A volte stiamo male con noi stessi, per cui quando non abbiamo nulla che ci distragga (persone, attività, lavoro, viaggi...) questo malessere emerge.
Ma in questi casi la solitudine non è la causa del malessere, ma solo il contesto in cui emerge... e quindi bisognerebbe indagare sul malessere sottostante.
Va benissimo cercare la compagnia degli altri; in fondo siamo animali sociali
Ma se la compagnia altrui è un modo di fuggire da se stessi (e dal proprio malessere sottostante), finiamo con l'usare la compagnia come "analgesico" per non stare male, e non è un modo sano di relazionarsi.
- Quando stiamo bene con noi stessi, la solitudine non è un problema (se non troppo prolungata): perché siamo comunque in compagnia di noi stessi - che è un po' come stare col proprio miglior amico.
- Quando invece stiamo male con noi stessi, ritrovarsi da soli ci risulta insopportabile, proprio perché la compagnia di noi stessi ci pesa.
In questi casi, è utile farsi delle domande: "Perché sto male? Cosa mi dice questo malessere? Cosa rivela di me? Da dove viene? Cosa mi manca, o cosa mi pesa?", ecc.
Se uno non riesce a fare luce da solo, può essere necessario farsi aiutare da un esperto.
PS: Visto che hai parlato di timidezza, ti segnalo un mio articolo su "Come superare la timidezza". Magari puoi partire da lì.
Imothep ha scritto:Ma alcune volte che non posso sempre fare quello che voglio, arrivano queste cose. Tipo un dolore sul fianco che si sposta. Poi la tosse. La testa ogni tanto mi fa male.
Rimango immobile anche per ore aspettando di ricevere un solo messaggio su un social per sentirmi AMATO.
Cosa mi dice questo malessere? Mi dice che sto male, e tutte le cose dette sopra.
Cosa rivela di me? Rivela che odio la solitudine
Da dove viene? Forse da alcune cose mai risolte da quando sono piccolo.
Imothep ha scritto:Ciao a tutti io odio la solitudine e dopo tanti anni con molti amici e 10 anni di fidanzamenti, adesso mi trovo sempre più solo. Cosa fate voi per evitarlo? Io amo visitare borghi e città ma non sempre posso farlo. Come fare? Io sono anche timido. Avevo proposto qui delle videochiamate ma non è mai andata avanti la cosa.
Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti