Io ho fatto psicoterapia con due terapeuti diversi (sistemico relazionale e un'altra scuola che ora non ricordo, forse cognitivo comportamentale)
Ognuna è starà utile per una problematica,ma entrambe avevano dei limiti e solo grazie alla sinergia (in tempi diversi), sono state efficaci.
Allo stesso tempo, quando ho avuto dubbi lavorativi ho pensato di rivolgermi più che altro ad un counselor specializzato in lavoro, perché è ovvio e verosimile che un terapeuta difficilmente ha competenze specifiche sul mondo del lavoro è può fare consigli concreti (e non mi aspetto che lo faccia).
Allo stesso modo avevo dei piccoli complessi fisici (che non avevano ragione di esistere), ho scelto di fare una consulenza con una persona che si occupa di stile e forme del corpo, e ho visto tutto sotto un'altra luce. Mi ha fatto sentire valorizzata come nessun terapista avrebbe potuto fare perché quello era il suo campo.
Quindi sì, la psicoterapia è utile ma dipende da vari fattori:
1) che problema hai
2) quanto ci vuoi lavorare
3) capire che non ti dà soluzioni. Se uno cerca soluzioni in un determinato campo (es lavoro), è bene consulti uno specialista in quel campo perché il terapeuta non è un tuttologo e lavora più sulla persona che sul confezionare la soluzione