Un promemoria per gli utenti di MyHelp, veterani e ultimi arrivati.
I REGOLAMENTI (forum e chat) sono importanti. Molte risposte alle vostre domande sulla gestione del forum sono già là.
Regolamento Forum
Regolamento Chat
Nella sezione dedicata al FUNZIONAMENTO del forum potete trovare TUTTE LE RISPOSTE alle seguenti domande:
Cosa faccio qui dentro?
Perchè non posso inviare/leggere messaggi privati; perchè non posso entrare in chat; cosa significano i colori dei nickname, ecc..?
Come mi disattivo?
Come funziona la chat?
Perchè questo forum?
-------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le SEGNALAZIONI allo staff, relativamente a quello che succede tra voi utenti, potete avvisare lo staff:
- tramite messaggio privato;
- tramite IM nel caso trovate un membro dello staff in linea;
- tramite messaggio privato in chat.
Come fare le segnalazioni:
-Forum: c'è l'apposito pulsantino nei post per segnalare un post che, secondo voi, disturba. Dando anche una motivazione di accompagnamento ci aiutate a capire meglio e ad agire più tempestivamente;
-Chat: indicando i LOG della chat (ovvero orario e data di quanto accaduto, tenendo a mente che il database dopo 48 ore cancella i dati), oppure tramite SCREEN della pagina (tasto stamp e poi caricate l'immagine su siti di upload - per esempio: tinypic o imageshak). Un semplice messaggio con scritto "è successo questo" senza allegare alcun dato, oltre a farci impiegare più tempo nella ricerca di quanto accaduto è anche privo di prove;
-Shoutbox: tramite il tasto Archivio (proprio sotto la barretta bianca dove inserite il messaggio da inviare) potete accedere alle pagine in cui viene conservata la shout con tutti i messaggi. NON indicate la pagina, in quanto è impossibile che rimanga la stessa vista la celerità con cui si aggiorna quotidianamente, andate al numero della pagina che vi interessa e copiate il link. Oppure fate lo screen.
-------------------------------------------------------------
POSTARE NEL FORUM
Come postare nelle sezioni giuste
Il forum è diviso in diverse sezioni e sottosezioni, ognuna relativa a un tema specifico o più. Questa suddivisione serve per agevolare gli utenti per individuare la sezione che più rappresenta quanto vogliono esporre alla comunità.
Esempio: se il mio topic sarà inerente al suicidio vuol dire che devo scegliere la sezione ad esso relativa, e non la sezione dedicata alle relazioni con gli altri; se il mio post parla di relazioni amorose, non posterò in quella dedicata a rabbia e bullismo.
Fate ATTENZIONE quando scegliete la sezione adatta al vostro topic. Riordinare i diversi topic postati in sezioni sbagliate rallenta il lavoro dello staff che, per andare a fare ordine, perde tempo a smistare i post invece di rispondere in modo inerente a chi ha bisogno.
Post uguali/identici/simili multipli postati in diverse sezioni attinenti ad argomenti diversi (talora anche incompatibili tra loro)
NON postate lo stesso post in diverse sezioni a caso solo per attirare l'attenzione, si crea solo confusione e rallenta il lavoro dello staff che, per andare a fare ordine, perde tempo a smistare/cancellare i post invece di rispondere in modo inerente a chi ha bisogno.
Postando lo stesso post più volte a caso i rischi cui andate incontro sono:
- imbarazzo degli altri utenti che non sanno da che parte rispondervi;
- frustrazione vostra, vi chiedete perchè gli altri non rispondono ai vostri post;
- sensazione di troll/fake da parte del resto dell'utenza che pensa che siate qui solo per attirare l'attenzione o fare casino.
I post non possono essere cancellati, oltre al fatto di mantenere ordine nel forum e non creare il caos totale, anche nel rispetto di chi ha perso tempo a leggere e rispondere a ciò che avete scritto.
Prima di scrivere cose vostre molto intime e personali pensateci bene. Al pentimento non corrisponde cancellazione.
Questo è' un forum che parla di temi delicati e le persone che vengono qui hanno i loro problemi, ma le semplici regole perchè tutto sia gestito e vissuto da tutti al meglio sono valide ovunque.