È da circa 2 anni che frequento questo forum e molte cose mi è capitato di leggere. Alcuni post erano critici nei confronti di questo forum stesso, giudicato incapace di soddisfare le loro difficoltà.
Per dire se hanno veramente ragione, secondo me è opportuno chiedersi: che cosa può fare MyHelp, cioè i suoi limiti e le sue possibilità.
Esso è un social forum, cioè un posto virtuale controllato (cioè con moderatori, differentemente ad esempio da Facebook o Twitter) in cui si può scrivere sostanzialmente quello che si vuole su determinati argomenti (non è possibile ad esempio mettere le proprie fotografie in discoteca il sabato sera, però ad esempio è possibile scrivere quello che si è fatto nella sezione "diario").
Il fatto che sia virtuale è molto comodo, in quanto rende molto più svincolati e liberi gli utenti di accedervi o parteciparvi (diversamente,che so,di un club d gioco o di alcolisti anonimi, per il quale ci si deve recare fisicamente in un posto, in un momento, in un certo modo) è quindi rende possibile la partecipazione di molte più persone (uno di Reggio Calabria può tranquillamente sentirsi con uno di Bolzano senza minimamente incontrarsi).
Di converso, è più impersonale e quindi può far sì che ci sia meno di empatia e meno possibilità di intervento (il massimo che si può fare è rispondere, al più riuscire, in maniera quanto meno articolata, ad incontrarsi nel futuro)
Una cosa molto buona credo sia la moderazione. Si, lo so, io stesso sono moderatore è quindi mi si potrebbe perfettamente tacciare di non essere imparziale e quindi soltanto di portare l'acqua al mio mulino - però, il fatto stesso che ci possa essere un qualcuno che possa moderare comportamenti volgari o poco pertinenti o aggressivi, con un lasso di tempo variabile (poichè non è sempre possibile ed in realtà nemmeno pensabile che 24 ore su 24 ci sia un operatore all'erta pronto ad intervenire, come la polizia) e con un controllo di quanto detto (certamente che non è possibile fare per ogni segnalazione o per ogni ban od atto di moderazione una indagine così approfondita come in un processo penale - però un controllo di quanto detto e una consultazione tra i vari moderatori viene fatta quasi sempre) credo sia una buona tutela che in realtà non è scontata in altri siti internet o in altri social media.
Un'altra cosa che ho trovato molto positiva di questo forum è che quasi sempre ciò che si pubblica ha la risposta di qualcuno. Certo, non subito e non sempre le risposte sono numerose o pertinenti o soddisfacenti, però devo dire che pochissime volte mi è capitato di non ricevere alcuna risposta.
Paradossalmente, una cosa curiosa di questo forum è che ho trovato più risposte e maggiore dialogo parlando di cose che non facessero riferimento a mie problematiche o elementi che mi hanno portato ad iscrivermi, ma piuttosto parlando di altro.
Può essere altresì lo strumento adatto per far conoscere persone, farle incontrare ed anche farle mettere insieme - probabilmente non tutti converranno con quanto ho detto. Però secondo me non si deve scambiare questo forum con un sito di incontri od una agenzia matrimoniale, ovvero sia, non è questo lo scopo centrale di questo forum.
È possibile sicuramente conoscere nuove persone ed anche incontrare l'anima gemella, io stesso personalmente in passato ho avuto modo di scambiare qualche contatto personale con qualche utente (anche se però poi non ci si è più sentiti) - ho avuto modo però di conoscere persone ed anche miei parenti che si sono conosciuti ed anche messi assieme attraverso social forum (per la precisione, però, non tramite questo)
In conclusione, secondo me potrebbe essere parafrasata una famosa frase di Kennedy (si lo so, magari è una idiozia quella che sto dicendo in questo momento, anche perchè faceva riferimento ad altro) "non chiedetevi quello che Myhelp (lo stato) può fare per voi, ma chiedetevi cosa voi potete fare per Myhelp (lo stato)". {e no, in questo caso invece non vale la citazione di Reagan "Myhelp (il governo) non è la soluzione ai nostri problemi, Myhelp (il governo) è il problema"}
Con ciò, semplicemente, questo forum può essere uno strumento che può dare una mano, ma purtroppo non può essere troppo invasivo (come ad esempio una seduta psicanalitica o l'assunzione di un medicinale), ma bisogna che ciascuno cerchi di trovare quello che Myhelp possa dare a se stesso, cioè con un po' più di partecipazione attiva in più da parte di se stessi credo sia possibile trarre maggiori benefici.
Certo, non sempre ciò è possibile (se ad una persona gli è morto il figlio ad esempio, non credo che se scrive qui gli passa o riesce con sicurezza ad acquietare il suo dolore) però credo che questo forum riesca comunque ad offrire effetti positivi.