Cosa pensa di voi la vostra famiglia?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda RyanTheNorthman » 29/03/2025, 12:07

Sarei curioso di sapere che opinione hanno di voi i vostri familiari e le persone che vi sono vicine, e se la loro idea vi faccia piacere oppure no.
Per quanto riguarda me, la mia famiglia (principalmente madre e nonni) mi vedono come una persona sensibile, introversa, educata, ma anche testarda e permalosa; inoltre mi considerano fisicamente debole (secondo loro non riuscirei a difendermi dagli altri in generale, mi batterebbe persino mia cugina, che è più piccola e più bassa di me), poco virile, ingenuo e incosciente nella vita. Alcune di queste cose me le hanno dette direttamente, altre non le hanno dette ma so che le pensano; diciamo che questo loro modo di vedermi non mi dà un grande senso di valore, non contribuisce a rafforzare l'immagine che ho di me stesso e a volte mi provoca anche un po' fastidio e rabbia. E voi invece?
  • 1

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 29/03/2025, 13:22

Bella domanda, complimenti ^^
Allora, di me non è che mi è rimasto chissà cosa.
Ormai, io vivo con mia mamma e poi mi sento con le mie sorelle. Ho 3 sorelle (siamo 4 figli femmine). Ma considera che le mie sorelle sono tutte lontane e poi hanno i fidanzati o comunque chi non li ha, ha sempre qualcuno. Poi, avrei due zii e i miei nonni sono morti. Anche mio padre è morto. Ti posso dire che in generale la mia famiglia mi ha sempre considerata una che non valeva niente, una lamentosa, problematica, da distruggere e che doveva cambiare. Mi hanno sempre detto che io dovevo prendere tutti 10 a scuola, che dovevo essere 175 cm di altezza, che non avrei mai fatto niente nella mia vita, che non sapevo scrivere e parlare. Che ero brutta e bassa. Che non dovevo fare le cose di testa mia ma fare tutto ciò che mi dicevano. Anche oggi quando chiedo alle mie sorelle cose le ho insegnato dicono sempre che mi ricordano come una ragazza triste. Poi, di me dicono che mi so organizzare e poi mia mamma dice che sono volenterosa, che ho senso dell'adattamento e che non sono stata una sgualdrina. Ah, ecco. Mi ricordo che una volta mia nonna materna si permise di dirmi che ero una sgualdrina. E, poi, meglio che non ti dico quante altre bugie disse :"( Ma la perdono giusto perché penso fosse troppo rimbambita (con il dovuto rispetto) e che mio padre rompesse le scatole chiedendo sempre soldi.. insomma, morale della favola pensano male. Triste ma è così. Mi dispiace leggere che pure tu non te la sei passata meglio. Sono contenta però che le loro parole non ti hanno distrutto ma che stai facendo un ottimo lavoro su te stesso ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 29/03/2025, 13:40

A me è rimasta solo mia madre e per lei sono l'unico sostegno anche se spesso ci scontriamo perché lei ha il suo caratterino pepato e io il mio. Poi ha paura che l'abbandono perché in RSA non ci vuole finire e la capisco. Adesso ho fatto domanda per amministratore di sostegno vedremo che deciderà il giudice. E comunque è grave se la tua famiglia ti vede come un essere indifeso. Cavoli iscriviti un po' in palestra, un uomo deve essere uomo come struttura fisica aldilà dell'altezza. Metti su un po' di muscoli ;)
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Belteguese » 29/03/2025, 13:53

Che sono uno-che-non-ce-l'ha-fatta.
  • 0

Belteguese
Amico level one

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 29/03/2025, 18:22

VeraVita ha scritto:Bella domanda, complimenti ^^
Ormai, io vivo con mia mamma e poi mi sento con le mie sorelle. Ho 3 sorelle (siamo 4 figli femmine). Ma considera che le mie sorelle sono tutte lontane e poi hanno i fidanzati o comunque chi non li ha, ha sempre qualcuno. Poi, avrei due zii e i miei nonni sono morti. Anche mio padre è morto. Ti posso dire che in generale la mia famiglia mi ha sempre considerata una che non valeva niente, una lamentosa, problematica, da distruggere e che doveva cambiare. Mi hanno sempre detto che io dovevo prendere tutti 10 a scuola, che dovevo essere 175 cm di altezza, che non avrei mai fatto niente nella mia vita, che non sapevo scrivere e parlare. Che ero brutta e bassa. Che non dovevo fare le cose di testa mia ma fare tutto ciò che mi dicevano. Anche oggi quando chiedo alle mie sorelle cose le ho insegnato dicono sempre che mi ricordano come una ragazza triste. Poi, di me dicono che mi so organizzare e poi mia mamma dice che sono volenterosa, che ho senso dell'adattamento e che non sono stata una sgualdrina. Ah, ecco. Mi ricordo che una volta mia nonna materna si permise di dirmi che ero una sgualdrina. E, poi, meglio che non ti dico quante altre bugie disse :"( Ma la perdono giusto perché penso fosse troppo rimbambita (con il dovuto rispetto) e che mio padre rompesse le scatole chiedendo sempre soldi.. insomma, morale della favola pensano male. Triste ma è così. Mi dispiace leggere che pure tu non te la sei passata meglio. Sono contenta però che le loro parole non ti hanno distrutto ma che stai facendo un ottimo lavoro su te stesso ^^

Ciao Vera, quello che hai scritto mi ha lasciato molto dispiaciuto e anche un po' inorridito: in pratica i tuoi familiari volevano la figlia e la sorella perfetta, e non ti lasciavano libera di pensare con la tua testa ed esprimerti come persona unica; questa è una delle cose che una famiglia, a parer mio, non dovrebbe MAI fare. Per di più, i pochi complimenti che ti hanno fatto sono anche contraddittori: dicono che sei volenterosa ma allo stesso tempo dicono che non vali niente e non combinerai mai niente nella vita :confused:. Oltrettutto, mi ha scioccato il fatto che ti abbiano detto che sei brutta, un giudizio secondo me infantile, e addirittura da distruggere: potrebbero anche averlo detto in un momento di arrabbiatura, ma se davvero pensano una cosa del genere, io con tutto rispetto ti consiglierei di prendere le dovute distanze. Quindi, a quanto ho capito, nessuno di loro ti ha mai dato affetto, amore e rispetto, e questo mi dispiace; la famiglia, ripeto, dovrebbe essere la propria ancora, il proprio rifugio sicuro.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Messaggioda RyanTheNorthman » 29/03/2025, 18:51

Lanoia ha scritto:A me è rimasta solo mia madre e per lei sono l'unico sostegno anche se spesso ci scontriamo perché lei ha il suo caratterino pepato e io il mio. Poi ha paura che l'abbandono perché in RSA non ci vuole finire e la capisco. Adesso ho fatto domanda per amministratore di sostegno vedremo che deciderà il giudice. E comunque è grave se la tua famiglia ti vede come un essere indifeso. Cavoli iscriviti un po' in palestra, un uomo deve essere uomo come struttura fisica aldilà dell'altezza. Metti su un po' di muscoli ;)

Ciao Lanoia. Anch'io come te tendo ad avere degli scontri con mia madre, dovuti perlopiù ai caratteri e ai modi di pensare differenti. Ma a parte questo so che mi vuole bene; la tua invece ha mai dimostrato in qualche modo di volertene?
Ti ringrazio per avermi consigliato la palestra, ma sono uno che preferisce fare ginnastica a casa, principalmente perché iscriversi costa e io spendo già molto per l'equitazione e per altre cose importanti, e poi è anche una questione di disagio legata al mio corpo e al mio disturbo della pelle. C'è da dire inoltre che il problema non è tanto mettere su i muscoli, ma mantenerli: devi rimanere attivo con gli esercizi sempre e a ritmo costante, devi stare particolarmente attento a come mangi e a quello che mangi, e se capita per un motivo o per l'altro di interrompere l'allenamento, anche per poco tempo, perdi tutto quello che hai fatto (chi fa palestra o bodybuilding mi corregga se sbaglio); oltretutto, farmi qualche muscolo sulle braccia o sulle gambe, per esempio, contribuirebbe comunque ad aumentare di poco la forza fisica effettiva, considerato anche il fatto che, come ho già specificato precedentemente, non sono biologicamente maschio, e non ho neanche una grossa costituzione.
Aldilà di tutto quello che pensa la mia famiglia, comunque, posso dire che in fondo mi vogliono bene e che l'hanno dimostrato.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 29/03/2025, 18:57

Belteguese ha scritto:Che sono uno-che-non-ce-l'ha-fatta.

Ciao. Sono curioso, per quale motivo ti vedono in questo modo? Se ti va di condividere di più, ovviamente. Grazie comunque.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:

Messaggioda Lanoia » 29/03/2025, 19:08

Scusa mi ero perso quel dettaglio...beh non devi dimostrare nulla, la forza fisica androgina non è tutto. La tua famiglia tende a sminuirti perché probabilmente vogliono demoralizzarti e non ti accettano per come sei.
Mia madre mi vuole bene ma avendo un principio demenza non si ricorda le cose e mi fa sclerare.
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 29/03/2025, 20:25

Lanoia ha scritto:Scusa mi ero perso quel dettaglio...beh non devi dimostrare nulla, la forza fisica androgina non è tutto. La tua famiglia tende a sminuirti perché probabilmente vogliono demoralizzarti e non ti accettano per come sei.
Mia madre mi vuole bene ma avendo un principio demenza non si ricorda le cose e mi fa sclerare.

Purtroppo, con tutto quello che si sente al giorno d'oggi, tra aggressioni, stupri, omicidi ecc. (spesso soprattutto nei confronti di categorie minoritarie e fragili), la forza fisica è importante, fa la differenza, può essere una questione di vita o di morte, non si tratta tanto di voler dimostrare qualcosa; potrebbe darsi anche che loro me lo dicano perché sono preoccupati, proprio in virtù di questo, e in fondo non avrebbero tutti i torti a farlo.
Mi dispiace per la condizione di tua madre, non deve essere facile convivere in modo tranquillo e sereno, e immagino che ciò causi dolore e amarezza, soprattutto perché si tratta di una persona cara.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:

Messaggioda VeraVita » 29/03/2025, 22:56

RyanTheNorthman ha scritto:
VeraVita ha scritto:Bella domanda, complimenti ^^

Ciao Vera, quello che hai scritto mi ha lasciato molto dispiaciuto e anche un po' inorridito: in pratica i tuoi familiari volevano la figlia e la sorella perfetta, e non ti lasciavano libera di pensare con la tua testa ed esprimerti come persona unica; questa è una delle cose che una famiglia, a parer mio, non dovrebbe MAI fare. Per di più, i pochi complimenti che ti hanno fatto sono anche contraddittori: dicono che sei volenterosa ma allo stesso tempo dicono che non vali niente e non combinerai mai niente nella vita :confused:. Oltrettutto, mi ha scioccato il fatto che ti abbiano detto che sei brutta, un giudizio secondo me infantile, e addirittura da distruggere: potrebbero anche averlo detto in un momento di arrabbiatura, ma se davvero pensano una cosa del genere, io con tutto rispetto ti consiglierei di prendere le dovute distanze. Quindi, a quanto ho capito, nessuno di loro ti ha mai dato affetto, amore e rispetto, e questo mi dispiace; la famiglia, ripeto, dovrebbe essere la propria ancora, il proprio rifugio sicuro.

Grazie sei sempre molto gentile e sensibile.. inoltre, trovo che sei molto attento ai dettagli! Ma guarda se hanno detto che sono volenterosa e senso dell'adattamento è perché volevano un loro torna conto personale ma in linea di massima non mi stimano per niente! Fai conto poi che sono cresciuta in un ambiente molto ambizioso. Io per loro sono meno di zero! Però, grazie. Sei stato molto gentile davvero. Anche a me è dispiaciuto leggere ciò che ti è successo. Però nella vita hai dimostrato un grande coraggio e tanta buona volontà ^^ spero di cuore che tutto il bene che fai ti torni indietro ^^ buone cose ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza