Buonasera,
sono un ragazzo di 21 anni compiuti da non molto, sono in una fase molto delicata della mia vita per varie ragioni: soffro di solitudine (sia per quanto riguarda gli amici sia in ambito sentimentale, mai avuto una ragazza il che mi sta distruggendo l'autostima già bassa di suo) e per motivi di lavoro/università. In pratica appena uscito da scuola a settembre di 2 anni fa ho iniziato subito a fare un tirocinio, ma l'anno scorso a luglio hanno detto che non mi avrebbero fatto il contratto, poi mi ha contattato un'altra azienda per un tirocinio e io ho accettato (ho iniziato a febbraio di quest'anno, l'ho fatto per buona parte da casa per via del covid e da settembre mi hanno fatto l'indeterminato, nel settore informatico). Il problema è proprio questo: ovviamente mi fa comodo economicamente, ma ho dei dubbi sul fatto che faccia per me, quindi avevo pensato di riprendere gli studi facendo l'università: mi piacerebbe fare storia per poi in futuro insegnare alle scuole superiori (le materie in cui andavo meglio erano italiano, storia e geografica, in queste ultime due avevo la media dell'otto), tuttavia sono diplomato in informatica e dovrei vedere per conto mio latino. Inoltre mi sento un po' in colpa perché l'azienda dove attualmente lavoro mi sta formando, mi trovo bene con i colleghi e se dovessi lasciare mi sentirei come una sorta di viziato ( perché lascerei lo stipendio), ma mi rendo conto di dover cambiare decisamente la mia vita proprio in generale (non solo lavorativamente parlando) perché fino a non troppo tempo fa questa situazione mi ha tirato molto giù di morale, alcune volte fino al punto di piangere e avere mal di testa continui. Se qualcuno volesse condividere la sua esperienza o darmi dei consigli ve ne sarei grato.