Capacità di intendere e volere, e Giustizia

riflessione dal caso Alessia Pifferi

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda ClaudiaK » 30/01/2025, 22:45

DanyDuck ha scritto: se si considera corretto tenere conto dell'incapacità di intendere e volere, il metro di giudizio dovrebbe essere diverso.

Proprio così, secondo me...
In realtà sarebbe così anche secondo la legge italiana, e non solo "secondo noi" , ma se - come osservavi molto saggiamente - ci si limita a valutare la brutalità dell'azione criminale e non ci si chiede nulla sulla "capacità di intendere e volere", o peggio si conclude che Tizio sia "capace" SOLO perchè e capace di rabberciare un pasto quando ha fame, mentre non ha nessuna possibilità di PROGRAMMARE SERIAMENTE NULLA oltre alla propria ossessione...va da sè che la la Giustizia (molto più per colpa dei Periti Psico, che dei Giudici) diventi la mostruosa caricatura di se stessa.

Non dico mica che chi ha commesso crimini efferati in preda a ossessioni/distorsioni cognitive da malattia mentale seria sia da coccolare...
E' chiaro che questo sia socialmente pericoloso e che debba essere in primis "contentuto" e in secundis "curato" (per quel che si può).
Ma se lo si sbatte in galera SENZA tener conto del suo stato psichico...per me si commette un altro crimine (questa volta "di Stato") sulla pelle di chi poteva essere ALMENO aiutato a cercare di riemergere dal proprio caos mentale INCOLPEVOLISSIMO...
  • 1

ClaudiaK
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 31/01/2025, 7:25

Poverina in carcere si annoia la pifferi, le altre detenute la vogliono picchiare e non si integra. Sta sempre sola...poverina guarda provo una pena...
Io la farei lavorare tutto il giorno a pulire i cessi guarda te altro che compassione perché è handicappata...troppo comodo giustificare un omicidio dietro ad un disturbo mentale....lei non ha solo ucciso lei ha inflitto sofferenza fino alla morte a sua figlia perché voleva che morisse...e sparisse per sempre.
  • 0

Lanoia
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 31/01/2025, 9:11

Lanoia ha scritto:Poverina in carcere si annoia la pifferi, le altre detenute la vogliono picchiare e non si integra. Sta sempre sola...poverina guarda provo una pena...
Io la farei lavorare tutto il giorno a pulire i cessi guarda te altro che compassione perché è handicappata...troppo comodo giustificare un omicidio dietro ad un disturbo mentale....lei non ha solo ucciso lei ha inflitto sofferenza fino alla morte a sua figlia perché voleva che morisse...e sparisse per sempre.

Scusa Lanoia, ma chi sta parlando di "compassione"? :confused:
Io sto cercando di parlare di Giustizia, e Giustizia NON è "trattare tutti nello stesso modo", e piuttosto è il contrario e cioè "trattare in modo diverso le situazioni diverse".
Non si può focalizzare un risultato criminale e obliare l'animus che ha determinato quell'atto criminale (se così fosse, tra l'altro, non avrebbe storia neanche la "legittima difesa" che comportasse l'uccisione dell'aggressore! Nel senso che se guardi SOLO il morto ammazzato... anche l'aggressore è stato vittima di un omicidio e chi si è difeso ha commesso un omicidio!).

Il caso Pifferi è da manuale, in tal senso.
Perchè il suo grado di dissociazione dalla realtà è stato OGGETTIVAMENTE così assoluto da non riuscire a rendersi conto che mentre "programmava" la sua <vita in vacanza> ...stava in realtà ponendo in essere TUTTI gli elementi per passare il resto della propria vita in galera o in manicomio criminale!
Quale persona normodotata avrebbe potuto <programmarsi> in modo così assurdamente sprogrammato e anche autolesionistico ? Quale?
E consideriamo che avrebbe potuto affidare la bambina, senza alcun problema e senza alcun costo, alla madre e alla sorella che se ne erano interessate da sempre e anche in quella maledetta settimana!
Ma anche se ipotizzassimo una sua volontà criminale (consapevole) di disfarsi della bambina di diciotto mesi...dobbiamo ammettere che avrebbe potuto farlo in centinaia di modi che non avrebbero mai potuto essere dimostrati come imputabili ad una sua volontà di uccidere la bambina.
Cosa fa, invece, lei ?
Lei "rimuove" il problema di essere responsabile di una figlia di 18 mesi, e lo rimuove anche quando i familiari chiedono notizie della bambina! Solo che quella bambina è stata lasciata in casa da sola e con un solo biberon di latte, per una settimana in piena estate, ed era pressochè certo che sarebbe stata ritrovata morta di stenti dopo una settimana. Questo E' certo... per qualunque normodotato, ma non per lei!... E mentre tutto l'accaduto non potrà che essere ricondotto ad una sua esclusiva e micidiale responsabilità!
Come si può pensare che sia "normodotata"?
Ma anche le corrispondenze FOLLI che intrattiene dal carcere...scusa Lanoia, ma come si potrebbero mai abbinare a persona sana di mente?

Nella sostanza questa è una che OGNI GIORNO continua a "scavarsi la fossa" con le proprie mani!
E' una che ogni giorno continua a dimostrare uno sfasamento mentale così allarmante da renderla socialmente pericolosa: evidente, direi, che lei insegua - con pensierini sparsi e pazzi e tutti slegati dalle conseguenze che le produrranno - una sua soddisfazione narcisistica che è del tutto sprogrammata e infantile.

Un altro equivoco alimentato dalla "informazione" è che il riconoscere la sua incapacità di intendere e volere le comporterebbe qualche assoluzione.
Ma NON è così!
Ripeto che i manicomi criminali esistono e sono attivi.
Ripeto che la privazione della libertà è misura contenitiva che in ogni caso deve essere applicata a chi - come lei - è socialmente pericoloso.
Ma resta sulla coscienza il FATTO che un malato grave di mente non possa essere sbattuto in galera come se fosse un boss mafioso!
Perchè resta che è un malato di mente grave, e che - mentre viene ristretto nella libertà - lo sia in un contesto (come quello psichiatrico giudiziario) in cui poterne almeno TENTARE la cura!
  • 0

ClaudiaK
Amico level six

Stato:

Messaggioda Lanoia » 31/01/2025, 10:54

Ti ripeto anche se risultasse disabile o con un deficit cerebrale non ha comunque attenuanti. Già una che partorisce in casa anziché in ospedale è perché non voleva si sapesse e secondo me già allora voleva fare sparire la neonata solo che non essendo sola non poteva farlo. Poi tutti gli uomini che si sono approfittati di lei erano dei vecchi, lei si prostituiva a loro per mantenersi...la famiglia l'ha abbandonata? Può essere d'altronde lei ha sempre nascosto tutto. Tolto questo deve avere la conferma dell'ergastolo e restare in galera. Non è da manicomio criminale, non è violenta. È fragile poi ovvio adesso fa ancora più la matta sfasata per puntare alle attenuanti. Sono tattiche dell'avvocato per puntare ad impietosire i giudici...non poteva sbarazzarsi delle bambina in circostanze normali perché era comunque "controllata" dai suoi amichetti, amiche... Lei sperava di farla franca dicendo la bambina ha avuto un malore ma i carabinieri hanno capito tutto, hanno trovato pezzi di pannolino nello stomaco mica poteva levarli per dire... è assolutamente imperdonabile! E come lei tante altre..
  • 0

Lanoia
Amico level seven

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 31/01/2025, 12:15

Lanoia ha scritto: anche se risultasse disabile o con un deficit cerebrale non ha comunque attenuanti.

Ma infatti nessuno sta parlando di "attenuanti".
Non credo sia più piacevole passare la vita in un manicomio criminale piuttosto che in un carcere.
E sinceramente - nel concreto e per come va tutto - non credo neanche che nel manicomio criminale sarebbe "curata".
Cioè: in materia psichiatrica sono miracolati quelli che riescono ad avere diagnosi e terapie efficaci, anche quando pagano privati e sono seguiti dalle famiglie, per cui ...francamente non oso immaginare...
Però, per me, resta veramente una questione di principio e di Civiltà: se uno è fuori di testa non mi sembra nè logico e nè giusto trattarlo come se fosse uno pienamente padrone di sè e lucido nelle sue programmazioni (tipo Igor il Russo o Messina Denaro)...

Lanoia ha scritto: Non è da manicomio criminale, non è violenta.

Ma il criminale (psichiatrico o meno) NON è necessariamente quello che usa muscoli e forza bruta e armi per sopprimere il prossimo!
Si delinque gravissimamente anche per OMISSIONI (come nel suo caso, o anche quello più frequente dell'omissione di soccorso) o ancora con tecniche "dolci": basti pensare ai non pochi infermieri e infermiere che si sono rivelati veri e propri serial killer per aver soppresso anziani negli ospedali o nelle RSA...sentendosi "angeli della morte" (del tutto deliranti) e somministrando farmaci e posologie del tutto diversi rispetto a quelli che erano previsti dalla terapia.
  • 1

ClaudiaK
Amico level six

Stato:

Messaggioda VeraVita » 31/01/2025, 20:42

Ciao ClaudiaK ^^ Scusami se rispondo qui al thread di Massimiliano e mi dispiace se mi impiccio fra il dibattito tra te e Navigator63. Però, io, scusami, ma penso che abbia senso ciò che dice Navigator63. Ora, per carità. Tu hai fatto un osservazione intelligente. Cioè non è bello per una donna essere considerata solo perché diciamo è una donna e non per altre qualità. Però, in linea di massima Navigator63 è stato diplomatico con il termine: "desiderabile". Poi, sai. Io con il dovuto rispetto penso che siano stati più gli uomini avvantaggiati quelli in amore (paradossalmente). A me spesso hanno detto (scusami per la volgarità passa dopo se non vuoi leggere) che un pelo di donna tira più di un..
Ma nella quotidianità mi pare un po' diverso. Da quello che vedo io, in questa società già lavorativamente parlando un uomo ha più chance di fare carriera e ottenere buoni contratti, esempio: mia madre super laureatissima mentre suo fratello con un punto più del minimo al classico è stato un ex assessore regionale dei rifiuti.. ma potrei farti altri esempi.. poi, gli uomini tendono ad accontentarsi di più e in genere mi è sempre sembrato (poi non lo so) che hanno almeno 7 donne oltre a quella ufficiale. O, comunque, li ho sempre trovati più passionali. Ma per carità. Ci sono poi quelli bravi e via discorrendo ma penso si accontentano. Poi, che ne so. Per non parlare che se gli uomini fanno certe cose vengono considerati bravi e giusti mentre una donna è una sgualgrina. Inoltre, se un uomo ha un buon posto di lavoro stai sicura che sarà pieno di donne. Pure se è tirchio. Comunque sarò io ma questa è stata la mia più modesta esperienza. Dai, scusami se ho voluto dire la mia ^^ buona serata ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda DanyDuck » 31/01/2025, 21:09

VeraVita ha scritto:Ciao ClaudiaK ^^ Scusami se rispondo qui al thread di Massimiliano e mi dispiace se mi impiccio fra il dibattito tra te e Navigator63. Però, io, scusami, ma penso che abbia senso ciò che dice Navigator63. Ora, per carità. Tu hai fatto un osservazione intelligente. Cioè non è bello per una donna essere considerata solo perché diciamo è una donna e non per altre qualità. Però, in linea di massima Navigator63 è stato diplomatico con il termine: "desiderabile". Poi, sai. Io con il dovuto rispetto penso che siano stati più gli uomini avvantaggiati quelli in amore (paradossalmente). A me spesso hanno detto (scusami per la volgarità passa dopo se non vuoi leggere) che un pelo di donna tira più di un..
Ma nella quotidianità mi pare un po' diverso. Da quello che vedo io, in questa società già lavorativamente parlando un uomo ha più chance di fare carriera e ottenere buoni contratti, esempio: mia madre super laureatissima mentre suo fratello con un punto più del minimo al classico è stato un ex assessore regionale dei rifiuti.. ma potrei farti altri esempi.. poi, gli uomini tendono ad accontentarsi di più e in genere mi è sempre sembrato (poi non lo so) che hanno almeno 7 donne oltre a quella ufficiale. O, comunque, li ho sempre trovati più passionali. Ma per carità. Ci sono poi quelli bravi e via discorrendo ma penso si accontentano. Poi, che ne so. Per non parlare che se gli uomini fanno certe cose vengono considerati bravi e giusti mentre una donna è una sgualgrina. Inoltre, se un uomo ha un buon posto di lavoro stai sicura che sarà pieno di donne. Pure se è tirchio. Comunque sarò io ma questa è stata la mia più modesta esperienza. Dai, scusami se ho voluto dire la mia ^^ buona serata ^^

Ciao Vera, in questa discussione però si parla di come dovrebbe essere giudicato dalla giustizia chi commette crimini perchè ha perso il lume della ragione, forse volevi commentare l'altra discussione...
  • 1

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 31/01/2025, 21:40

DanyDuck ha scritto:
VeraVita ha scritto:Ciao ClaudiaK ^^ Scusami se rispondo qui al thread di Massimiliano e mi dispiace se mi impiccio fra il dibattito tra te e Navigator63. Però, io, scusami, ma penso che abbia senso ciò che dice Navigator63. Ora, per carità. Tu hai fatto un osservazione intelligente. Cioè non è bello per una donna essere considerata solo perché diciamo è una donna e non per altre qualità. Però, in linea di massima Navigator63 è stato diplomatico con il termine: "desiderabile". Poi, sai. Io con il dovuto rispetto penso che siano stati più gli uomini avvantaggiati quelli in amore (paradossalmente). A me spesso hanno detto (scusami per la volgarità passa dopo se non vuoi leggere) che un pelo di donna tira più di un..

Ciao Vera, in questa discussione però si parla di come dovrebbe essere giudicato dalla giustizia chi commette crimini perchè ha perso il lume della ragione, forse volevi commentare l'altra discussione...

Ciao DanyDuck, scusami, ma hai letto la mia premessa? Mi sembra di averlo specificato che mi dispiaceva rispondere qui a quella domanda. Non capisco perché questa precisazione .-."
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda DanyDuck » 31/01/2025, 22:36

VeraVita ha scritto:
Ciao DanyDuck, scusami, ma hai letto la mia premessa? Mi sembra di averlo specificato che mi dispiaceva rispondere qui a quella domanda. Non capisco perché questa precisazione .-."

Ciao Vera, allora ti chiedo scusa io, ma non avevo capito nonostante la premessa e pensavo semplicemente di avvisarti in modo che poi potevi eventualmente spostare la tua risposta nell'altra discussione.
  • 1

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 31/01/2025, 22:50

VeraVita ha scritto:Ciao ClaudiaK ^^ Scusami se rispondo qui al thread di Massimiliano e mi dispiace se mi impiccio fra il dibattito tra te e Navigator63.

Ciao VeraVita,
io parto dal principio che se c'è una discussione aperta sia sempre ben gradito qualunque intervento.
Però - scusami tu - anch'io come DanyDuck non ho capito perchè hai postato qui la tua (graditissima) risposta a un'altra discussione.
Sinceramente non mi trovo a risponderti su quel tema in questo 3D... :hi:
  • 2

ClaudiaK
Amico level six

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp