Il disulfiram è una farmaco usato nella cura dell'alcolismo. Il nome commerciale, in alcune nazioni, è Antabuse (il più conosciuto) o Antabus o ancora Etiltox.
Meccanismo di azione
Normalmente l'alcool nell'organismo viene metabolizzato nel fegato grazie all'enzima alcool deidrogenasi che lo trasforma in acetaldeide, la quale, a sua volta, viene convertita in acido acetico grazie all'enzima acetaldeide deidrogenasi.
Il disulfiram blocca l'ossidazione dell'acetaldeide allo stadio di acido acetico durante il suo metabolismo. Ciò porta ad un accumulo di acetaldeide nel sangue che genera sintomi spiacevoli (palpitazioni, cefalea, vomito, etc.).
Tali sintomi, in un paziente motivato ed attento alla terapia, dissuadono l’alcolista dal continuare ad assumere alcolici.
Stessa azione "antabuse" ha l'antibiotico beta-lattamico Cefoperazone.
In base a recenti studi si è accertato che il disulfiram inibisce anche altri enzimi, tra i quali la dopamina_beta-idrossilasi (DBH), che trasforma la dopamina in norepinefrina, principale neurotrasmettitore delle terminazioni nervose simpatiche.
Altri utilizzi
Recentemente sono state effettuate sperimentazioni cliniche sul suo impiego nel trattamento della dipendenza da cocaina.
Evidenze cliniche hanno dimostrato che per questo motivo la somministrazione del farmaco porta alla riduzione della quantità e della frequenza di uso di cocaina, tuttavia molti autori suggeriscono cautela nell'approcciarsi al trattamento nelle dipendenze da oppiacei con disulfiram.
(Fonte Wikipedia)