Complicato(?)

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Complicato(?)

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 02/08/2024, 21:52

Eccomi dopo anni di assenza, a raccontare su questo forum la mia situazione romantica-drammatica, ma anche di vita perché coinvolge tanti altri aspetti.
La relazione con la mia ex(5 anni in meno di me) è nata per caso, quasi come se fosse destino e non solo perché non la conoscevo e non l'avevo mai vista, ma anche per diversi altri fattori che tra poco vi elencherò.

Qui, ho bisogno di fare una piccola premessa per introdurvi almeno un pò alla mia vita e per capire che tipo di persona sono perciò scusatemi se non sarò breve e conciso. :imbarazzo:
Sono sempre stato un ragazzo normale con nessuna peculiarità in particolare ne a scuola ne nello sport, venivo abbastanza spesso preso in giro, solo raramente mi sono sentito parte di un gruppo ed ero(e sono)introverso. Ora combinate queste cose insieme ad una situazione famigliare non proprio perfetta ed otterrete una persona insicura e quasi paurosa nell'approciarsi.

Cominciando la storia, vi dico che era il Maggio 2018, era un giorno come un altro e decido di uscire in paese con un amico d'infanzia(entrambi avevamo finito la scuola da qualche anno, avevo 19 anni andando per i 20) e per qualche motivo andiamo a salutare il signore che gestiva il doposcuola delle medie a cui siamo andati in passato. Lì l'ho incontrata per la prima volta e mai avrei immaginato che sarebbe stata una persona così importante nella mia giovane vita, mi ha cambiato tanto. Ci siamo visti e per qualche motivo durante l'ora dei compiti, ci siamo messi a "stuzzicare" a vicenda l'altro come i bambini, facendo toc toc sui muri e poco altro. Io la guardavo perché oggettivamente era ed è una bella ragazza, lei ogni tanto mi guardava e ricambiava con un sorriso(bellissimo), ma non ho mai pensato che gli piacessi o robe del genere.
Dopo giorni che non la vedo, la ritrovo alla serata dell'ultimo giorno di scuola di elementari e medie(non partecipava), ma dopo poco praticamente sparisce e rimango confuso. Passano altri giorni, forse gli interi mesi estivi ed a Settembre mi contatta sotto un post di Instagram, da lì iniziamo a scrivere su Whatsapp ed il resto è storia.

Ovviamente non vi sto a raccontare tutto, ma qualcosa ve la posso dire.
Ad esempio è stata lei ad insistere per metterci insieme, io ero un pò titubante per la differenza d'età, ma alla fine mi ha convinto e siamo stati insieme per ben 3 anni. Pensate che all'inizio neanche lo sapevamo, ma eravamo vicini di casa nel senso che il suo appartamento era di fronte al mio, ovvero al di là di un piccolo "torrente" e non ce n'eravamo accorti per un pò. :lol3:
Quando si dice il destino...sono stati i 3 anni più belli della mia vita, nonostante la situazione lavorativa precaria, il covid e altri problemi.

Ecco, ora arriva il marcio, quelle cose che non vorresti augurare neanche al tuo peggiore nemico.
Alla fine di Novembre 2021, ricordo il giorno e persino l'ora, decide di lasciarmi per non meglio specificate ragioni che deciderà di dirmi in seguito e mi crolla il mondo addosso. Disperato, le scrivo, la chiamo eccetera, ma non posso incontrarla di persona perché a Settembre si era trasferita dai suoi fratelli maggiori in un'altra regione(un'ora e mezza di treno, non tantissimo)e per il fastidio, decide di bloccarmi. Si dimentica però che mi ha lasciato delle cose personali a cui tiene molto e con questa scusa, decido di venire da lei a parlare e consegnandole i suoi averi, con da "mediatore" suo fratello.(una brava persona assolutamente, non scherzo) Il tutto però finisce che mi dà spiegazioni superficiali(non entro nel dettaglio qui)e dicendo che è cresciuta, andandomene deluso.
Passano le settimane, scrivendo al fratello che è sempre disponibile, ma lei non si fa sentire e divento sempre più depresso. Arrivo al punto che, a fine Febbraio 2022, prendo il treno e vado sotto casa sua per aspettarla, ma non la vedo e invece incontro lo stesso fratello che con pazienza mi fa contattare una struttura psichiatrica e dopo mi riporta alla stazione.(ero rimasto un'ora lì per convincerlo che dovevo vederla)
Dopo più il nulla, anche il fratello in seguito mi blocca dai messaggi e arriva Marzo 2023 dove avviene il mio primo tentativo di suicidio con psicofarmaci che fallisce perché chi è attorno a me ovviamente se ne accorge. Passano i mesi, ma il mood è lo stesso e la settimana tra il 22 ed il 30 Ottobre 2023 tento e fallisco altri 2 tentativi di suicidio nel medesimo modo.
Avanti veloce a Natale 2023 gli faccio recapitare un regalo da Amazon ed ai primi di Gennaio mi arriva un'ammonizione dalla procura, che se continuo scatterà in automatico la denuncia per atti persecutori.

Ecco la mia storia, ora il mio problema è un altro e ve lo descriverò in breve:
Ora ho un'altra ragazza super brava e buona e tutto il resto, ma sento che non provo la stessa intensità di sentimenti ed emozioni della mia ex, non è colpa sua lo so per certo, è totalmente colpa mia...però cosa dovrei fare? Anzi, cosa dovremmo fare entrambi? Non ci vogliamo lasciare, questo è certo, ma il "fantasma" della mia ex ancora mi tormenta.
  • 0

RagazzoAsociale98
Amico level two

Stato:
Citazione: Nunc ego iustus toxicus amore mori
Genere: Maschile

Complicato(?)

Messaggioda VeraVita » 04/08/2024, 6:49

RagazzoAsociale98 ha scritto:Eccomi dopo anni di assenza, a raccontare su questo forum la mia situazione romantica-drammatica, ma anche di vita perché coinvolge tanti altri aspetti.
La relazione con la mia ex(5 anni in meno di me) è nata per caso, quasi come se fosse destino e non solo perché non la conoscevo e non l'avevo mai vista, ma anche per diversi altri fattori che tra poco vi elencherò.

Qui, ho bisogno di fare una piccola premessa per introdurvi almeno un pò alla mia vita e per capire che tipo di persona sono perciò scusatemi se non sarò breve e conciso. :imbarazzo:
Sono sempre stato un ragazzo normale con nessuna peculiarità in particolare ne a scuola ne nello sport, venivo abbastanza spesso preso in giro, solo raramente mi sono sentito parte di un gruppo ed ero(e sono)introverso. Ora combinate queste cose insieme ad una situazione famigliare non proprio perfetta ed otterrete una persona insicura e quasi paurosa nell'approciarsi.

Cominciando la storia, vi dico che era il Maggio 2018, era un giorno come un altro e decido di uscire in paese con un amico d'infanzia(entrambi avevamo finito la scuola da qualche anno, avevo 19 anni andando per i 20) e per qualche motivo andiamo a salutare il signore che gestiva il doposcuola delle medie a cui siamo andati in passato. Lì l'ho incontrata per la prima volta e mai avrei immaginato che sarebbe stata una persona così importante nella mia giovane vita, mi ha cambiato tanto. Ci siamo visti e per qualche motivo durante l'ora dei compiti, ci siamo messi a "stuzzicare" a vicenda l'altro come i bambini, facendo toc toc sui muri e poco altro. Io la guardavo perché oggettivamente era ed è una bella ragazza, lei ogni tanto mi guardava e ricambiava con un sorriso(bellissimo), ma non ho mai pensato che gli piacessi o robe del genere.
Dopo giorni che non la vedo, la ritrovo alla serata dell'ultimo giorno di scuola di elementari e medie(non partecipava), ma dopo poco praticamente sparisce e rimango confuso. Passano altri giorni, forse gli interi mesi estivi ed a Settembre mi contatta sotto un post di Instagram, da lì iniziamo a scrivere su Whatsapp ed il resto è storia.

Ovviamente non vi sto a raccontare tutto, ma qualcosa ve la posso dire.
Ad esempio è stata lei ad insistere per metterci insieme, io ero un pò titubante per la differenza d'età, ma alla fine mi ha convinto e siamo stati insieme per ben 3 anni. Pensate che all'inizio neanche lo sapevamo, ma eravamo vicini di casa nel senso che il suo appartamento era di fronte al mio, ovvero al di là di un piccolo "torrente" e non ce n'eravamo accorti per un pò. :lol3:
Quando si dice il destino...sono stati i 3 anni più belli della mia vita, nonostante la situazione lavorativa precaria, il covid e altri problemi.

Ecco, ora arriva il marcio, quelle cose che non vorresti augurare neanche al tuo peggiore nemico.
Alla fine di Novembre 2021, ricordo il giorno e persino l'ora, decide di lasciarmi per non meglio specificate ragioni che deciderà di dirmi in seguito e mi crolla il mondo addosso. Disperato, le scrivo, la chiamo eccetera, ma non posso incontrarla di persona perché a Settembre si era trasferita dai suoi fratelli maggiori in un'altra regione(un'ora e mezza di treno, non tantissimo)e per il fastidio, decide di bloccarmi. Si dimentica però che mi ha lasciato delle cose personali a cui tiene molto e con questa scusa, decido di venire da lei a parlare e consegnandole i suoi averi, con da "mediatore" suo fratello.(una brava persona assolutamente, non scherzo) Il tutto però finisce che mi dà spiegazioni superficiali(non entro nel dettaglio qui)e dicendo che è cresciuta, andandomene deluso.
Passano le settimane, scrivendo al fratello che è sempre disponibile, ma lei non si fa sentire e divento sempre più depresso. Arrivo al punto che, a fine Febbraio 2022, prendo il treno e vado sotto casa sua per aspettarla, ma non la vedo e invece incontro lo stesso fratello che con pazienza mi fa contattare una struttura psichiatrica e dopo mi riporta alla stazione.(ero rimasto un'ora lì per convincerlo che dovevo vederla)
Dopo più il nulla, anche il fratello in seguito mi blocca dai messaggi e arriva Marzo 2023 dove avviene il mio primo tentativo di suicidio con psicofarmaci che fallisce perché chi è attorno a me ovviamente se ne accorge. Passano i mesi, ma il mood è lo stesso e la settimana tra il 22 ed il 30 Ottobre 2023 tento e fallisco altri 2 tentativi di suicidio nel medesimo modo.
Avanti veloce a Natale 2023 gli faccio recapitare un regalo da Amazon ed ai primi di Gennaio mi arriva un'ammonizione dalla procura, che se continuo scatterà in automatico la denuncia per atti persecutori.

Ecco la mia storia, ora il mio problema è un altro e ve lo descriverò in breve:
Ora ho un'altra ragazza super brava e buona e tutto il resto, ma sento che non provo la stessa intensità di sentimenti ed emozioni della mia ex, non è colpa sua lo so per certo, è totalmente colpa mia...però cosa dovrei fare? Anzi, cosa dovremmo fare entrambi? Non ci vogliamo lasciare, questo è certo, ma il "fantasma" della mia ex ancora mi tormenta.

La tua storia mi ha davvero molto toccata e mi dispiace molto per quello che ti è successo. Deve essere stato terribile. Addirittura, denunce, tentativo di suicidio e chiamare psichiatri in età così giovane.. eppure, sei sempre stato così gentile con lei. Deve essere stato tutto molto difficile per te.
Della tua situazione penso che tu non avendo capito bene il motivo per cui lei ti abbia lasciato ancora la pensi. Non hai dato un senso per questo continui a pensare a lei. Non penso sia solo una questione di chimica o scintilla (almeno, dal racconto). Per me è più facile pensare che lei fosse molto più giovane di te e volesse farsi le sue esperienze prima di trovare quello giusto. Oppure, è semplicemente subentrata l'abitudine fra voi. Ad ogni modo, penso che se con la tua nuova ragazza non scatta niente meglio che te ne stai un po' da solo oppure se ci tieni a lei cerca di parlarle dei tuoi problemi. Che vorresti qualcosa di più dal rapporto. Cerca pure di dirle cosa vorresti che facesse. A questo proposito, cosa faceva la tua ex per farti stare bene? O, cosa aveva in più di lei? Io sinceramente penso quello che già ti ho scritto. E, cioè che tu non avendo dato un senso all'accaduto ancora pensi a lei. Mi viene anche da chiederti come hai conosciuto questa nuova ragazza. Se l'hai incontrata più per dimenticare l'altra oppure no. Insomma, poniti delle domande positive e costruttive ma sulla tua ex.. mi sembra con il dovuto rispetto che ti abbia fatto più male che bene.. non so. Come la vedi?
Un grande abbraccio seppur virtuale..
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Complicato(?)

Messaggioda Navigator63 » 04/08/2024, 7:23

RagazzoAsociale98 ha scritto:Ora ho un'altra ragazza super brava e buona e tutto il resto, ma sento che non provo la stessa intensità di sentimenti ed emozioni della mia ex

Ti rivelerò una cosa che pochi sanno: gli innamoramenti più intensi e le passioni più travolgenti non le proviamo per le persone "giuste per noi" (quelle brave, buone e che ci vogliono bene - come la tua ragazza attuale).
Invece quelle emozioni così pazzesche le proviamo quasi sempre per gli amori "sbagliati" e tormentati, per le persone con cui non si riesce a sviluppare un rapporto sereno sul lungo termine, o addirittura per persone "squilibrate" (pensa a tutte quelle ragazze che impazziscono per qualche ragazzo bastardo che le fa soffrire...)
Questo te lo può confermare qualunque psicanalista. :)

Infatti nei secoli passati l'innamoramento è stato spesso visto con sospetto, proprio perché spesso non fa fare scelte lucide e sagge (non a caso si dice "Perdere la testa"... :D ).
Anche il famoso dramma "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, da molti ritenuto l'apoteosi del romanticismo, può invece essere visto come una "denuncia" di quanto la passione amorosa renda stupidi: infatti alla fine sia Romeo che Giulietta si uccidono. Non proprio un esempio da seguire! :rolleyes:

Io non so cosa ti lega tanto alla tua ex, ma resta il fatto che lei ti ha lasciato e non ti ha nemmeno dato una spiegazione decente (a cui avresti avuto diritto).
Probabilmente le è semplicemente e banalmente "passata", e dopo tante promesse fatte all'inizio, si è vergognata a dirtelo.
Purtroppo è così: molti grandi amore finiscono "a senso unico", con uno ancora tutto preso e l'altro a cui ormai la fiamma si è spenta. E se ci pensi, questa è proprio la dimostrazione che lei non era una "donna giusta" per te: perché la "persona giusta" vuole stare con noi, ci ama per come siamo, mica ci pianta in asso! :dunno:

Purtroppo il Romanticismo crea una serie di casini, raccontando favole amorose irreali a cui la gente crede.
Per esempio che "perdere la testa per qualcuno" è segno di grande amore... quando invece può essere tutt'altro, e persino di una fregatura colossale. Se ci fai caso, nella vita gli innamoramenti falliti, infelici o non ricambiati sono moltissimi: dimostrazione che provare emozioni travolgenti non garantisce nulla, e non è la prova di un bel niente.

Se un giorno ci vorrai vedere più chiaro in queste dinamiche, studia un po' di psicologia evolutiva, e troverai la spiegazione di buona parte di questi "mal di cuore". 8-)

Quindi, il mio consiglio è: tieniti cara la tua ragazza, apprezza tutte le cose belle che ti offre, non valutarla in base a quanto ti fa "perdere la testa" o meno (la testa è sempre meglio averla sulle spalle :D ), e soprattutto non fare paragoni (non è gentile e non ti aiuta).

Se vuoi una "bussola" per valutare se una donna è adatta a te o meno, usa quella del benessere: cioè di quanto ti senti bene (soddisfatto, nutrito, positivo, fiducioso, sereno, stabile...) con lei vicina.
Non quella del "batticuore": se vuoi saperlo, il "batticuore" e gli altri sintomi tipici dell'innamoramento (come le "farfalle nella pancia", la perdita di appetito, ecc.), sono il risultato di una serie di neurotrasmettitori che provocano in noi uno stato simile a quello di essere drogati. :wow:
Propro così: quando siamo innamorati è come fossimo fatti di eroina o cocaina; per quello ci sentiamo così "al massimo"!

Ma così come ogni "dose" prima o poi finisce il suo effetto, così anche l'innamoramento finisce sempre.
E spesso, come nel tuo caso, finisce prima per uno dei due, che per l'altro. E allora son dolori...
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Complicato(?)

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 05/08/2024, 9:56

VeraVita ha scritto:A questo proposito, cosa faceva la tua ex per farti stare bene? O, cosa aveva in più di lei? Io sinceramente penso quello che già ti ho scritto. E, cioè che tu non avendo dato un senso all'accaduto ancora pensi a lei. Mi viene anche da chiederti come hai conosciuto questa nuova ragazza. Se l'hai incontrata più per dimenticare l'altra oppure no. Insomma, poniti delle domande positive e costruttive ma sulla tua ex.. mi sembra con il dovuto rispetto che ti abbia fatto più male che bene.. non so. Come la vedi?

Grazie per le belle parole di comprensione che hai speso.
Sono 2 persone completamente diverse e non è neanche giusto confrontarle, la mia attuale ragazza l'ho conosciuta in una comunità riabilitativa psichiatrica/psicologica.
La mia ex è l'esatto opposto di me, ma a differenza di altre persone, riusciva a tirarmi fuori quell'estroversione che di solito non ho. Aveva un sorriso bellissimo e la ricordo bene tutt'oggi tanto che la sogno ancora a distanza di tempo.
La mia ragazza attuale è più simile a me, anche se non del tutto, è decisamente più matura di testa dell'ex e riesce meglio nei discorsi quando parliamo.
  • 0

RagazzoAsociale98
Amico level two

Stato:

Complicato(?)

Messaggioda VeraVita » 05/08/2024, 13:36

RagazzoAsociale98 ha scritto:
VeraVita ha scritto:A questo proposito, cosa faceva la tua ex per farti stare bene? O, cosa aveva in più di lei? Io sinceramente penso quello che già ti ho scritto. E, cioè che tu non avendo dato un senso all'accaduto ancora pensi a lei. Mi viene anche da chiederti come hai conosciuto questa nuova ragazza. Se l'hai incontrata più per dimenticare l'altra oppure no. Insomma, poniti delle domande positive e costruttive ma sulla tua ex.. mi sembra con il dovuto rispetto che ti abbia fatto più male che bene.. non so. Come la vedi?

Grazie per le belle parole di comprensione che hai speso.
Sono 2 persone completamente diverse e non è neanche giusto confrontarle, la mia attuale ragazza l'ho conosciuta in una comunità riabilitativa psichiatrica/psicologica.
La mia ex è l'esatto opposto di me, ma a differenza di altre persone, riusciva a tirarmi fuori quell'estroversione che di solito non ho. Aveva un sorriso bellissimo e la ricordo bene tutt'oggi tanto che la sogno ancora a distanza di tempo.
La mia ragazza attuale è più simile a me, anche se non del tutto, è decisamente più matura di testa dell'ex e riesce meglio nei discorsi quando parliamo.

Io non le voglio confrontare (nel senso dire chi è meglio e chi è no). Non è bello. Ma volevo solo capire come mai sei fissato con la tua ex. Scusami, i termini poco galanti :""( ma è per capire.
Secondo me, se ho ben capito (non vorrei fare l'analisi sbagliata) stai troppo idealizzando la tua ex fidanzata. La ricordi nei modi belli e non in quelli brutti. Anche secondo me, non è bello che ti abbia lasciato senza una motivazione valida e poi suo fratello ti ha mandato a psichiatria (se ho ben capito). Non sono cose belle.. però, non lo so.
Ad ogni modo, il mio più modesto consiglio è quello di andare avanti e non pensare più alla tua ex che secondo me, ti ha fatto del male. Cerca anche di non affezionarti troppo alla tua attuale ragazza ma di cercare di capire che la tua relazione migliore ce l'hai con te stesso. Io sono sicura che ce la farai! Coraggio e non mollare mai!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Complicato(?)

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 05/08/2024, 20:02

VeraVita ha scritto:Io non le voglio confrontare (nel senso dire chi è meglio e chi è no). Non è bello. Ma volevo solo capire come mai sei fissato con la tua ex. Scusami, i termini poco galanti :""( ma è per capire.
Secondo me, se ho ben capito (non vorrei fare l'analisi sbagliata) stai troppo idealizzando la tua ex fidanzata. La ricordi nei modi belli e non in quelli brutti. Anche secondo me, non è bello che ti abbia lasciato senza una motivazione valida e poi suo fratello ti ha mandato a psichiatria (se ho ben capito). Non sono cose belle.. però, non lo so.
Ad ogni modo, il mio più modesto consiglio è quello di andare avanti e non pensare più alla tua ex che secondo me, ti ha fatto del male. Cerca anche di non affezionarti troppo alla tua attuale ragazza ma di cercare di capire che la tua relazione migliore ce l'hai con te stesso. Io sono sicura che ce la farai! Coraggio e non mollare mai!

No, suo fratello mi ha aiutato ad andarci perché io non sapevo più cosa fare e diciamo che gliel'ho chiesto io.
Sì, tanti mi dicono che la idealizzo, non sei l'unica. Eppure non riesco a non pensarci ogni tanto, come dicevo, è un fantasma che mi tormenta.

In ogni caso, qui non ci sono gruppi di auto-aiuto per la dipendenza affettiva, sono tutti verso Milano...purtroppo.
  • 0

RagazzoAsociale98
Amico level two

Stato:

Complicato(?)

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 06/08/2024, 18:46

Navigator63 ha scritto:Ti rivelerò una cosa che pochi sanno: gli innamoramenti più intensi e le passioni più travolgenti non le proviamo per le persone "giuste per noi" (quelle brave, buone e che ci vogliono bene - come la tua ragazza attuale).
Invece quelle emozioni così pazzesche le proviamo quasi sempre per gli amori "sbagliati" e tormentati, per le persone con cui non si riesce a sviluppare un rapporto sereno sul lungo termine, o addirittura per persone "squilibrate" (pensa a tutte quelle ragazze che impazziscono per qualche ragazzo bastardo che le fa soffrire...)
Questo te lo può confermare qualunque psicanalista. :)

Me lo ha detto già qualcun altro, ma riferendosi in generale e non per forza a me. Ha detto che è una cosa genetica, intrinseca a noi.

Comunque sia, la mia ex mi piaceva proprio perché diversa da me, l'ho capito un pò dopo che ci stavo insieme e non subito. Credo che fosse così anche per lei, perché entrambi ci allargavamo gli orizzonti a vicenda, io la portavo nel mio mondo e lei mi faceva conoscere il suo.
E' bellissimo amarsi ed essere diversi, difficile purtroppo se l'altra persona è poco tollerante. :(
  • 0

RagazzoAsociale98
Amico level two

Stato:

Complicato(?)

Messaggioda Navigator63 » 06/08/2024, 20:21

RagazzoAsociale98 ha scritto:Me lo ha detto già qualcun altro, ma riferendosi in generale e non per forza a me. Ha detto che è una cosa genetica, intrinseca a noi.

Sì, è in parte genetica, ed in parte può derivare da esperienze dell'infanzia che ci plasmano. Sono cose note in psicologia.

Comunque sia, la mia ex mi piaceva proprio perché diversa da me, l'ho capito un pò dopo che ci stavo insieme e non subito.

Certo, ma questo non è problema di per sé: la maggioranza delle coppie sono complementari, ovvero i due sono diversi e si completano a vicenda (più rare sono le coppie affini).

Però la diversità non dovrebbe essere tale che, superata l'onda di passione travolgente iniziale, i due non sanno più cosa dirsi, cosa fare insieme, o non hanno alcun progetto in comune. Quando va così, uno dei realizza per primo che non ci sono abbastanza basi in comune, e si distacca.

E' bellissimo amarsi ed essere diversi, difficile purtroppo se l'altra persona è poco tollerante. :(

E' certamente un problema.
Ma la mia impressione è che quella ragazza abbia altri problemi seri oltre l'intolleranza. Cose che, magari, avendola tu idealizzata non riesci a vedere chiaramente. :dunno:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Complicato(?)

Messaggioda RagazzoAsociale98 » 07/08/2024, 13:02

Navigator63 ha scritto:Certo, ma questo non è problema di per sé: la maggioranza delle coppie sono complementari, ovvero i due sono diversi e si completano a vicenda (più rare sono le coppie affini).

Però la diversità non dovrebbe essere tale che, superata l'onda di passione travolgente iniziale, i due non sanno più cosa dirsi, cosa fare insieme, o non hanno alcun progetto in comune. Quando va così, uno dei realizza per primo che non ci sono abbastanza basi in comune, e si distacca.

E' certamente un problema.
Ma la mia impressione è che quella ragazza abbia altri problemi seri oltre l'intolleranza. Cose che, magari, avendola tu idealizzata non riesci a vedere chiaramente. :dunno:

No, non era il nostro caso, avevamo un progetto comune, ma chissà cosa girava nella sua testa quando mi ha lasciato...

Aveva sicuramente altri problemi visto che anche la sua storia personale non era rose e fiori, ma questo non la giustifica per quello che mi ha fatto. A livello psicologico ed a livello di progetti di vita.
  • 0

RagazzoAsociale98
Amico level two

Stato:

Complicato(?)

Messaggioda DanyDuck » 07/08/2024, 19:07

Spesso quando si viene lasciati senza una apparente valida motivazione, le ragioni sono più semplici di quello che uno va poi a pensare, una è che lei si è semplicemente stufata e non ha più voglia di proseguire, la seconda è che ha conosciuto qualcuno che ritiene per vari motivi più interessante e quindi ha deciso di cambiare fidanzato, in questo ultimo caso però non ti rivelerà mai la verità. Naturalmente non è detto che sempre così, ma per esperienza diretta ed anche indiretta (amici che sono stati lasciati), posso dirti che è molto probabile.
  • 0

DanyDuck
Amico level five

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT