L'uomo timido e insicuro non piace alle donne

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Massimiliano89 » 25/01/2025, 13:14

Crescendo (ora ho 35 anni) sono sempre stato più sicuro del fatto che l'uomo timido, che non dimostra sicurezza in se stesso, viene scartato dalle donne a priori. Questo non significa che, pur essendone io consapevole, sia riuscito a capire il perchè.
Secondo le donne, anche quelle più serie e dalla mente più aperta, un uomo timido e insicuro non ha nulla da offrire, ma può fare soltanto la figura del cretino, che viene deriso. Ovviamente sono anche sicuro che ci siano delle eccezioni, ma di certo parliamo di una percentuale bassissima.
  • 2

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda DanyDuck » 25/01/2025, 20:46

Massimiliano89 ha scritto:Crescendo (ora ho 35 anni) sono sempre stato più sicuro del fatto che l'uomo timido, che non dimostra sicurezza in se stesso, viene scartato dalle donne a priori. Questo non significa che, pur essendone io consapevole, sia riuscito a capire il perchè.
Secondo le donne, anche quelle più serie e dalla mente più aperta, un uomo timido e insicuro non ha nulla da offrire, ma può fare soltanto la figura del cretino, che viene deriso. Ovviamente sono anche sicuro che ci siano delle eccezioni, ma di certo parliamo di una percentuale bassissima.

La domanda è in realtà parecchio articolata e soggettiva, però per esperienza personale posso dirti che in linea di massima è così, poi ci sono le eccezioni come dici tu, ma solitamente le donne (in particolare quelle più carine) sono attratte dall'uomo che dimostra sicurezza, non credo però che considerino il timido-insicuro "un cretino che viene deriso", ma semplicemente uno inadatto a loro, un po' come quando scegli un vestito, lo scegli pensando che sia adatto a starti bene addosso e scarti quelli che non ti ispirano. Sul perchè penso sia sopratutto che il sicuro le fa sentire più al sicuro, non corrono rischi di dover affrontare le insicurezze del loro patner (anche da un punto di vista sessuale) e forse c'è pure un discorso di luogo comune, ovvero farsi vedere in giro con uno che dimostra di essere "un vero uomo" le fa sentire più invidiate dalle altre donne e quindi più belle.
  • 1

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 25/01/2025, 23:06

:mmm2:
da donna : se dovessi rispondere razionalmente direi che , anche per me, la prima attrattiva di un uomo è quella di essere "virile" , nel senso di "padrone di sè e regista dei propri rapporti col prossimo".
E questo , razionalmente, lo penso davvero e lo penso da sempre.
Però... è un FATTO che nella realtà mi sia perdutamente innamorata anche di ragazzi/uomini che erano "virilissimi" (almeno secondo me) nella loro introversione forse timida, forse insicura, certamente pareccho "asociale", e con tanta creatività e dolcezza...

Non essendo più una ragazzina, e avendo avuto il privilegio di poter vivere queste relazioni (che si creda o meno) chiudendole sempre io, una cosa mi sento di dire sul tema , e cioè che , almeno nella mia esperienza , i VERI fragili sono sempre stati quelli "più virili all'apparenza", mentre...gli apparentemente fragili e dolci..alla fine hanno denotato una forza (nel bene e nel male) che valeva doppio perchè mi coglieva pure di sorpresa... :rolleyes:
  • 1

ClaudiaK
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 26/01/2025, 13:39

ClaudiaK ha scritto::mmm2:
da donna : se dovessi rispondere razionalmente direi che , anche per me, la prima attrattiva di un uomo è quella di essere "virile" , nel senso di "padrone di sè e regista dei propri rapporti col prossimo".
E questo , razionalmente, lo penso davvero e lo penso da sempre.
Però... è un FATTO che nella realtà mi sia perdutamente innamorata anche di ragazzi/uomini che erano "virilissimi" (almeno secondo me) nella loro introversione forse timida, forse insicura, certamente pareccho "asociale", e con tanta creatività e dolcezza...

Non essendo più una ragazzina, e avendo avuto il privilegio di poter vivere queste relazioni (che si creda o meno) chiudendole sempre io, una cosa mi sento di dire sul tema , e cioè che , almeno nella mia esperienza , i VERI fragili sono sempre stati quelli "più virili all'apparenza", mentre...gli apparentemente fragili e dolci..alla fine hanno denotato una forza (nel bene e nel male) che valeva doppio perchè mi coglieva pure di sorpresa... :rolleyes:

Penso si debba anche forse fare una distinzione per quanto riguarda l'eta, le ragazze giovani è facile che siano più attratte dal tipo virile e sicuro di se, poi da più grandicelle iniziano a capire che magari dietro al maschio dal carattere più timido ed insicuro c'è da scoprire molto di più rispetto all'uomo tutta apparenza, ma poi piuttosto vuoto dentro.
  • 2

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 30/01/2025, 9:03

Massimiliano89 ha scritto:Crescendo (ora ho 35 anni) sono sempre stato più sicuro del fatto che l'uomo timido, che non dimostra sicurezza in se stesso, viene scartato dalle donne a priori. Questo non significa che, pur essendone io consapevole, sia riuscito a capire il perchè.

Essenzialmente perché, per ragioni evoluzionistiche, un uomo virile, forte e sicuro può offrire alla partner più capacità di proteggerla e prendersi cura della prole, nonché di avere successo nella vita (il che aumenta il successo evolutivo = riproduttivo).
Invece un uomo insicuro o debole offre meno sicurezza, meno vantaggi evolutivi.

L'attrazione è basata su motivazioni evoluzionistiche in primis (cioè legate al successo riproduttivo).
Poi ci possono essere tante motivazioni aggiuntive, ma quella resta la base.
Pensiamo alla bellezza, ai muscoli maschili o alle curve femminili, ai soldi per le donne, alla gioventù per gli uomini: sono tutti fattori collegati a maggiore successo riproduttivo (in modo diretto o indiretto, come i muscoli). :dunno:

Secondo le donne, anche quelle più serie e dalla mente più aperta, un uomo timido e insicuro non ha nulla da offrire, ma può fare soltanto la figura del cretino

Questo lo trovo inesatto - e probabile frutto di tue esperienze personali.
In generale le donne non sono così negative verso gli uomini timidi, anzi spesso fanno loro tenerezza; però non ne sono attratte, o semplicemente risultano loro indifferenti / invisibili.
Poi c'è una minoranza che può apprezzare l'uomo timido od essere infastidito da quello molto virile o sicuro di sé... ma sono appunto poche.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Lanoia » 31/01/2025, 21:14

A me attraggono le ragazze timide, con gli occhiali un po' nerd... ragazze semplici e che ti dicono le cose con sincerità. Esempio ci provo e mi dai palo perché non ci stai, apprezzo la tua sincerità, non quelle che usano le solite scuse del tipo sono fidanzata, solo lesbica... cioè ti rendi solo ridicola altro che simpatica...
Anche le donne possono essere insicure e a volte più di noi..o si vedono grasse o si vedono brutte,non sono mai contente. Le porti al mare e dicono che @@ sempre gli stessi posti, le porti in montagna si lamentano se devono scarpinare e fare il sentiero... Le porti a fare shopping non si lamentano più. Non sono più fidanzato da anni ma ho ancora certi incubi :lol:
  • 1

Lanoia
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 01/02/2025, 1:37

Lanoia ha scritto:Le porti al mare e dicono che @@ sempre gli stessi posti, le porti in montagna si lamentano se devono scarpinare e fare il sentiero... Le porti a fare shopping non si lamentano più.

:D
Come darti torto...? :rolleyes:

Non sono più fidanzato da anni ma ho ancora certi incubi :lol:

Penso che il 99% degli uomini etero sappia di cosa stai parlando... :thumbup:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda elle8n » 04/02/2025, 11:46

Dal mio punto di vista la tua affermazione è vera solo in parte, sono sempre stata attratta da ragazzi timidi e riservati perchè essendo timida e riservata anche io sapevo come relazionarmi con loro. Anche l'insicurezza in generale non è mai stata una discriminante ma ammetto che doveva rientrare entro un certo limite per ragioni puramente di sopravvivenza: essendo una persona fragile e io stessa insicura non avrei avuto la forza di gestire lo stesso livello di insicurezza nel partner :imbarazzo:

Alla fine ho trovato un compagno che mi da sicurezza, è capace e sicuro di sé in quasi tutti gli ambiti ma è molto e dico molto insicuro a livello relazionale: teme sempre che io lo possa lasciare per qualche strana e oscura ragione a me sconosciuta.

Il punto è che le persone sono complesse e chi appare sicuro ha sempre un lato più timido e insicuro e viceversa, la cosa triste è che spesso non ci si da la possibilità di conoscere davvero una persona se 'a pelle' decidiamo che non fa per noi.

Lanoia ha scritto:le porti in montagna si lamentano se devono scarpinare e fare il sentiero... Le porti a fare shopping non si lamentano più. Non sono più fidanzato da anni ma ho ancora certi incubi :lol:

In questo caso posso capirti io :lol:
Nella coppia è il mio fidanzato che adora fare shopping e la cosa peggiore è che spesso non deve comprare nulla: vuole solo guardare. Quindi non posso neanche sperare nel 'trovo quel che mi serve e andiamo a casa' :facepalm:
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 04/02/2025, 18:47

elle8n ha scritto:Dal mio punto di vista la tua affermazione è vera solo in parte, sono sempre stata attratta da ragazzi timidi e riservati perchè essendo timida e riservata anche io sapevo come relazionarmi con loro.

Ok, Ellen... ma non pensare di fare testo. IMHO sei un persona ben particolare e fuori dal comune :)
Quindi a me sembri più l'eccezione che conferma la regola. ;)

Nella mia esperienza, di solito le ragazze "timide e riservate" sono più attratte da tipi opposti a loro (socievoli, aperti e disinvolti), proprio perché non si piacciono per come sono e vorrebbero essere diverse (poi ovviamente non saranno tutte così).
Mi ricordo di una mia ex, molti anni fa, in cui parlando di preferenze io dissi che mi piacevano le donne simili a me. Lei rispose con decisione che per lei era il contrario, e commentò con qualcosa tipo "Io già mi detesto come sono, ci mancherebbe di aver vicino uno che mi somigli!" (ed era una timida e introversa). :rolleyes:
  • 0

Navigator63
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT