Sono uscito di casa... è stato terribile!

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Massimiliano89 » 27/11/2024, 13:38

Sono uscito di casa e ho percorso circa trecento metri a piedi per recarmi in tabaccheria. Sono stato terrorizzato per tutto il tragitto per ogni persona che ho incontrato e che temevo mi giudicasse (prendesse in giro) per i miei tic motori.
Ogni giorno la mia fobia sociale aumenta, e mi chiudo sempre più in casa a scrivere, vedere film e al pc. Temo che non ne uscirò mai.
Mi sento al sicuro soltanto quando sono tra quei miei sette/otto amici affini che ho sparsi un po' in tutto il centro Italia, e quando sono solo in macchina, ma ogni volta che metto il naso fuori casa da solo mi sento un bersaglio.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Adry85 » 27/11/2024, 16:10

Forse dirò una cosa stupida.. ma per tutti coloro che soffrono di una malattia come la tua e che vivono ogni giorno queste situazioni non sarebbe opportuno che ne so indossare dei cartelli con scritto ho i tic perchè ho questo tipo di patologia.. cosi la gente che guarda legge e magari pure si mette il cuore in mano per aiutarvi.. ?
  • 1

Adry85
Amico level two

Stato:

Messaggioda Cordis » 27/11/2024, 17:15

indossare dei cartelli con scritto ho i tic perchè ho questo tipo di patologia..

spero che tu stia scherzando
  • 1

Cordis
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Lanoia » 27/11/2024, 17:45

Massi l'ansia sociale è brutta, l'ho provata anch'io è terribile... più stai chiuso in casa e più ti isoli e peggio è...a me poi per fortuna mi è passata. È stato solo un periodo. Ti consiglio di scrivere, parlare e parlare con uno psicologo, con qualcuna in casa non stare solo perché è peggio. E cancella le fonti negative cioè quelle persone o quelle foto o quelle cose che ti fanno stare male e ti uccidono l'autostima. I tic nervosi vengono proprio perché sei nervoso e in ansia un po' come il balbettare. Per superarlo devi aprirti di più e parlare...a me mettevano ansia e nervoso i social e li ho cancellati così non vedo niente e nessuno e vivo meglio credimi. Se voglio contatto io chi voglio sentire.
  • 1

Ultima modifica di Lanoia il 27/11/2024, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Lanoia
Amico level four

Stato:

Messaggioda Lanoia » 27/11/2024, 17:46

Adry85 ha scritto:Forse dirò una cosa stupida.. ma per tutti coloro che soffrono di una malattia come la tua e che vivono ogni giorno queste situazioni non sarebbe opportuno che ne so indossare dei cartelli con scritto ho i tic perchè ho questo tipo di patologia.. cosi la gente che guarda legge e magari pure si mette il cuore in mano per aiutarvi.. ?

Ma che razza di consiglio è? Ma chissenefrega della gente e della loro opinione. Ma che si fottano. Ti piace come risposta?
  • 1

Lanoia
Amico level four

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 27/11/2024, 18:37

Adry85 ha scritto:Forse dirò una cosa stupida.. ma per tutti coloro che soffrono di una malattia come la tua e che vivono ogni giorno queste situazioni non sarebbe opportuno che ne so indossare dei cartelli con scritto ho i tic perchè ho questo tipo di patologia.. cosi la gente che guarda legge e magari pure si mette il cuore in mano per aiutarvi.. ?

Purtroppo la gente gode del dolore altrui
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 27/11/2024, 20:38

credo fosse ironico e volesse soltanto sottolineare come in condizioni normali la gente in realtà non ti pensa affatto e al massimo ti osserva casualmente quando cammini per strada, fobia sociale o meno, che in teoria ognuno pensa agli affari propri e che quindi non avresti motivo di temere alcunchè visto che appunto non hai nessun cartello che ti indichi per palesare a tutti la tua paura di essere giudicato.
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Massimiliano89 » 28/11/2024, 16:19

Bonifacio ha scritto:credo fosse ironico e volesse soltanto sottolineare come in condizioni normali la gente in realtà non ti pensa affatto e al massimo ti osserva casualmente quando cammini per strada, fobia sociale o meno, che in teoria ognuno pensa agli affari propri e che quindi non avresti motivo di temere alcunchè visto che appunto non hai nessun cartello che ti indichi per palesare a tutti la tua paura di essere giudicato.

Secondo me la metti giù troppo semplice
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda elle8n » 29/11/2024, 3:58

Massimiliano89 ha scritto:
Bonifacio ha scritto:credo fosse ironico e volesse soltanto sottolineare come in condizioni normali la gente in realtà non ti pensa affatto e al massimo ti osserva casualmente quando cammini per strada, fobia sociale o meno, che in teoria ognuno pensa agli affari propri e che quindi non avresti motivo di temere alcunchè visto che appunto non hai nessun cartello che ti indichi per palesare a tutti la tua paura di essere giudicato.

Secondo me la metti giù troppo semplice

La gran parte delle volte è davvero così semplice. Di tutte le persone che incontriamo per strada ce ne sono davvero poche che ci prestano più attenzione di uno sguardo. La cosa difficile è sostenere il nostro giudizio, è quello che ci fa credere di essere sotto la lente d'ingrandimento di tutto il mondo.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda Cordis » 29/11/2024, 4:14

La verità è che non fa' nessuna differenza se gli altri ti osservano o no, il problema è che si sta male, fobia sociale (come quella descritta in questo topic) è un sintomo come un altro.
Essere consapevoli che nessuno ti sta osservando non cambia il proprio stato interiore, o se lo cambia significa che si tratta di un malessere interiore leggero leggero.
  • 1

Cordis
Amico level fourteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress