1) Da quanto sei autolesionista? Qual è stato il primo evento scatenante?
Avevo 14 anni, non ci fu un evento scatenante, ricordo solo che tornai da scuola e usai uno di quei taglierini che si usano per fare i lavoretti scolastici
2) Cosa usi quando pratichi autolesionismo?
Taglierini da lavoro, a volte forbici
3) Nascondi i segni (cicatrici, tagli, ustioni)? Perché? Si, inizialmente per stupidità usavo le braccia, quando ho iniziato a sentirmi fare domande ho capito che dovevo usare luoghi più coperti, pancia...coscie. ho un avambraccio massacrato ma essendo stata vittima di un incidente stradale uso questo come alibi, evito di andare al mare. Li nascondo perché non ha senso mostrarli. La gente ti prende solo per matta.
4) C’è qualcuno delle persone a te care che è a conoscenza del tuo segreto? I miei genitori lo sanno, il ragazzo che ho frequentato per un periodo lo sa semplicemente perché non ha creduto alla storia dell'incidente, avendo visto il mio braccio da vicino. Per il resto nessuno. Forse sospettano...
5) Per te l'autolesionismo è un problema? Hai altri problemi? Per me non è un problema, si ho altri problemi, ho sofferto di anoressia (oggi in parte guarita), di depressione, di abuso di sostanze e di disadattamento sociale
6) Come ti fanno sentire gli altri intorno a te? Non mi ci trovo a mio agio, cerco di stare lontana dalle persone, non ho rapporti confidenziali con quasi nessuno.
7) Quante crisi hai in media? Dipende, ci sono volte in cui ne ho anche più di 3 al giorno, altre volte in cui sto mesi senza tagliarmi
8) Conosci nella vita reale una persona con il tuo stesso segreto? Si, ne conoscevo una, poi finendo la scuola però non ci siamo più sentite
9) Il tuo autolesionismo sfocia anche nel masochismo? Assolutamente no, tagliarsi non è per niente piacevole, fa male, ma è un male necessario.
10) Sei mai andata/o dallo psicologo? Si, e se tornassi indietro farei in modo di impiegare quei soldi in altro modo!!!
11) Chiudendo gli occhi e immaginando di trovarti in una bolla, di che colore è? Azzurra
12) C'è un luogo che puoi chiamare "casa"? Se sì quale, se no perché? Non lo so, mi sento fuori luogo ovunque, forse sono a casa solo quando nel letto abbraccio il mio cagnolino
13) Hai mai pensato che il tuo autolesionismo potesse essere un messaggio che il tuo inconscio ti manda per dirti che stai vivendo una vita sbagliata? Se sì, come pensi potrebbe essere la tua vita alternativa? Non è un messaggio inconscio, è assolutamente plateale, del resto se sto bene non mi taglio... la vita alternativa dovrebbe essere una "vita normale" cioè rapporti sociali appaganti, voglia di vivere, voglia di lavorare, impegno... tutte cose che ora come ora mi mancano.
14) Cosa provi quando riguardi le tue ferite fresche e/o cicatrici? Le guardi perché ti capita, o perché sei proprio tu a volerle rivedere? A volte ripenso ai momenti in cui me le sono procurate, altre volte quando sto bene mi ricordo da dove vengo e chi sono, le guardo perché alla fine...ti trovi necessariamente a guardare il tuo corpo, anche solo sotto la doccia...
15) Come hai trovato MyHelp e che cosa vuoi in questo momento? Da che ho memoria ho sempre e solo avuto amicizie virtuali, mi piacerebbe trovare amici anche su questo forum, cerco continuamente forum di mi interesse per sentirmi meno sola e per trovare qualche amico. Non ho intenzione di vivere nella vita reale, non servirebbe a niente, non è gente con cui sto bene, passo la maggior parte del mio tempo nelle varie chat e la cosa mi fa stare meglio