VeraVita ha scritto: Non me la sono sentita perché in passato ho lavorato in una panetteria e davo anche la pizza. Mi sono ricordata di quanto fosse pesante quel lavoro e ho preferito non farlo.
ClaudiaK ha scritto:Ma figurati Vera!
Grazie a te (e agli altri intervenuti) per aver avuto la pazienza di leggere i miei papiri !VeraVita ha scritto: Non me la sono sentita perché in passato ho lavorato in una panetteria e davo anche la pizza. Mi sono ricordata di quanto fosse pesante quel lavoro e ho preferito non farlo.
Se posso chiederti: che cosa ti risultava particolarmente pesante, se ci rifletti oggi?
Ci possono essere mille ragioni (la distanza del luogo di lavoro, l'ambiente di lavoro, l'atteggiamento dei superiori, l'orario, lo stipendio, la fatica fisica, il dover avere a che fare col pubblico, ecc.) . E credo sia importante tenerne conto per orientarti tra le offerte che riceverai in futuro.
VeraVita ha scritto: ...era un lavoro fisico e non mi piaceva. Era vicino casa e poi, io dovevo tagliare la pizza. Avevo un arnese con cui tagliarla e non mi ci trovavo tanto bene. Era una specie di rotella. Inoltre, non mi ricordavo mai i codici. Poi, a volte, mi sono dimenticata di dare la pizza o il pane a dei clienti.. insomma, non mi trovavo tanto bene con il lavoro. Per non parlare poi che non mi sono trovata con i miei colleghi di lavoro. Poco dopo ci andò a lavorare mia sorella e le dissero che avevo combinato un sacco di guai. E, la cosa più grave avevo messo una volta nel forno anche il vassoio. Lei era sola e ho rischiato di far esplodere il negozio.. per fortuna se n'è accorta subito. Però, sai. Adesso, che ti scrivo mi sono anche ricordata un'altra cosa, di quel lavoro. Che tenevano sempre le ragazze per una settimana mentre a me mi tennero per 2 settimane.. nonostante i casini che avessi fatto. La stessa mia sorella durò una settimana. Forse, la verità di fondo è che ho avuto così tante delusioni che non ci spero manco più.
ClaudiaK ha scritto:VeraVita ha scritto: ...era un lavoro fisico e non mi piaceva. Era vicino casa e poi, io dovevo tagliare la pizza. Avevo un arnese con cui tagliarla e non mi ci trovavo tanto bene. Era una specie di rotella. Inoltre, non mi ricordavo mai i codici. Poi, a volte, mi sono dimenticata di dare la pizza o il pane a dei clienti.. insomma, non mi trovavo tanto bene con il lavoro. Per non parlare poi che non mi sono trovata con i miei colleghi di lavoro. Poco dopo ci andò a lavorare mia sorella e le dissero che avevo combinato un sacco di guai. E, la cosa più grave avevo messo una volta nel forno anche il vassoio. Lei era sola e ho rischiato di far esplodere il negozio.. per fortuna se n'è accorta subito. Però, sai. Adesso, che ti scrivo mi sono anche ricordata un'altra cosa, di quel lavoro. Che tenevano sempre le ragazze per una settimana mentre a me mi tennero per 2 settimane.. nonostante i casini che avessi fatto. La stessa mia sorella durò una settimana. Forse, la verità di fondo è che ho avuto così tante delusioni che non ci spero manco più.
Vera... (a parte che sei un mito per la tua spontaneità )...molto mi fa pensare che tu sia molto emotiva.
Lo dico perchè lo sono anch'io e...probabilmente...tra emotività e timidezza avrei fatto, soprattutto in passato, proprio tutti gli stessi "errori" che hai fatto tu.
Lo so benissimo cosa significhi l'ansia (CHE DISTRAE DA PAZZI) di non sentirsi mai abbastanza sicuri di sè e di sapersi comunque sotto lo sguardo/giudizio del prossimo con cui non si ha confidenza.
Però - credimi - si tratta anche di essere i primi a sfidare noi stessi, e molto spesso ci si può rendere conto che - autoimponendosi calma e riflessione - si può essere perfettamente performanti e/o anche di più.
Restando all'esempio della panetteria : è proprio sicuro che, se tu non fossi stata fuorviata da una qualche forma di "ansia da prestazione", saresti perfettamente riuscita ad utilizzare la rotella tagliapizza e ad utilizzare i codici da scontrinare, ma poi...ci scommetterei che se tu sei stata l'unica ad essere tenuta due settimane...la ragione più probabile (pure con tutti i "casini" fatti, secondo te ) è che i tuoi datori di lavoro avessero ben intuito che tu sia una ragazza molto più genuina e affidabile della media.
Mi associo al "Forza Vera" di Lanoia.
Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti