Voi sentite il desiderio di avere figli?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 28/01/2025, 10:47

In realtà questa domanda era già stata fatta da un altro utente però in questo momento della mia vita ho sentito la necessità di parlare di questo mio pensiero. Eh, niente. Ultimamente, vedevo sempre più miei ex compagni di classe avere figli. Poi, anche quando esco e vedo qualche donna con il pancione (seppur raramente) in giro, sento un po' di tristezza nel mio cuore. Perché io non mi sono mai sentita amata da qualcuno, qualcuno che ne so, che avesse dei progetti da fare insieme, come anche prenderci una casa insieme o altro. Mi sono sempre sentita usata dagli altri e non valere nulla. Spesso guardo e mi chiedo se e se. Però, forse è meglio così ;)
Però, ecco. Mi chiedevo cosa ne pensavate dell'argomento figli. Se magari nel corso del tempo le cose vi sono cambiate (adesso volete avere figli oppure li avete ma non è così facile oppure non avete mai avuto il desiderio di averli).

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 2

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 28/01/2025, 11:04

Secondo me saresti una brava mamma...sei empatica, ti prendi cura delle persone, sei onesta e intelligente e sono sicuro che dedicheresti tutta te stessa al cucciolo. Io, no, non sento nessun desiderio forse perché sono uomo... :doh!:
  • 0

Lanoia
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 28/01/2025, 16:06

Lanoia ha scritto:Secondo me saresti una brava mamma...sei empatica, ti prendi cura delle persone, sei onesta e intelligente e sono sicuro che dedicheresti tutta te stessa al cucciolo. Io, no, non sento nessun desiderio forse perché sono uomo... :doh!:

Grazie di cuore per le tue bellissime parole, mi hai commossa! Bè, anch'io penso che saresti un bravo papà ^^ mi dispiace che non vuoi diventare genitore! Ma tanto anch'io non lo diventerò! Mi metto l'anima in pace ;)
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Ponte75 » 28/01/2025, 20:34

Ciao. Assolutamente SI. Ma, a 50 anni e, senza una compagna da 11 anni, mi sono oramai rassegnato. Anche perché diverrei più nonno che papà:)
  • 0

Ponte75
Amico level ten

Stato:

Messaggioda DanyDuck » 28/01/2025, 20:42

Questa è una domanda che mi divide a metà, una parte di me sarebbe voluta essere padre, ma un'altra razionalizza che non è detto che sarebbe andata così bene, le incognite sono tante e la mia vita ora poteva essere messa pure peggio, certo se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo forse con una ragazza proverei a vedere se si poteva costruire una famiglia, quella è l'unica situazione che rimpiango veramente...
  • 0

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Lanoia » 28/01/2025, 20:53

Guarda se ci penso bene credo che le cose non capitano per caso...se fin'ora non sono diventato padre e perché era destino così...le cose programmate non funzionano, così come i matrimoni, i figli non si possono decidere seduti ad un tavolo...non funziona cosi. Quante coppie cercano disperatamente di avere un figlio e non riescono a concepire e hanno tutto per poterlo crescere e mantenere..e magari due che si incontrano che per una notte fanno una cavolata, una botta e via, magari dopo una serata alticcia e sbam lei resta incinta... paradossalmente sei più motivato quando capita così e non puoi tirarti indietro che programmare un figlio... questo è il mio pensiero! Credo che noi siamo nati tutti durante un matrimonio ma una volta era diverso, sposarsi era la normalità e di conseguenza prima o poi dovevamo nascere :lol:
  • 0

Lanoia
Amico level seven

Stato:

Messaggioda l.pallad » 28/01/2025, 21:31

Altroché che li vorrei.
  • 0

l.pallad
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda VeraVita » 29/01/2025, 10:03

Lanoia ha scritto:Guarda se ci penso bene credo che le cose non capitano per caso...se fin'ora non sono diventato padre e perché era destino così...le cose programmate non funzionano, così come i matrimoni, i figli non si possono decidere seduti ad un tavolo...non funziona cosi. Quante coppie cercano disperatamente di avere un figlio e non riescono a concepire e hanno tutto per poterlo crescere e mantenere..e magari due che si incontrano che per una notte fanno una cavolata, una botta e via, magari dopo una serata alticcia e sbam lei resta incinta... paradossalmente sei più motivato quando capita così e non puoi tirarti indietro che programmare un figlio... questo è il mio pensiero! Credo che noi siamo nati tutti durante un matrimonio ma una volta era diverso, sposarsi era la normalità e di conseguenza prima o poi dovevamo nascere :lol:

Hahha scusami ma mi fai ridere! Conosco invece tante persone che programmano e le cose funzionano. A me pare di più che non lo volevi tu e basta. Poi, non lo so. Può essere anche come dici. Per non parlare poi di quante persone sento che sono incavolate perché non hanno potuto scegliere.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Lanoia » 29/01/2025, 15:34

VeraVita ha scritto:
Lanoia ha scritto:Guarda se ci penso bene credo che le cose non capitano per caso...se fin'ora non sono diventato padre e perché era destino così...le cose programmate non funzionano, così come i matrimoni, i figli non si possono decidere seduti ad un tavolo...non funziona cosi. Quante coppie cercano disperatamente di avere un figlio e non riescono a concepire e hanno tutto per poterlo crescere e mantenere..e magari due che si incontrano che per una notte fanno una cavolata, una botta e via, magari dopo una serata alticcia e sbam lei resta incinta... paradossalmente sei più motivato quando capita così e non puoi tirarti indietro che programmare un figlio... questo è il mio pensiero! Credo che noi siamo nati tutti durante un matrimonio ma una volta era diverso, sposarsi era la normalità e di conseguenza prima o poi dovevamo nascere :lol:

Hahha scusami ma mi fai ridere! Conosco invece tante persone che programmano e le cose funzionano. A me pare di più che non lo volevi tu e basta. Poi, non lo so. Può essere anche come dici. Per non parlare poi di quante persone sento che sono incavolate perché non hanno potuto scegliere.

Chi lo sa, in futuro si vedrà :rolleyes:
  • 0

Lanoia
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Pippi Calzelunghe » 29/01/2025, 16:20

Ho un forte istinto materno e in generale ho molta pazienza... Avessi potuto avrei già sfornato 2 pagnotte.
  • 0

:'( :pazzo: :rotelle: :giveup:
https://gifs.com/gif/yx7epe :rock:
Pippi Calzelunghe
Amico level seven

Stato:
Occupazione: Cotoletta di pollo

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa