ClaudiaK ha scritto:Lanoia ha scritto:Perché non sono stati corretti, prima di vendere devono chiedere una bella caparra e assicurarsi che l'acquirente abbia soldi o se vuole fare il mutuo che abbia lavoro indeterminato e non debiti.
Proprio così: NON sono stati corretti.
Però ATTENZIONE : non lo sono stati sul piano ETICO, ma NON su quello GIURIDICO!
Ne deriva che qualunque cosa firmi, da maggiorenne e capace di intendere e di volere, per la legge è quello che TU hai scelto e voluto, e pertanto ne paghi TU le conseguenze, a meno che tu non possa PROVARE di essere stato raggirato in mala fede (= truffato) dal mediatore...
(Tanto per restare all'esempio che ho portato: la mia cliente (attualmente disperata) ha avuto 10mila euro di caparra su un appartamento svendutissimo a 230mila, e pare che l'acquirente - proprio come hai pensato tu - non riesca ad ottenere il mutuo; ma è lei che ha sottoscritto quel compromesso! E se l'acquirente non riesce ad ottenere il mutuo...l'agenzia non ha veramente nessuna responsabilità. Se non quella SOLO etica e giuridicamente irrilvante di non aver detto anche un semplice "mah...10mila per bloccare un bene di 230mila...mi sembrano un po' pochini..." )
(P.S. per rendere l'idea della disperazione di questa bravissima cliente : lei ha venduto perchè non era ssolutamente più in grado di pagare circa 400€/mese di sole spese condominiali, in condominio che ha molti lussi. E quindi ha acquistato qualcosa di più piccolo, accendendo a propria volta un mutuo, in palazzina meno lussuosa. Ora...questa povera stella è comprensibilmente impanicata...perchè mentre lei il suo mutuo lo sta pagando...deve anche pagare le 400/mese di condominio per la casa "venduta" ...fino a quando non faranno il rogito! E...400/mese sono un terzo del suo stipendio....)
Ho capito ma se io ho firmato che è venduto per tot soldi e poi altri non rispettano il contratto mica è colpa mia? Ovviamente io ti parlo di cifre moltooo inferiori al caso che tu hai detto. Li onestamente prima di firmare qualunque cosa mi voglio informare perché oggi giorno quelle cifre possono averle ben poche persone e soprattutto se si tratta di acquirenti esteri minimo devono pagarmi il 30% di caparra sennò niente.