Cosa ne pensate della verità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 11:52

ClaudiaK ha scritto:
Lanoia ha scritto:Perché non sono stati corretti, prima di vendere devono chiedere una bella caparra e assicurarsi che l'acquirente abbia soldi o se vuole fare il mutuo che abbia lavoro indeterminato e non debiti.

Proprio così: NON sono stati corretti.
Però ATTENZIONE : non lo sono stati sul piano ETICO, ma NON su quello GIURIDICO!
Ne deriva che qualunque cosa firmi, da maggiorenne e capace di intendere e di volere, per la legge è quello che TU hai scelto e voluto, e pertanto ne paghi TU le conseguenze, a meno che tu non possa PROVARE di essere stato raggirato in mala fede (= truffato) dal mediatore...

(Tanto per restare all'esempio che ho portato: la mia cliente (attualmente disperata) ha avuto 10mila euro di caparra su un appartamento svendutissimo a 230mila, e pare che l'acquirente - proprio come hai pensato tu - non riesca ad ottenere il mutuo; ma è lei che ha sottoscritto quel compromesso! E se l'acquirente non riesce ad ottenere il mutuo...l'agenzia non ha veramente nessuna responsabilità. Se non quella SOLO etica e giuridicamente irrilvante di non aver detto anche un semplice "mah...10mila per bloccare un bene di 230mila...mi sembrano un po' pochini..." )
(P.S. per rendere l'idea della disperazione di questa bravissima cliente : lei ha venduto perchè non era ssolutamente più in grado di pagare circa 400€/mese di sole spese condominiali, in condominio che ha molti lussi. E quindi ha acquistato qualcosa di più piccolo, accendendo a propria volta un mutuo, in palazzina meno lussuosa. Ora...questa povera stella è comprensibilmente impanicata...perchè mentre lei il suo mutuo lo sta pagando...deve anche pagare le 400/mese di condominio per la casa "venduta" ...fino a quando non faranno il rogito! E...400/mese sono un terzo del suo stipendio.... :facepalm: )

Ho capito ma se io ho firmato che è venduto per tot soldi e poi altri non rispettano il contratto mica è colpa mia? Ovviamente io ti parlo di cifre moltooo inferiori al caso che tu hai detto. Li onestamente prima di firmare qualunque cosa mi voglio informare perché oggi giorno quelle cifre possono averle ben poche persone e soprattutto se si tratta di acquirenti esteri minimo devono pagarmi il 30% di caparra sennò niente.
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 13:00

Lanoia ha scritto:Ho capito ma se io ho firmato che è venduto per tot soldi e poi altri non rispettano il contratto mica è colpa mia? Ovviamente io ti parlo di cifre moltooo inferiori al caso che tu hai detto. Li onestamente prima di firmare qualunque cosa mi voglio informare perché oggi giorno quelle cifre possono averle ben poche persone e soprattutto se si tratta di acquirenti esteri minimo devono pagarmi il 30% di caparra sennò niente.

E svolgi un ragionamento che è sensatissimo!
Chiaro che non è colpa tua se la tua controparte non rispetta il contratto, solo che...non è manco colpa dell'agenzia!

E perfetto (anche per me) è il tuo "mi voglio informare!".
Però appunto : quando a tua volta firmi un contratto con l'acquirente...sta a te e solo a te stabilire se lo consideri affidabile o meno.
E se TU (tu ipotetico, ovvio) lo hai considerato affidabile...è ovvio che non possa ribaltarne la responsabilità su terzi, quando si rivela inaffidabile...
La colpa è e resta dell'acquirente "speranzone", e hai tutti i modi per tutelarti in sede legale...solo che (come già detto) affronti anni di vertenze legali...che poi non portano a niente se la tua controparte non ha "da perdere"...

(Nel caso della mia cliente non si tratta di acquirenti esteri. Si tratta di italianissimo circa 40enne, peraltro divorziato e quindi in obbligo di mantenimento dei figli, che si è sognato di avere DUE mutui : uno per l'acquisto e un altro per la risttrutturazione radicale e "vipposa" dell'immobile.
E siccome mi pare che tu, Lanoia, non manchi proprio di sempre sano "senso pratico"...capisci da te che a questo...i DUE mutui. glieli daranno solo se ha una dichiarazione dei redditi CONSOLIDATA di TANTI milaeuro/anno... Io non conosco la dichiarazione redditi di costui, ma se continua a tentare in banche diverse...dovrebbe voler dire che PER LE BANCHE la sua capacità reddituale NON è sufficiente... E in pratica...si stanno incartando malamente in due (e cioè sia la venditrice che l'acquirente) ...proprio perchè pensavano entrambi di sentirsi tutelati dall'agenzia immobiliare, e invece...quella è già stata pagata (come per legge) e adesso se ne frega (come per legge, sempre)... ) :facepalm:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 13:32

Appunto, l'agenzia fa da tramite, ma se poi tu non hai le possibilità economiche perché al momento sei già indebito nessuno ti ha obbligato ad acquistare, idem la signora venditrice nessuno l'ha obbligare a vendere l'immobile a questo signore ma è anche vero che l'agenzia avrebbero dovuto avvertirla dei rischi e se valeva la pena procedere con lui o aspettare... Comunque l'agenzia chiede i documenti a costui e fa il controllo per vedere se risulta protestato o con pignoramenti in corso... una piccola indagine la fanno...poi è chiaro che non sono la gdf...il compito dell'agenzia è trovare il possibile acquirente giusto e selezionare poi ovvio che l'agenzia non può fare da garante e raccomandatore dell'acquirente...il problema è che oggi con la storia della privacy tu non puoi neanche contattare il possibile acquirente perché le due controparti devono seguire il contratto e non contrattare privatamente...quindi tu non sai chi è l'altra persona fin quando non te la presentano. Ma l'abito non fa il monaco... può sembrare un signore pieno di soldi, facoltoso imprenditore o professionista e poi invece si rivela un indebitato col sedere per terra... :facepalm:
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 14:05

Sempre meglio pagare qualcosa in più ma affidarsi a gente seria che ti garantisce anche un'assistenza post vendita, sia se compri un frigo o una casa, perché oggi sono tutti bravi a criticare gli altri per come lavorano e farsi belli loro con l'illusione di farti risparmiare poi puntualmente ci rimetti solo fegato amaro e soldi se sorgono problemi...oggi siamo tutti troppo influenzabili e la parola della gente cambia dal giorno alla notte. Un codice di onore per non perdere la faccia non esiste più, oggi conta solo il profitto, ecco perché nascono agenzie immobiliari dal nulla anche di note marche ma poi chiudono..idem chi offre contratti a luce e gas a prezzo stracciato..
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Cordis » 08/02/2025, 17:02

A me da un po' fastidio il titolo di questo topic, cosa c'entra "la verità" con le comuni traversie della vita? Quaggiù ognuno ha la sua di "verità" perciò è meglio stare in campana...
In linea di principio non c'è niente di male nel prendere una fregatura perché ognuno ha preso e prende le proprie e se uno non ne ha mai presa una, c'avra le piaghe da decubito perché vuol dire che non ha mai messo i piedi giu dal divano. Certo, uno riporta dei danni, però poi si impara anche... e magari alla seconda và meglio. Però non è proprio il caso di farne una questione di principio...
Tornando al primo post, spero che tua sorella abbia imparato che quello delle aste immobiliari è un mondo di squali, dove non è proprio il caso di avventurarsi senza prima essersi informati ben bene e aver assistito a parecchie aste, men che meno affidarsi a terzi, salvo che il terzo non sia tuo fratello di sangue.
Se non ci sono queste condizioni... le aste non le fai, così come non vai per strada con la macchina se non sai guidare. E non è il caso di mettere di mezzo Dio, la madonna e i santi, perché non capiscono niente di aste e non se ne occupano proprio.
Ci sono in giro persone disoneste? Ci sono truffatori? E allora? Cos'è una novità? Tocca metterlo in conto fin dall'inizio e regolarsi di conseguenza.
  • 3

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 18:03

VeraVita ha scritto: vi volevo chiedere secondo voi, in base a quale metro il male torna della vita e quali sono le cose che in generale nessun individuo tollera (o, almeno la maggioranza).

Per me sono imperdonabilisssime tutte le azioni che danneggiano pesantemente la vita del prossimo e che sono compiute, per perseguire un vantaggio proprio, nella piena consapevolezza del male grave che si sta facendo al prossimo (come quelli che truffano gli anziani e li privano dei risparmi di una vita intera.
Per non parlare dei casi super-estremi in cui l'unico "vantaggio" perseguito dal malfattore è direttamente quello di fare del male al prossimo (come accade ai sadici). :sick:

Piacerebbe anche a me poter credere che il male "torni" a chi lo ha fatto, ma non mi sembra proprio che sia così.
O meglio: quelle volte che il manigoldo o il maligno finisce "male"... è perchè è meno scaltro di quanto credesse di essere, e magari finisce in galera o finisce per fare una vita di stenti e schifato da tutti.
In parallelo, però : di manigoldi maligni che si sono goduti la vita fino all'ultimo respiro ce ne sono eccome, e quando sono totalmente anaffettivi non provano neanche alcun senso di colpa, ma manco per sbaglio!
In questo momento sto pensando a singole persone di mia conoscenza, ma basta pensare a tutti i despoti e manigoldi della Storia mondiale...e vedi subito che sono molti quelli che hanno fatto una vita intera da "imperatori", sulla pelle di popolazioni intere, e che sono morti in tarda età...anche potendosi permettere onori, conforti e CURE che il comune mortale non può neanche sognare...

E poi sono piuttosto convinta che in molti (o moltissimi) casi l'essere manigoldi e/o maligni dipenda da quel tipo di disturbi pscichici (anche gravi) che però non fanno sembrare "pazzi", e magari possono persino far sembrare brillantissimi, ma che sempre disturbi gravi restano.
Questo aspetto lo toccai con mano, restando veramente senza parole, quando un mio ex amico e cliente, in qualità di consulente finanziario, in sostanza truffò un mare di gente.
Era un uomo parecchio sopra le righe, in tutti i sensi, e sapevo che fosse diagnosticato CLINICAMENTE come <borderline>. Ma era simpaticissimo e brillantissimo in società.
Praticamente le sue truffe vennero a galla e accadde questa cosa : tra le tante contestazioni legali che gli arrivarono addosso, c'era quella di un avvocato che era stato suo "amico". Questo avvocato, che chiameremo R. preferì parlare personalmente con lui, insieme a qualche altro truffato, e lui andò all'incontro.
Quando tornò da quell'incontro mi chiamò al telefono e parlava a monosillabi, e non riuscivo a capire cosa fosse accaduto e perchè avesse quel tono.
Incredibile ma vero...quando cominciai ad innervosirmi perchè non capivo il senso di chiamarmi per non dire niente...TESTUALE mi disse "no...no...sono distrutto...per me R. era un amico... ed è stato di una violenza verbale inaudita...con me che lo ritenevo amico!"
Raga'...a me mancano ancora oggi le parole nel ripensarci, perchè in pochi attimi realizzai che questo era PERSINO SINCERO! E mi ritrovai, sentendomi tutta scema io, a dire l'ovvietà più ovvia, che però era vera per tutti fuorchè per lui, e cioè "ma di quale amicizia parli? I bei soldoni dalle tasche li hai sfilati pure a R., e ti aspettavi che ti consolasse? Ma non te l'hanno insegnato da piccolo che l'amicizia è RECIPROCA?"
IN BREVE : era lui che aveva turlupinato mezzo mondo (amici compresi) e VERAMENTE non riusciva a capire che uno che hai truffato non ti può essere più amico per nessuna ragione al mondo! E già t'è andata benissimo se non t'ha sputato in faccia...
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Cordis » 08/02/2025, 18:29

Posso consigliarti di stare lontano da quel soggetto li e da altri somiglianti dovessi incontrare nella vita?
I farabutti professionali sono di due categorie: quelli a cui non frega un c***o di nessuno, e questi è più facile riconoscerli, e quelli che si autoconvincono di essere persone completamente a posto, persino speciali, e che giustificano di conseguenza le proprie azioni, questi se non li conosci ti possono ingannare, se li conosci E li stai a sentire, ti possono manipolare.
Che poi il soggetto in questione c'abbia dei problemi mentali non mi scompone, mi dispiace un po' che non paghi dazio per ciò che è, ma non si può mai dire, di solito nessuno di quelli muore come un bel vecchio.
  • 1

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Lanoia » 08/02/2025, 18:36

Cordis ha scritto:Posso consigliarti di stare lontano da quel soggetto li e da altri somiglianti dovessi incontrare nella vita?
I farabutti professionali sono di due categorie: quelli a cui non frega un c***o di nessuno, e questi è più facile riconoscerli, e quelli che si autoconvincono di essere persone completamente a posto, persino speciali, e che giustificano di conseguenza le proprie azioni, questi se non li conosci ti possono ingannare, se li conosci E li stai a sentire, ti possono manipolare.
Che poi il soggetto in questione c'abbia dei problemi mentali non mi scompone, mi dispiace un po' che non paghi dazio per ciò che è, ma non si può mai dire, di solito nessuno di quelli muore come un bel vecchio.

Si ma trova quello con la luna storta prende mazzate e se le tiene...poi si vai vai a denunciarmi poi racconto tutto al giudice..
  • 1

Lanoia
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Cordis » 08/02/2025, 19:12

quello con la luna storta prende mazzate e se le tiene...poi si vai vai a denunciarmi

... che è poi l'humus ove vegetano quei soggetti li.
Mazzate prese e date, denunce, galera, eccetera.
Noialtri non dobbiamo perdere neanche un minuto con quella merda li.

... il che non vuol dire che uno non debba fare il necessario per recuperare i propri soldi, se è possibile.
  • 0

Cordis
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 08/02/2025, 19:14

Cordis ha scritto:Posso consigliarti di stare lontano da quel soggetto li e da altri somiglianti dovessi incontrare nella vita?

Grazie Cordis; ormai è da qualche anno che è fuori dalle mie frequentazioni, sia amicali che di lavoro.
E quella frase che ho riferito fu proprio tanto illuminante.
Mi fece capire che questo poteva essere pericoloso...persino quando non capiva di esserlo...
Quanto al dazio: purtroppo non l'ha pagato come avrebbe dovuto (e questo dà fastidio anche a me) , ma posso dire che certamente non ha davanti una bella terza età. Per legami familiari non è potuto emigrare in posti lontani, dove avrebbe potuto ricominciare da zero e co faccia d'angelo.
Ha trascinato moglie e figli nella miseria e nel fango più neri (e quei poveretti lo credevano un grand'uomo!!!), ma quelle vicende lo smascherarono pesantemente anche nei confronti dei familiari (quindi non oso immaginare quale serie di legnate concrete e dolorosissime abbia vissuto anche con lo sgonfiamento del suo ego ipertrofico e malato, già in ambito familiare).
Lavorativamente, con quel che ha fatto, si è autodisintegrato e si ritrova un nome che non è più spendibile neanche per fare il facchino al porto...
E socialmente, siccome era molto conosciuto in zona ed era anche molto borioso e arrogante, se gli è rimasto qualche neurone sano...è proprio meglio che cerchi di uscire di casa il meno possibile...

Lanoia ha scritto:
Si ma trova quello con la luna storta prende mazzate e se le tiene...poi si vai vai a denunciarmi poi racconto tutto al giudice..

Secondo me se le sarebbe meritate tutte e gli avrebbero fatto anche meglio degli psicofarmaci! :lol:
Purtroppo non mi risulta ne abbia prese, ma potrebbe essere anche soltanto che non lo so io. Anche perchè...nella mia città, come in tutte le città grandicelle, c'è sempre il quartiere in cui puoi trovare il "servizio rotticcia di ossa su commissione" anche a modici prezzi e senza sporcarsi le mani! :lol:
Ma tanto ( questo lo dico senza scrupoli ) le ossa in senso lato se l'è rotte da solo! :shifty:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa