ClaudiaK ha scritto:VeraVita ha scritto: ammetto di curiosare un po' su fb e vedere che fine hanno o non hanno fatto. Mi sono meravigliata nel vedere che, almeno in apparenza, fanno bellissime vite. Chi modella, chi buon posto di lavoro, chi laureato/a, chi sposato e con figli (però alcuni ammetto che i figli non stanno benissimo poi non lo so), chi ha pubblicato un libro, chi viaggia, chi personal trainer, chi è diventato famoso su youtube, chi vince medaglie o premi.. o altro.. insomma, tutte bellissime vite.. mentre, qui, la povera e sfigata sono rimasta io!
Ma, Vera, è da FB che ti fai l'idea delle "vite bellissime altrui" , che spesso nomini?
So di non dire niente di nuovo, ma insomma...FB (come tutti i social) è proprio il luogo in cui la media delle persone mostra quel che vorrebbe essere e/o almeno apparire, ma NON quel che è (e non di rado quel che è davvero è addirittura il contrario di quel che mostra!).
Tanto per dire: due o tre autori di femminicidi efferati...raccoglievano like a pacchi, su FB... mostrandosi paladini della non-violenza sulle donne!
Ma anche restando su liveli più comuni, ti dico che a me divertiva un bel po' guardare i profili di persone che conosco e frequento, fino a quando mi sono resa conto che la cosa mi metteva di pessimo umore e mi rendeva odiose queste persone, proprio perchè, sapendo quale fosse la loro realtà reale, potevo letteralmente misurare l'abisso esistente tra la loro vita vera e la vita opposta cartonata che allestivano su FB. Era qualcosa che mi irritava perchè mi faceva sentire ...presa per i fondelli. E ormai vivo FB come "la rassegna dei sogni mancati, ma spacciati come realtà". Ma continio a trovarlo interessante da un punto di vista "sociologico" , proprio perchè quanto più conosci la vita e le amarezze vere delle varie persone...e tanto più VEDI come e quanto quelle stesse persone, sui social, editino con costanza il "libro di come vorrebbero essere e di cosa vorrebbero avere" , che è a distanze siderali dalla loro realtà vissuta.
Esempio recente : una delle mie più carissime amiche da sempre, e anche compagna di liceo, ha un matrimonio ultra-fallimentare (anche o soprattutto per colpa sua, nel senso che sposò un bravo ragazzo che di lei è stato sempre innamorato, solo che non era innamorata lei e -triste ma vero - lo tradiva già da quando erano solo fidanzati) e un lavoro nelle professioni sanitarie (con laurea triennale, che ai tempi si chiamava "diploma superiore"), che altrettanto DETESTA e che scelse soltanto perchè le avrebbe consentito di essere assunta immediatamente (a 22 anni, come fu) .
Ci vogliamo veramente bene da sempre e tra noi c'è la più totale e reciproca fiducia, collaudata nei decenni. E sono io la depositaria di tutte le sue confidenze anche più scabrose... per cui...non è che "io immagino e presumo", bensì è lei che mi dice, a volte anche piangendo a dirotto, di ODIARE il proprio marito , il proprio lavoro, il proprio percorso di vita tutto intero... Dopo resta una donna molto vitale/energica/fattiva/volitiva, e questo è il suo lato bellissimo e candido e amabilissimo.
Ebbene: sai cosa vedi se vai sul suo profilo FB?
Vedi foto di cene e gite con suo marito, in cui è lei in jeans elasticizzati e sneakers a tenere per manina il marito e a protendersi verso di lui per dargli un bacetto alla "fidanzatini di Peynet" ...su sfondo architettonicamente pregevole e super-romantico.
Ma vedi anche (ogni tanto) articoli su qualche novità della sua professione paramedica, che derivano solo dal fatto che lei abbia investito tempo e soldi nel relativo "corso" e cerchi di capitalizzarlo nel marketing della parallela professione privata in cui non ha mai decollato.![]()
MIO RIEPILOGO : se segui quel profilo FB ti fai l'idea di una donna con una vita coniugale decisamente carina e che poi ama anche il suo lavoro, tant'è che continua a studiare e a trasmettere informazioni "utili" al pubblico.
LA REALTA' è quella esattamente opposta: quella di una donna che letteralmente getterebbe nel WC tutta la sua vita, e tirerebbe anche lo sciacquone piangendo, ma non lo fa perchè non PUO' farlo. E si consola SOGNANDO di essere sempre in tempo a poter diventare altro...
Grazie di cuore ClaudiaK! Mi sei sempre tanto di aiuto! Sei davvero preziosissima in questo forum :") però, sai. Io non posso credere che tutti mentano e facciano vite che non gli piacciono. Tipo, pensavo alla mia exissima amica diventata famosa su youtube (di cui so per certo quanto guadagna anche se adesso so che non sta guadagnando molto) che scrisse una cosa del genere durante il covid: "com'era la vostra vita prima del covid? Io colazione alla backery alle 11 del mattino, pranzo fuori con la famiglia e passeggiata al lago e uscita con gli amici in serata". Io invece pensavo solo che lavoravo e facevo pure un lavoro che non mi piaceva.. e, questo per una vita! Ad ogni modo, io penso che in ogni vita ci siano pro e contro. Sta a noi cogliere il bello della nostra vita. Ad ogni modo, ti ringrazio tantissimo del supporto! Non so davvero come ringraziarti :")