Mi potete togliere una curiosità?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 07/02/2025, 17:51

ClaudiaK ha scritto:
VeraVita ha scritto: ammetto di curiosare un po' su fb e vedere che fine hanno o non hanno fatto. Mi sono meravigliata nel vedere che, almeno in apparenza, fanno bellissime vite. Chi modella, chi buon posto di lavoro, chi laureato/a, chi sposato e con figli (però alcuni ammetto che i figli non stanno benissimo poi non lo so), chi ha pubblicato un libro, chi viaggia, chi personal trainer, chi è diventato famoso su youtube, chi vince medaglie o premi.. o altro.. insomma, tutte bellissime vite.. mentre, qui, la povera e sfigata sono rimasta io!

:doh!: Ma, Vera, è da FB che ti fai l'idea delle "vite bellissime altrui" , che spesso nomini?
So di non dire niente di nuovo, ma insomma...FB (come tutti i social) è proprio il luogo in cui la media delle persone mostra quel che vorrebbe essere e/o almeno apparire, ma NON quel che è (e non di rado quel che è davvero è addirittura il contrario di quel che mostra!).
Tanto per dire: due o tre autori di femminicidi efferati...raccoglievano like a pacchi, su FB... mostrandosi paladini della non-violenza sulle donne!
Ma anche restando su liveli più comuni, ti dico che a me divertiva un bel po' guardare i profili di persone che conosco e frequento, fino a quando mi sono resa conto che la cosa mi metteva di pessimo umore e mi rendeva odiose queste persone, proprio perchè, sapendo quale fosse la loro realtà reale, potevo letteralmente misurare l'abisso esistente tra la loro vita vera e la vita opposta cartonata che allestivano su FB. Era qualcosa che mi irritava perchè mi faceva sentire ...presa per i fondelli. E ormai vivo FB come "la rassegna dei sogni mancati, ma spacciati come realtà". Ma continio a trovarlo interessante da un punto di vista "sociologico" , proprio perchè quanto più conosci la vita e le amarezze vere delle varie persone...e tanto più VEDI come e quanto quelle stesse persone, sui social, editino con costanza il "libro di come vorrebbero essere e di cosa vorrebbero avere" , che è a distanze siderali dalla loro realtà vissuta.
Esempio recente : una delle mie più carissime amiche da sempre, e anche compagna di liceo, ha un matrimonio ultra-fallimentare (anche o soprattutto per colpa sua, nel senso che sposò un bravo ragazzo che di lei è stato sempre innamorato, solo che non era innamorata lei e -triste ma vero - lo tradiva già da quando erano solo fidanzati) e un lavoro nelle professioni sanitarie (con laurea triennale, che ai tempi si chiamava "diploma superiore"), che altrettanto DETESTA e che scelse soltanto perchè le avrebbe consentito di essere assunta immediatamente (a 22 anni, come fu) .
Ci vogliamo veramente bene da sempre e tra noi c'è la più totale e reciproca fiducia, collaudata nei decenni. E sono io la depositaria di tutte le sue confidenze anche più scabrose... per cui...non è che "io immagino e presumo", bensì è lei che mi dice, a volte anche piangendo a dirotto, di ODIARE il proprio marito , il proprio lavoro, il proprio percorso di vita tutto intero... Dopo resta una donna molto vitale/energica/fattiva/volitiva, e questo è il suo lato bellissimo e candido e amabilissimo.
Ebbene: sai cosa vedi se vai sul suo profilo FB?
Vedi foto di cene e gite con suo marito, in cui è lei in jeans elasticizzati e sneakers a tenere per manina il marito e a protendersi verso di lui per dargli un bacetto alla "fidanzatini di Peynet" ...su sfondo architettonicamente pregevole e super-romantico.
Ma vedi anche (ogni tanto) articoli su qualche novità della sua professione paramedica, che derivano solo dal fatto che lei abbia investito tempo e soldi nel relativo "corso" e cerchi di capitalizzarlo nel marketing della parallela professione privata in cui non ha mai decollato. :facepalm:
MIO RIEPILOGO : se segui quel profilo FB ti fai l'idea di una donna con una vita coniugale decisamente carina e che poi ama anche il suo lavoro, tant'è che continua a studiare e a trasmettere informazioni "utili" al pubblico.
LA REALTA' è quella esattamente opposta: quella di una donna che letteralmente getterebbe nel WC tutta la sua vita, e tirerebbe anche lo sciacquone piangendo, ma non lo fa perchè non PUO' farlo. E si consola SOGNANDO di essere sempre in tempo a poter diventare altro...

Grazie di cuore ClaudiaK! Mi sei sempre tanto di aiuto! Sei davvero preziosissima in questo forum :") però, sai. Io non posso credere che tutti mentano e facciano vite che non gli piacciono. Tipo, pensavo alla mia exissima amica diventata famosa su youtube (di cui so per certo quanto guadagna anche se adesso so che non sta guadagnando molto) che scrisse una cosa del genere durante il covid: "com'era la vostra vita prima del covid? Io colazione alla backery alle 11 del mattino, pranzo fuori con la famiglia e passeggiata al lago e uscita con gli amici in serata". Io invece pensavo solo che lavoravo e facevo pure un lavoro che non mi piaceva.. e, questo per una vita! Ad ogni modo, io penso che in ogni vita ci siano pro e contro. Sta a noi cogliere il bello della nostra vita. Ad ogni modo, ti ringrazio tantissimo del supporto! Non so davvero come ringraziarti :")
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 07/02/2025, 17:53

Lanoia ha scritto:Mah onestamente è il carattere che fa la persona e non l'aspetto fisico. Certo la bellezza aiuta ed è gradita a tutti ma per noi comuni mortali non è essenziale. Ho visto ragazze davvero brutte, in carne, avere sempre relazioni e non le ho mai viste sole anzi alcune erano pure antipatiche. Una napoletana, sorella della ragazza di mio cugino, quanto la odiavo. Mi perculava sempre dietro dicendo ma quanto è sfigato tuo cugino riferendosi a me....una volta l'ho acchiappata da sola e le ho detto ma hai qualche problema con me? E lei nono si scherza e neanche mi guardava negl occhi e poi è andata a dire che ci ho provato con lei ahahahah. (Avevamo 25 anni) Assurda. Tu sei una brava persona Vera non sei brutta, devi solo buttarti un po' in cose nuove e credere in te stessa ^_^

Grazie Lanoia! Insieme a ClaudiaK mi state davvero aiutando tantissimo in questo particolare momento della mia vita :") non so davvero come ringraziarti! Spero, di cuore che tutto il bene che mi stai facendo ti torni indietro ^^ io arrivati a questo punto della mia vita penso di aver sbagliato davvero tutto. A volte spero di cuore che esistano altre vite dove le cose mi siano andate meglio :") grazie ancora e buone cose ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 07/02/2025, 18:17

Ma pure io sono brutto eh, eppure sono stato con 10 donne diverse tra loro. Tra cui la mia prima fidanzata seria che fisicamente era carina e più alta di me. Che cavolo ci trovasse in me manco io lo so, eravamo molto in sintonia mentale forse questo ha bypassato tutto. Comunque non capirò mai questa negatività di Veravita e il suo vivere nel passato.
  • 0

Lanoia
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Mörkö » 07/02/2025, 18:22

I miei bulli fanno tutti la bella vita ora. Casa di proprietà, lavoro stabile, relazione stabile, alcuni sposati e con figli. Di amici non ne avevo per fortuna.
  • 1

Immagine
Mörkö
Amico level two

Stato:
Citazione: Tenervi non comporta alcun beneficio, eliminarvi non comporta alcuna perdita.

Messaggioda kathellyna » 07/02/2025, 18:33

ClaudiaK ha scritto:non si faceva nessun problema di non essere ( e giurissimo che NON lo era ) inclusa in alcun programma delle coetanee

quante cose vengono date per scontate solo perché una persona sembra "serena".
  • 2

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda VeraVita » 07/02/2025, 18:58

Lanoia ha scritto:Ma pure io sono brutto eh, eppure sono stato con 10 donne diverse tra loro. Tra cui la mia prima fidanzata seria che fisicamente era carina e più alta di me. Che cavolo ci trovasse in me manco io lo so, eravamo molto in sintonia mentale forse questo ha bypassato tutto. Comunque non capirò mai questa negatività di Veravita e il suo vivere nel passato.

Haha scusami ma mi fai ridere. Nel senso che io ho visto qualche tua foto e mi sei ragazzo, almeno in apparenza, normalissimo. Nel senso che non sei brutto come sei e poi sono le donne che fanno così. Però, dai. Penso che sia nella natura umana fare così ;) poi mi hai fatta ridere con la mia negatività del passato. E, bè, scusami ma me ne sono capitate davvero molte! Ricordo che anche i miei ex compagni di scuola dicevano che io ricevevo prese in giro molto pesanti. Me ne sono capitate molte e poi crescendo ho maturato che quando uno capisce chi è e vive la vita che vuole vivere si dimentica di tutto ciò che gli è successo. Essendo una persona per tanti versi irrisolta (ad esempio dicevo che me ne volevo andare via di casa a 18 anni meno un giorno, pubblicare un libro di successo e tante altre cose) vivo una vita dove mi accontento. Tra l'altro (e meno male) abito in un posto dove rivedo spesso i miei ex compagni di scuola con i loro rispettivi figli e compagni. Loro sanno tutto di me e penseranno che sono una sfigata e altro. A volte mi piacerebbe che bisbigliassero qualcosa di bello su di me ;) però, ti ripeto la ragazza che adesso ha due figli (per me un po' problematici) mi ha fatta riflettere che la sua vita non sia così rose e fiori. Però lei non era neanche tanto cattiva con me. Una invece che era super cattiva con me, ho visto che si è laureata, ha 3 figli maschi e ha un compagno che l'ama profondamente. Mah, chissà. Grazie per la possibilità di dialogo ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 07/02/2025, 19:43

kathellyna ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:non si faceva nessun problema di non essere ( e giurissimo che NON lo era ) inclusa in alcun programma delle coetanee

quante cose vengono date per scontate solo perché una persona sembra "serena".

In linea di principio trovo verissima la tua osservazione :coolok:

Ma questa mia compagna di liceo era veramente un mondo a sè, in tutto e per tutto.
E quel suo mondo aveva tutti tutti tutti i segni di essere davvero sereno.
Cioè ...lei davvero non sapeva cosa fosse l'invidia, la competizione, il cercare di emergere; e allo stesso tempo era proprio come una buona nonna, nel senso che non le mancava mai il sorriso dell'accoglienza e non le mancava mai neanche la capacità di essere di fermo quanto dolce monito (sempre e solo se richiesta) verso le cretinaggini di noialtre o verso quelle dei nostri compagni maschi. Ma DAVVERO...come l'avrabbe fatto una nonna amabile e saggia.

Sai cosa penso? Oggi penso, perchè onestamente al liceo non mi ponevo il quesito.
Penso che lei abbia avuto, nel suo paesino, la forza immensa di una bella e calda Famiglia (che non abbiamo avuto così bella...nè io e nè la stragrandissima maggioranza dei miei compagni "metropolitani") e che lei, molto linearmente, si vivesse le sue ore di scuola (dove era anche bravina) come un dovere naturale e da cui doveva non riportare delusioni ai suoi (come NON ne ha mai riportate), e che poi se ne tornasse al paesino a GODERE del piacere di una bella famiglia di sanissimi principi e di tanto Esempio.
Non ho la più pallida idea di come sia suo marito e papà dei suoi figli.
L'unica cosa di cui posso essere certa è che i suoi figli (detto da mio figlio che è molto "sensitivo" in tal senso) sono bravissimi e sanissimi ragazzi.
La immagino come una che, grazie all'Amore e all'Esempio della sua Famiglia SANA E SOLIDA , è riuscita e non perdersi e a non farsi le diecimila "pare" che ci siamo fatti noi "metropolitani e con famiglie che...lasciamo perdere...che è meglio..."

Neanche oggi la ri-contatterei, ancor più se quel che penso è corretto, perchè è palmare che avremmo poco o niente da condividere, avendo avuto vite in cui l'unico tratto comune è stato il frequentare per cinque anni la stessa classe di liceo...in cui già non avevamo proprio niente altro in comune.

Ma - per riscontrare la tua sensatissima osservazione - io non credo e non posso credere che la sua serenità fosse "apparenza".
Era troppo PACIONA e SOLARE, nella sua compostissima modestia, per essere una che potesse gestire una "recita" , e poi in un'età così difficile per tutti... :)
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 07/02/2025, 20:03

Mörkö ha scritto:I miei bulli fanno tutti la bella vita ora. Casa di proprietà, lavoro stabile, relazione stabile, alcuni sposati e con figli. Di amici non ne avevo per fortuna.

Giusto per confrontare esperienze : nel mio percorso (come già detto) non c'erano veri bulli.
L'unico che avrebbe potuto definirsi "bullo" (non da me, perchè eravamo fraterni amici) era un "picchiatore fascista" ,,,che non aveva paura di niente, aveva una famiglia "bene" che più disastrata di così non era possibile, ed era di animo veramente NOBILE.
Però era come era, e poteva essere anche molto violento in nome dell'ideologia...

In ogni caso: tra tutti i miei compagni di liceo...è sicuramente quello a cui è andata peggio.
Nel senso che i beni di famiglia sono andati al fratello architetto, anzi archi-star, e lui ...l'ultima volta che l'ho visto (senza essere vista) faceva lo "attacchino" dei manifesti sugli spazi comunali, sulla pubblica via... con ape-car e secchio di colla per manifesti... :facepalm:
  • 0

Ultima modifica di ClaudiaK il 07/02/2025, 20:05, modificato 1 volta in totale.
ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda kathellyna » 07/02/2025, 20:04

ma se per tua stessa ammissione non hai mai voluto approfondire la conoscenza con questa persona [perché "si vestiva da nonna", perché "semplice" nel carattere a tuo parere e quant'altro] come fai a sapere com'è la famiglia in cui è cresciuta? come sai com'era "il suo mondo" fuori dalla scuola? come fai ad affermare che non le importasse di essere esclusa dalle compagne di classe? solo perché sembrava "serena" ad un gruppo di ragazzine che non hanno mai voluto avere a che fare con lei?
  • 2

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 07/02/2025, 20:16

kathellyna ha scritto:ma se per tua stessa ammissione non hai mai voluto approfondire la conoscenza con questa persona [perché "si vestiva da nonna", perché "semplice" nel carattere a tuo parere e quant'altro] come fai a sapere com'è la famiglia in cui è cresciuta? come sai com'era "il suo mondo" fuori dalla scuola? come fai ad affermare che non le importasse di essere esclusa dalle compagne di classe? solo perché sembrava "serena" ad un gruppo di ragazzine che non hanno mai voluto avere a che fare con lei?

Lo affermo perchè esattamente questa sua (sostanziale) superiorità rispetto a noi coetanei era palese, come era palese che non fosse affatto "sofferta" nè "recitata".
Certamente posso sbagliare sulle ragioni che hanno determinato questa sua sostanziale SUPERIORITA' DI FATTO, rispetto a noi "fighetti del menga", e questo è un limite della mia capacità immaginifica, oltre a poter essere un limite esperienziale MIO.
Mi spiego.
Lei al paesello aveva pressochè certamente una Famiglia come quelle che io e i miei compagni "fighetti" leggono solo nelle favole...
Noi (fighetti) eravamo quelli che padre e madre "hanno tanto lavoro" e dopo il lavoro "vanno a giocare a poker" (quando dice bene, perchè se diceva male...ci coinvolgevano nelle loro turbe di corna e quant'altro!).
E questo CONTA E TANTO, nella vita di adolescenti...
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa