Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

Messaggioda Massimiliano89 » 02/08/2024, 18:45



Provai sulla mia pelle il dolore di essere lasciato qualche anno fa dalla mia ragazza, e fu un dolore che mi gettò in una forte depressione. Non pensai al suicidio, ma credo che i problemi di cuore siano in cima alla lista, e purtroppo qualcuno/a non ce l'ha fatta, togliendosi la vita.

Cosa pensate di questa povera gente? Cosa può portare una persona che è stata mollata a suicidarsi? Ne vale davvero la pena? Io non credo proprio.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1346
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Provincia di Roma
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

Messaggioda Cuoretriste » 02/08/2024, 19:47



Non puoi capire il dolore altrui, quindi meglio non giudicare. Ho visto persone togliersi la vita per il lavoro, figuriamoci se giudico chi si toglie la vita per essere stato lasciato
  • 5

Cuoretriste
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/07/2017, 10:44
Località: Nowhere
Genere: Femminile

Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

Messaggioda Royalsapphire » 25/08/2024, 23:53



Dipende molto dal terreno famigliare in cui si è cresciuti.
Se ti tolgono l’autostima, la sicurezza interiore e quella verso gli altri, se ti denigrano, se non ti rispettano, se non ti fanno sentire valorizzato… in sostanza se non ti fanno sentire amato, ti sarà facile vivere come catastrofici gli eventi che ti accadono fuori di casa! Giacché cercheresti maldestramente di trovare fuori quello che non hai trovato dentro, e dato che inizialmente non hai abbastanza esperienza di vita, finisci per prendere come oro colato tutto quello che ti viene dall’esterno, attacchi per giunta!
Per questo sono convinta che sia fondamentale potersi confidare con qualcuno, anziché partire a priori dal presupposto che chi ci circonda “non possa capire” solo perché esteriormente quello che fa vedere sembra essere lontano dalla nostra realtà, quando invece quella persona che tanto se la ride o che tanto si agita, potrebbe capirci più di chiunque altro e/o volerci bene veramente!
:luce:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13307
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

Messaggioda Lanoia » 26/08/2024, 7:52



Che sono talmente disperati che non riescono a superare il trauma del divorzio. In genere sono persone già con scarsa autostima che cadono in profonda depressione e continuano ad assillarsi e dire. Una come lei non la troverò più, sono finito,faccio schifo ecc...e poi compiono il gesto estremo! Onestamente a me spaventano di più quelli che hanno doppia personalità che sembrano troppo "perfetti" e poi accoppano la compagna appena li lascia. Ne abbiamo avuti tanti casi di cronaca...
  • 0

Lanoia
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/03/2024, 20:48
Località: Turin
Genere: Maschile

Cosa ne pensate di coloro che si tolgono la vita perchè sono stati/e lasciati/e dal/la partner?

Messaggioda Navigator63 » 26/08/2024, 9:08



IMHO, uno/a che si suicida "per amore", aveva già grossi problemi prima. Era già fragile di suo - come dice anche Royal. Per quello viene travolto dalla perdita.

Una persona sana e senza particolari problemi può patire moltissimo la separazione, ma non al punto di voler morire. Prima o poi si riprende.

Certo non ne vale la pena. Nessuno è così insostituibile o straordinario.
Ma per le persone molto fragili, 'essere lasciati può fargli perdere ogni speranza, ed allora non vedono più motivi per vivere... :(
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1091
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'