Una pianta molto importante della tradizione ayurvedica.
Soprattutto in inverno, pippali non dovrebbe mancare nella nostra dispensa perché è molto utile in caso di malattie da raffreddamento, tipiche di questa stagione.
ossi, catarri, asme bronchiali, infiammazioni delle vie nasali: questa spezia è un toccasana per l’apparato respiratorio! A livello più generale, vitalizza il sistema immunitario ed è molto impiegata per le sue proprietà antinfiammatorie.
Pippali viene tradizionalmente usata per risvegliare la digestione, ravvivando il fuoco digestivo e, mescolata ad altri ingredienti, è usata per trattare l’acidità gastrica.
Infine, ma non meno importante, è considerata un potente afrodisiaco, fondamentale per mantenere in buona salute gli organi gentitali e l’apparato riproduttivo. Ottimo contro l’astenia, è uno potente tonico.
In rapporto ai dosha, il pepe lungo ha potere rappacificante globale andando ad agire sia sui disturbi legati a vata, grazie al suo potere riscaldante, che quelli connessi a kapha, per le sue proprietà mucolitiche.
In dosi eccessive, tende a agire in modo particolarmente incisivo su pitta quindi attenzione a non alimentare eccessivamente... il fuoco!