Non riesco più a studiare

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Non riesco più a studiare

Messaggioda Nadia » 06/01/2014, 20:17



Credo che il titolo dica tutto... Frequento l'ultimo anno di scuola superiore e proprio l'lultimo anno non riesco più a studiare. Da quando è iniziata la scuola non ho aperto libro, speravo di riuscire a fare qualcosa durante le vacanze di natale...ma niente, il nulla. Voglio studiare ma non ci riesco, non riesco a concentrarmi, non riesco a trovare un metodo per studiare storia, italiano e le altre materie. Non sono mai stata bocciata ma credo che questa sia la volta "buona" che rischio di perdere l'anno.
  • 0

Avatar utente
Nadia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/11/2013, 22:38
Località: Napoli
Genere: Femminile

Non riesco più a studiare

Messaggioda Rothko » 06/01/2014, 21:44



Hai idea di quale possa essere il motivo? Ad esempio, hai qualche preoccupazione che ti opprime particolarmente, oppure ti fai un sacco di canne, o ti senti depressa.... Insomma, dacci qualche altro dettaglio.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco più a studiare

Messaggioda Nadia » 06/01/2014, 21:55



Credo che principalmente sia il fatto che l'anno scorso ho studiato perchè volevo prendere parte alla vacanza studio a Londra che ogni anno la scuola organizza, ma il tanto studio non è servito perchè non c'erano i fondi e quindi il morale è sceso fin sotto i piedi e poi perchè quest'anno ho una prof. davvero cattiva e stupida!
  • 0

Avatar utente
Nadia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/11/2013, 22:38
Località: Napoli
Genere: Femminile

Non riesco più a studiare

Messaggioda Rothko » 06/01/2014, 22:08



Il fatto che la prof. sia cattiva e stupida non deve entrarci nulla: non puoi farti condizionare la vita da un'inetta. Sai quanta gente incontrerai come lei o anche peggio? E poi, se ci pensi, non puoi giudicarla in modo troppo approfondito, in quanto non sai se si comporta così male perché ha un qualche problema piuttosto serio; d'altronde anche tu (come tutti del resto) sei soggetta a critiche, ad esempio perché non studi; e magari i tuoi genitori potrebbero pensare che sei una sfaticata o un'irresponsabile, quando invece non studi perché non ci riesci. Secondo me devi sforzarti di studiare (e in generale di fare anche cose che non ti piacciono, se è necessario) per te stessa, perché solo studiando puoi comprendere il mondo in cui ti trovi. E comunque sai benissimo che a prescindere da tutto il resto, oggi almeno una laurea serve per qualsiasi cosa, a meno che tu non abbia già un impero economico immenso. In tal caso basta comprarsela.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Non riesco più a studiare

Messaggioda ginetto » 12/01/2014, 15:00



uello che dice Rothko è verissimo. inoltre devi 'analizzare' a fondo la situazione, per capire anche cosa vuoi fare dopo, se continuare a studiare o meno...Per di non far cadere la colpa sull'insegnante, prova a prenderla come una sfida personale. almeno io me la cavo spesso così, forse perchè comunque sono abbastanza competitivo...ma davvero la cosa mi aiuta, e non poco. di insegnanti poco competenti o che magari non capiscono le problematiche degli alunni ce ne sono a bizzeffe, ma è necessario che si capisca che qualunque cosa tu vada a studiare, la impari solo ed esclusivamente per te, per il tuo bagaglio culturale, e non di certo per un 7 o un 8. detto questo, in bocca al lupo a te, che come me, dovrai affrontare la maturità (perchè son sicuro ci arrivi al meglio) :D
  • 0

ginetto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 523
Iscritto il: 10/01/2014, 15:37
Genere: Maschile

Non riesco più a studiare

Messaggioda Royalsapphire » 12/01/2014, 15:30



Nadia ha scritto:Credo che il titolo dica tutto... Frequento l'ultimo anno di scuola superiore e proprio l'lultimo anno non riesco più a studiare. Da quando è iniziata la scuola non ho aperto libro, speravo di riuscire a fare qualcosa durante le vacanze di natale...ma niente, il nulla. Voglio studiare ma non ci riesco, non riesco a concentrarmi, non riesco a trovare un metodo per studiare storia, italiano e le altre materie. Non sono mai stata bocciata ma credo che questa sia la volta "buona" che rischio di perdere l'anno.


Ho frequentato il liceo classico, scuola pesante pesante!! E anche io al ritorno dalle vacanze di Natale mi sentivo totalmente svogliata e senza forza di concentrazione. Credo che il motivo sia dovuto al fatto che dopo tanti giorni di divertimento, riposo e ozio, riprendere gli studi sia traumatico e stressante.
Dovresti stare tranquilla e cominciareba riaprire i libri con calma, fregandotene se prendi un voto insufficiente. Ti assicuro che la concentrazione ritorna.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13376
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non riesco più a studiare

Messaggioda Meiko » 13/01/2014, 15:27



Sei stanca? Stressata? Dormi a sufficienza? Hai modo di svagarti ogni tanto, di distrarre la mente dai pensieri dello studio? I tuoi ti obbligano a stare sui libri anche la domenica senza lasciarti uscire?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'