La vostra metà oscura

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

La vostra metà oscura

Messaggioda germano » 26/11/2020, 15:55

Massimiliano89 ha scritto:Sono convinto che in ognuno di noi ci sia una parte buona e una cattiva. Quale delle due prevale su di voi? E soprattutto cosa vi suggerisce la parte cattiva di voi?

Purtroppo io ho un eccesso di parte buona e il mio desiderio sarebbe di riuscire a mettere in pratica un pochino dei consigli che mi suggerisce la parte cattiva.

Invece il lato oscuro traspare solo nella parte teorica, e questo vorrei tanto riuscire a correggerlo: mi incazzo, sbraito di manifesto i suggerimenti del lato oscuro ma senza metterli in pratica.
Insomma, sono il classico caso di "cane che abbaia ma non morde".
Il che ,nonostante a raccontarlo possa fare tenerezza, in realtà mette in cattiva luce senza riuscire però a ottenere il risultato positivo. Mi spiego:
si viene considerati burberi e cattivi, nonostante la "buona azione" la si faccia. Quindi "cornuti e anche mazziati".
Solo entrambi i contro e nessuno dei pro.
Invece invidio molto i furbi, che riescono a fare come vogliono loro e in più godono anche di buona considerazione.
  • 0

germano
Amico level twelve

Stato:
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

La vostra metà oscura

Messaggioda DxShine » 28/12/2020, 4:48

Credo di essere una delle poche a non temerlo, che è proprio quello che esterno qui. Non ho paura di fare i conti con me stessa, temo più le reazioni altrui. Per questo riesco a gestirlo molto meglio di diversa gente, solitamente dissimulo emotivamente.

Se m'incazzo o vengo infastidita di solito sfogo altrove e mi sento subito meglio. Ormai mi conosco talmente bene da capirne immediatamente le cause. Non ne vale la pena esternarlo ai diretti interessati, nelle contingenze, perché aggiunge solo grane di cui puoi farne benissimo a meno!

In un certo senso gli altri portano solo problemi, solo da soli con sé stessi puoi non essere un problema... potresti dire di essere perfetto così come sei, anche se non è vero. Anche tu hai i tuoi difetti ma perlomeno non vengono ingigantiti dalle nefaste interazioni altrui! :dry:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

La vostra metà oscura

Messaggioda Blue Hour 94 » 05/01/2021, 23:06

Prevale sicuramente la parte positiva che mi spinge a procedere gradualmente e non farmi condizionare troppo da pensieri negativi, evitando di cedere completamente ad una visione pessimista. Il lato oscuro fuoriesce invece nei momenti bui, e mi porta spesso a disinteressarmi delle problematiche altrui richiudendomi sulla mia sofferenza e rabbia.
  • 0

Blue Hour 94
Amico level three

Stato:
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere