ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda oltrepo » 15/09/2024, 17:00



Ciao a tutti,mi chiedo se la bellezza in un uomo conta per trovare una donna,o conta il carattere?
ho un nuovo collega di lavoro, della mia stessa eta , non e sposato,e non e bello, detto anche da lui,ma di donne ne ha avute diverse e anche carine, non e ricco, e fa l,operaio,poi lui mi dice tu che sei piu bello di me perche non ne trovi e sei single? bella domanda....
  • 0

oltrepo
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda ClaudiaK » 15/09/2024, 21:02



oltrepo ha scritto:Ciao a tutti,mi chiedo se la bellezza in un uomo conta per trovare una donna,o conta il carattere?
ho un nuovo collega di lavoro, della mia stessa eta , non e sposato,e non e bello, detto anche da lui,ma di donne ne ha avute diverse e anche carine, non e ricco, e fa l,operaio,poi lui mi dice tu che sei piu bello di me perche non ne trovi e sei single? bella domanda....


Ciao. :)

Ti rispondo da donna senza tergiversare.
Per me non c'è nessun dubbio che la personalità conti infinitamente più della bellezza (vale aanche per le donne, ma per gli uomini mi sembra veramente palese).

Il primo impatto potrà favorire i belli, ma a generare un interesse durevole e crescente è invariabilmente la personalità.

Naturalmente non è che la bellezza escuda altre doti, per cui ci sono quelle persone (ancora una volta sia uomini che donne) a cui la sorte/natura sembra aver fornito un'overdose di tutto.

Ma restando tra comuni mortali penso sia preferibie avere un aspetto "nella media" e una personalità coinvolgente, piuttosto che essere sconvolgentemente belli e poi...finisce lì.
  • 3

ClaudiaK
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/05/2024, 20:42
Località: italia
Genere: Femminile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda Lanoia » 16/09/2024, 6:58



Oltrepo il tuo problema non è l'aspetto, è proprio il tuo carattere super timido e moscio depressivo. Lo si percepisce dalle tue domande e dalla tua storia di vita che ci avevi raccontato. Per rispondere alla tua domanda quoto perfettamente le parole di Claudia.
  • 2

Lanoia
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/03/2024, 20:48
Località: Turin
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda Navigator63 » 16/09/2024, 7:43



oltrepo ha scritto:Ciao a tutti,mi chiedo se la bellezza in un uomo conta per trovare una donna,o conta il carattere?

In generale, contano tutt'e due. :)
Poi naturalmente, come sempre, dipende dalla persona: per alcuni conta soprattutto la bellezza, e per altri (come @ClaudiaK) soprattutto il carattere.
Ecco perché ognuno potrà darti una risposta diversa (perché, come ClaudiaK, si tende a prendere se stessi come riferimento).

Se vuoi saperne di più, riporto alcuni articoli che ho scritto a proposito:
- Per la maggioranza, l'attrazione fisica è quella che conta di più.
- Però l'attrazione non nasce solo dalla bellezza; per molti anche la personalità conta parecchio.
Per molte donne (ma anche parecchi uomini), specialmente superati i 30, un tizio/a con la personalità di una patata lessa :D anche se di bell'aspetto, coinvolge poco o comunque stufa presto.
- Diciamo che il potere di attrazione complessivo di ciascuno (che io chiamo"Valore di mercato relazionale"), è la somma della qualità attrattive delle persona.

Ecco perché considerare solo un tratto - come fanno molti - è fuorviante: poi gente così dice "Non so come fa Tizia a stare con Caio" perché non vedono l'insieme delle qualità di Caio, ma solo il tratto per loro importante.
Come per tutto ciò che riguarda gli esseri umani, la faccenda è complessa. :rolleyes:
Per questo pochi capiscono come funziona l'attrazione: ci sono diversi elementi in gioco (di cui molti inconsci), per cui o sai vedere il quadro complessivo, oppure non ti ci raccapezzi. :mmm2:

Semplificando, per tornare alla tua domanda bellezza e carattere sono entrambi importanti per la maggioranza delle donne (poi ognuna avrà la sua "ricetta preferita").
"Personalità" vuol anche dire "saperci fare" con le donne: sapere come prenderle, essere seduttivo, capire la loro mente e i loro "giochi", suscitare la loro curiosità, accendere le loro emozioni, ecc. Non è che basta arrivare lì e dire cose intelligenti e bam!, l'hai conquistata :dunno:
Probabilmente il tuo collega "ci sa fare" (quindi potresti imparare da lui, farti spiegare, farti dare qualche "lezione", ecc.)

Infine concordo con @Lanoia: anch'io credo che il tuo limite maggiore sia proprio la personalità, il tuo essere timoroso, passivo, chiuso, esitante, ecc. - piuttosto che il fisico.
In genere alle donne piace il tipo "forte", deciso, sicuro di sé (non a tutte ma alla maggioranza), e tu sei un po' all'opposto (sorry).

Con questo non voglio dire che sei fregato. Ma che avresti bisogno di operare sulla tua personalità, per scrollarti di dosso le "zavorre" che ti porti dietro dall'infanzia. Certo è impegnativo, ma è sempre possibile.
Se c'è gente che a 80 anni ha scritto il suo primo romanzo o ha imparato a suonare il pianoforte, allora anche tu a 50 anni potresti cambiare. :coolok:
Dipende da quanto ci tieni.
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1124
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda oltrepo » 23/09/2024, 19:21



il mio collega non e bello, eppure riesce a scopare.... non a pagamento!!!
  • 1

oltrepo
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda oltrepo » 20/10/2024, 16:13



Ciao ieri sera ero in centro citta a camminare, i locali erano pieni,sono passato davanti ad un locale fuori cera una tavolata di ragazze e ragazzi sui 30 anni,ridevano e scherzavano, facevano le battute alle ragazze, ci provavano!!! io putroppo ho vissuto la mia giovinezza dove la presenza femminile era quasi nulla,e poi con il mio carattere chiuso non sono mai interessato a nessuna, non ho nessun numero di ragazza memorizzato sul cellulare,vedendo certe cose mi sento ormai fuori tempo poi quando la gente incomincia a dirti signore...
  • 0

oltrepo
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda VeraVita » 21/10/2024, 7:15



oltrepo ha scritto:Ciao a tutti,mi chiedo se la bellezza in un uomo conta per trovare una donna,o conta il carattere?
ho un nuovo collega di lavoro, della mia stessa eta , non e sposato,e non e bello, detto anche da lui,ma di donne ne ha avute diverse e anche carine, non e ricco, e fa l,operaio,poi lui mi dice tu che sei piu bello di me perche non ne trovi e sei single? bella domanda....


Ciao Oltrepo ^^
Penso che ClaudiaK ti abbia dato una bella risposta come anche LaNoia e Navigator.
Vorrei solo aggiungere di cercare di porti domande migliori e di vedere i lati positivi della situazione. Certo, piano, piano e facendo un passo alla volta.
Poi, chissà se sotto, sotto stai meglio tu di tutti noi. Tu, secondo me, non trovi la donna perché non sei sufficientemente motivato. Poi, non lo so.
In ogni caso ti auguro il meglio ^^
  • 2

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1479
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda Lanoia » 21/10/2024, 12:56



Oltrepo tu focalizzi troppo gli altri e ti perdi tutto il resto. Parli sempre di come sono felici gli altri, ridono scherzano ma che ne sai della situazione magari sono solo amici o compagni di corsi o scuola che si stanno divertendo a cena. Guardando quelle persone a tuo avviso felici e quelle situazioni per me ti perdi le ragazze che invece andrebbero bene per te..ben dico ragazze ma in realtà donne, che magari ti passano vicino e neanche le noti. Ognuno ha la propria vita, e in giro per strada ci sono più persone simili a noi di quanto pensi...con questo non voglio dirti di provarci a caso ma come dice Veravita non ti impegni per cercare la donna.
  • 2

Lanoia
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/03/2024, 20:48
Località: Turin
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda Navigator63 » 21/10/2024, 23:09



Lanoia ha scritto:con questo non voglio dirti di provarci a caso ma come dice Veravita non ti impegni per cercare la donna.

A me Oltrepo ricorda la "piccola fiammiferaia": resta sempre tutto triste e sconsolato a guardare gli altri da fuori, che vede felici e contenti (o comunque più contenti di lui), si strugge nella sua malinconia... ma resta completamente passivo fuori dalla "vetrina" (cioè dalla vita vera).

In realtà nessuno lo trattiene dall'andare verso la porta, verso la luce calda nel locale - tranne la sua paura.
Secondo me ha talmente terrore di essere rifiutato che non riesce a fare nessun passo fuori dal suo cantuccio buio e freddo... e quindi vi rimarrà fino all'ultimo dei suoi giorni. :'(
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1124
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

ma la bellezza conta fino ad un certo punto in un uomo?

Messaggioda VeraVita » 22/10/2024, 7:09



Navigator63 ha scritto:
Lanoia ha scritto:con questo non voglio dirti di provarci a caso ma come dice Veravita non ti impegni per cercare la donna.

A me Oltrepo ricorda la "piccola fiammiferaia": resta sempre tutto triste e sconsolato a guardare gli altri da fuori, che vede felici e contenti (o comunque più contenti di lui), si strugge nella sua malinconia... ma resta completamente passivo fuori dalla "vetrina" (cioè dalla vita vera).

In realtà nessuno lo trattiene dall'andare verso la porta, verso la luce calda nel locale - tranne la sua paura.
Secondo me ha talmente terrore di essere rifiutato che non riesce a fare nessun passo fuori dal suo cantuccio buio e freddo... e quindi vi rimarrà fino all'ultimo dei suoi giorni. :'(


Haha scusami ma mi hai fatta ridere con questo gioco di parole. Magari ho frainteso ma mi è parso così ;) però, sai. Io penso che se uno non si armi di un po' di coraggio (cioè, che dovrà soffrire prima di essere felice). Meglio guardare il mondo fuori e proteggersi. Alla fine sono giunta alla conclusione che tante cose non sono così indispensabili come ci dicono o vogliono far credere. A volte penso che l'illusione sia la nostra più grande felicità. Ma chissà guarda. Sono argomentoni questo. Difficile pure universarli. Io mi auguro che Oltrepo riesca a trovare la sua pace interiore e che capisca chi sia. Anche se magari scopre alla fine di essere la piccola fiammiferaia. Ma io gli auguro il meglio in generale perché mi sembra una brava persona ^^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1479
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'