volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda oltrepo » 01/10/2024, 17:56



io ho buttato via gli anni migliori e in un attimo mi sono trovato a 50 anni
  • 0

oltrepo
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 257
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda DanyDuck » 01/10/2024, 19:01



oltrepo ha scritto:io ho buttato via gli anni migliori e in un attimo mi sono trovato a 50 anni


Questa tua situazione è comunque simile a quella di tanti altri (nei quali pure io mi ci ritrovo), quindi non ti sentire così anomalo, diciamo che facciamo parte di una schiera di persone alle quali per una serie di motivi e sfortune non è andata molto bene, ma c'è sempre chi sta messo peggio, quindi bisogna sforzarsi di guardare il bicchiere dal lato mezzo pieno, anche se non è così semplice come dirlo...
  • 1

Avatar utente
DanyDuck
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 220
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: Alessandria
Genere: Maschile

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda Navigator63 » 02/10/2024, 4:59



ClaudiaK ha scritto:Eppure...c'è stato chi ha recepito quella sua timidezza complessata come PRESUNZIONE!!!!

Sì, l'ho visto succedere anch'io diverse volte.

Quel tipo di chiusura è una forma di difesa... ed a volte, dall'esterno, assume aria di superbia o alterigia.
Ma non è colpa di chi la fraintende; nessuno legge nel pensiero.

Se io nascondo chi sono, e mi mostro in modo fuorviante, la responsabilità è mia che non ho il coraggio di essere me stesso.
Certo la timidezza è un problema... ma non è che tocca agli altri risolvermela. :rolleyes:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda oltrepo » 02/10/2024, 14:51



quando sono tornato al mare dopo piu di 20 anni,vedere il mare ,le belle ragazze in spiaggia,ho capito di aver buttato via 50 anni della mia vita a causa della mia timidezza e chiusura..... tutte le volte che ci torno ho dei ricordi bellissimi che mi fanno stare bene,non mi sembra vero di essere arrivato a 50 anni,li ci potevo essere con i miei figli,la mia famiglia dove un tempo stavo bene con i miei...
  • 0

oltrepo
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 257
Iscritto il: 09/03/2023, 19:44
Località: pavia
Genere: Maschile

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda DanyDuck » 02/10/2024, 17:58



Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:Eppure...c'è stato chi ha recepito quella sua timidezza complessata come PRESUNZIONE!!!!

Sì, l'ho visto succedere anch'io diverse volte.

Quel tipo di chiusura è una forma di difesa... ed a volte, dall'esterno, assume aria di superbia o alterigia.
Ma non è colpa di chi la fraintende; nessuno legge nel pensiero.

Se io nascondo chi sono, e mi mostro in modo fuorviante, la responsabilità è mia che non ho il coraggio di essere me stesso.
Certo la timidezza è un problema... ma non è che tocca agli altri risolvermela. :rolleyes:


Questo è vero, però io avendo il problema della timidezza ad esempio non mi metto a giudicare frettolosamente una persona in senso così negativo, proprio perchè penso che in lei ci sia un qualcosa che magari non conosco, altri invece ragionano in maniera più superficiale, specialmente quando si è più giovani.
  • 2

Avatar utente
DanyDuck
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 220
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: Alessandria
Genere: Maschile

volevo esserci con la mia famiglia... non ci sono riuscito!!!

Messaggioda Navigator63 » 02/10/2024, 22:57



DanyDuck ha scritto:Questo è vero, però io avendo il problema della timidezza ad esempio non mi metto a giudicare frettolosamente una persona in senso così negativo, proprio perchè penso che in lei ci sia un qualcosa che magari non conosco

Certo questo è bello e ti fa onore :)
Probabilmente la tua timidezza ti ha anche indotto a sviluppare una particolare sensibilità, che ti aiuta a capire gli altri.

altri invece ragionano in maniera più superficiale, specialmente quando si è più giovani.

A volte è per quello, altre volte uno non capisce perché gli mancano certe esperienze, o proprio non ci arriva: non perché sia superficiale, ma perché capire gli altri è difficile, e spesso non abbiamo nemmeno gli strumenti adatti.

Il mio post non voleva colpevolizzare chi sta chiuso nel suo guscio (ci mancherebbe, già hanno i loro problemi :rolleyes: ), ma sottolineare che le persone non hanno l'obbligo di leggere nella mente altrui.
Invece sento spesso gente che dice "Dovrebbero arrivarci", "Perché non lo capiscono"... come se - appunto - si aspettassero la lettura del pensiero. :facepalm:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'