Volevo solo raccontare, fino a dove posso raccontare, quello che è stata la mia esperienza a Medjugorje.
Innanzitutto avevo deciso dopo aver mollato il lavoro che prima di ritornare ad un nuovo lavoro avrei fatto un viaggio a Medjugorje ma mi ci sono voluti 4 anni per decidermi ad andare.
Perché non mi andava di andare in compagnia con gente che conoscevo, in quanto anche se avevo avuto occasioni che mi pagassero il viaggio non volevo andare dietro a nessuno, o perché mi seccava spendere un sacco di soldi per fare un viaggio visto che sono molto tendente al tirchio ed ho sempre detestato fare viaggi del tipo via 5 giorni e poi a casa, diciamo le classiche ferie all'italiana, figuriamoci poi un pellegrinaggio.
Poi mi son rotto le scatole, ho aperto il pc ed ho preso il primo sito che facesse un viaggio per Pasqua, ho pagato il viaggio e mi son fatto le valigie.
Il primo sito che mi si è parato davanti è stato quello di Paolo Brosio, e mi son detto: "ok, chissene".
Partenza da Trieste alle 10 di mattina, salgo in autobus, saluto tutti e tra i primi che mi salutano c'è un prete che dopo un po' mi dice di essere un legionario di Cristo...mi giro perplesso "Eh?".
Mi sorride e mi rifilano un pacchetto di libri con preghiere ed altro, vabbè mi siedo e partiamo.
10 ore di viaggio in autobus, un po' pregavano, io andavo dietro ma come un bambino quando fa la comunione che ci crede ma non è molto convinto, ha telefonato Brosio per farci gli auguri del viaggio e per dirci dove lo avremmo incontrato, eccetera, e ci hanno fatto vedere un film sul matrimonio...ma non gli ho dato peso perché ero impegnato a vedere il paesaggio dell'ex Jugoslavia.
A proposito, alle dogane in Croazia e Bosnia sono severissimi, sono saliti sul bus armati di pistola e non hanno cacciato mai un sorriso...fanno impressione da quanto siano diligenti.
Poi siamo arrivati alle 9 di sera all'hotel che stava a 200 metri dalla Chiesa di san Giacomo.
Da qui in poi avrei un sacco di cose da raccontare, su cosa ho fatto e su cosa ho visto ma non lo posso raccontare per un motivo molto ma molto importante...e siccome anche se lo raccontassi a tutti pubblicamente non mi crederebbero tutti vi lascio la curiosità e vi sprono per quel che posso ad andare.
Ma se andate andateci liberi da quello che dicono gli altri su cosa vedono o altro, andateci col cuore pronto e la mente libera, non tutti hanno le stesse cose e vedono le stesse cose, ognuno ha la sua esperienza e onestamente non saprei dire con quale criterio avvenga.
Ad esempio tutti gli altri del gruppo che erano con me hanno visto cose che io non ho minimamente visto, io ho provato cose che non tutti hanno provato.
Ovviamente mi criticherete ma è giusto che sia così, quelli che vorranno effettivamente capire se ne fregheranno dei commenti vari tipo "là ho visto" o "là non ho visto" e andranno di persona come ho fatto io.
Non si può costringere nessuno a credere e non è giusto farlo, ognuno ha il proprio libero arbitrio.
Sappiate solo che Dio esiste veramente e la Madre accoglie tutti quelli che la accolgono di cuore, e là ci sono un sacco di persone e giovani
Poi via partenza alle 4 di mattina per il ritorno...e non è stato affatto piacevole.
Mi son sentito male appena fuori la dogana bosniaca, un dolore assurdo, tremavo, avevo mal di stomaco, ho rimesso succhi gastrici (visto che avevano il colore di quando fui operato di peritonite, un rosso/arancio) due volte.
Ho terrorizzato mezzo autobus, un medico che fortunatamente avevamo a bordo pensava avessi mal d'autobus e non capiva del perché del mio dolore forse il mal d'autobus, ipotizzando avessi mangiato qualcosa che non andava per il mal di stomaco e mi hanno fatto stendere nei sedili dietro.
Ho dormito per quasi tutto il viaggio fino a quando sempre dolorante siamo andati all'autogrill in Slovenia dove mentre gli altri si erano fermati a mangiare io me ne sono andato in bagno perché evidentemente dovevo evacuare...
Ovviamente mi è passato quasi subito il mal di stomaco ed appena ho guardato nella tazza ho visto che...sì lo sò non è molto bello a dirsi ma avete capito a cosa mi sto riferendo...erano di un color nero scurissimo con riflessi verde scuro.
Quando dico nero, intendo proprio nero e se dico verde scuro intendo un verde più scuro di quello degli spinaci...solo che non ho toccato nessun tipo di verdura per tutto l'arco del viaggio di 5 giorni e prima neppure.
E non mi venite a dire che si tratta di cioccolato che là non lo vendono neanche, mai vista una cosa così profondamente scura.
Poi siamo ripartiti e mi sono riaddormentato molto ma molto meglio ma stanchissimo, una stanchezza del genere la ricordo solo quando lavoravo in panificio e tornavo a casa il sabato, per poi risvegliarmi al casello sorridendo assurdamente.
Erano tutti preoccupati ed io ridevo e basta, tranquillizzandoli.
Il prete-legionario, che mi son fatto di quelle risate con lui, mi ha dato un biglietto su come contattarlo se avessi voluto farlo ed ho salutato tutti e sono andato a casa coi miei i quali volevano portarmi al pronto soccorso ma li ho convinti ad andare a casa.
Appena tornati mia madre disse che profumavo molto di rose, sia io sia le mie cose....boh, io non sento gli odori e non metto profumi quindi fate vobis
So solo che adesso sto veramente bene non nostante i problemi, ho conosciuto un sacco di gente che prima o poi spero di rivedere, mi hanno invitato a ritornare, prima passavo le giornate intere a vedere anime e sul pc a cazzeggiare ed adesso non mi interessa minimamente niente di niente se non quello che devo fare per mantenere la pace che ho adesso.
Ciò non toglie che non faccia anche altro, Godzilla al cinema con gli amici non me lo toglieva nessuno e non passo solo le giornate a pregare (a dire il vero al momento faccio solo il necessario), ma come preoccupazione principale ho quella e basta, quasi un bisogno fisico come mangiare, per il resto vivo alla giornata sorridendo
Tra l'altro mi sono beccato un sacerdote simpaticissimo e studiatissimo, vi lascio il suo blog.
http://acarrara.blogspot.it/p/curriculum-vitae.html
Quindi se mi fate delle domande di religione a cui per ignoranza non saprei rispondere siccome il mio studio da fornaio fa quello che può, saprò a chi chiedere aiuto
Quindi io ci credo e basta, faccio quello che mi è stato detto e sono sempre in pace, rido quasi sempre e se non rido mi viene da piangere al ricordo di certe cose, ma poi mi sento veramente bene.
Meno pensieri si hanno meglio è, Lui agisce in base a quanto lo vogliamo noi ed ai nostri pensieri...non a caso viene detto "io confido in Te".
Alla fine che ci crediate o meno, che mi crediate pazzo o meno, a me importa poco anche se vorrei che quello che ho ricevuto io lo aveste anche voi perché e quello che vuole Lei.
E poi basta vedere in giro sul forum...se qualcuno ha una ricetta migliore per la serenità e la felicità lo dica pure.
Sappiate che la Madre esiste ed accoglie tutti quelli che la accetteranno.