Io sono piemontese DOC!! Ho il pedigree
Allora... Per prima cosa, per fare la vera polenta, quella buona buona, come già detto da Alde e Meiko, ci va la farina di qualità!! Farina che qui dalle mie parti si trova abbastanza facilmente... Dalle tue parti non so!
C'è un "supermercato" chiamato "Eataly" (
http://shop.eataly.it/?utm_medium=cpc&u ... M_01_Brand) che vende i migliori prodotti italiani in circolazione! Se ne hanno aperto uno dalle tue parti, lì la farina buona la troverai sicuramente! (mi è capitato di comprarla li) Se non c'è nelle tue zone e proprio non riesci a trovare della farina buona, Eataly ha uno store online volendo! Comunque...
Ingredienti: 1/2 Kg di Farina per polenta - 2 litri d'acqua (se la si vuole fare più morbida aggiungere 2 bicchieri) - 1 cucchiaio di sale grosso - 1 cucchiao di olio extra vergine - Burro 50g circa.
Fai bollire l'acqua e aggiungi il sale, con l'acqua che bolle comincia a versare lentamente la farina. è molto
importante mescolare il tutto mentre si versa la farina! Far cuocere per un' ora mescolando come una dannata!
Non devi mescolare necessariamente per tutta l'ora.... ma più mescoli e meglio è! Come diceva Alde, anche mia nonna usa un paiolo in rame con un mescolatore elettrico.... se non ce l'hai... Buona fortuna!
15 minuti prima di fine cottura, buttare dentro il burro.
Questa è la ricetta per fare la polenta normale... Se la vuoi fare "concia" (con vari tipi di formaggi) aggiungi il formaggio quando metti il burro, anche se in realtà, per farla bene, dovresti cambiare i dosaggi di alcune cose.