Buongiorno a tutti, era tantissimo che non scrivevo nuove ricette ma da un po' di tempo sto preparando spesso la pizza e viene strepitosa così mi è sembrato giusto condividerla con voi.
Premetto che questa ricetta l'ho copiata pari pari dal forum di cookaround, mia continua fonte di ispirazione
Allora, il segreto per questa pizza perfetta è il tipo di cottura e la lunga lavorazione a mano che permette all'impasto di diventare elastico.
Va preparata 24 ore prima e questo permette di mettere pochissimo lievito e fa sì che la pizza sia molto digeribile.
Ma veniamo agli ingredienti.
Per 2 persone:
400 gr di farina di manitoba, oppure farina 0, oppure farina per pizza (occhio a non prendere quella con il lievito già incorporato)
2 cucchiaini di sale
3 gr di lievito di birra fresco (anche meno se volete, specialmente se la temperatura esterna è tiepida)
240 gr di acqua
la sera prima:
Impastare tutti gli ingredienti per almeno 15-20 minuti. L'impasto deve risultare liscissimo ed elastico.
Mettere la palla in una ciotola bella grande, ricoprirla bene con la pellicola e metterla in frigorifero.
Il giorno dopo (intorno alle 3-4 del pomeriggio):
prendere l'impasto che sarà cresciuto un po', impastarla brevemente e dividerlo in due palline (ovviamente se fate più impasto, fate una pallina per ogni pizza).
Mettere un po' di farina sotto ogni pallina e lasciare lievitare a campana fino alla sera (in pratica ponete ina ciotola capovolta sopra le palline di pasta, spaziandole per bene perché crescono molto).
La sera:
Mettere a scaldare una padella antiaderente (se avete il testo romagnolo o quelle padelle in pietra che vanno molto ora, è perfetto).
Stendete l'impasto di una pallina per volta e quando la padella è ben calda mettete a cuocere la pizza per 2-3 minuti. Vedrete che si gonfia, eventualemente bucate le bolle troppo grosse.
A questo punto togliete dal fuoco la pizza e mentre cuoce l'altra, conditela e passatela sotto il grill del forno che avrete avuto l'accortezza di accendere prima.
Altri 2-3 minuti giusto per sciogliere la mozzarella e bruciacchiare un po' i bordi et voila!
Vi garantisco che è favolosa!