salvelox ha scritto:Del pericolo salmonella dalle uova crude ho avuto modo di informarmi bene. Il problema è che le galline usano lo stesso condotto per esplellere sia le uova che gli escrementi! Quindi il guscio "sporco" è pieno di batteri intestinali tra cui la salmonella e quando si rompono se viene in contatto con il contenuto lo può contaminare. In famiglia da sempre utilizziamo uova di aziende agricole o contadini che sono quasi sempre sporche di escrementi di gallina. Poi un giorno leggo un articolo su una rivista di saute che trattava proprio questo problema. Su questa rivista suggerivano di lavare le uova! Da allora appena prendiamo le uova le mettiamo nel lavandino, velocemente e delicatamente le insaponiamo e strofiniamo con sapone per i piatti poi sciaquiamo bene. Il guscio ha una minima permeabilità quindi se fatto velocemente non si rischia di contaminarle col sapone. Questo garantisce una buona sterilità del guscio e davvero riduce i rischi di salmonella. Facciamo così da molti anni e mai alcun problema.
Sei impazzito o cosa? Sapone per piatti? Che riviste leggi?
Il guscio non è che ha una minima impermeabilità, è poroso al 100% quindi bene o male il sapone te lo mangi sempre anche se in minime quantità e vorrei sapere poi cosa rischi al posto della salmonella.
La scusa del facciamo così da anni è andata bene anche a quelli che lavoravano con l'amianto...fino a l'altro giorno...
Potrei dirti lo stesso visto che io l'uovo lo bevo anche crudo, quindi dovrei essere pieno di salmonella dall'età di 2 anni, ma visto che le uova sono le mie mi prendo tranquillamente il rischio, cambia di molto se le compro.
E che non vi venga in mente di usare l'amuchina o similari, con quella ci potete lavare i pavimenti che va bene lo stesso visto che è solo varechina diluita.
Prendete uno straccio inumidito con l'acqua e lo pulite, basta questo.